L'aumento di oltre il 45% di Pirelli era prevedibile? ecco come fare!Leggi altro

Novartis taglia legami ventennali con Roche, vende diritti voto per 20,7 mld $

Pubblicato 04.11.2021, 13:29
Aggiornato 04.11.2021, 13:37
© Reuters. Il logo Novartis presso uno stabilmento dell'azienda a Stein, in Svizzera.   REUTERS/Arnd Wiegmann/
NOVN
-

ZURIGO (Reuters) - Novartis (SIX:NOVN) ha annunciato che rivenderà a Roche la quota pari a quasi un terzo dei diritti di voto che detiene nella rivale per 20,7 miliardi di dollari, operazione che scioglierà i legami tra le due concorrenti che dura da più di due decenni.

L'accordo libera Roche dal vincolo che la legava all'importante rivale che aveva potere di veto strategico anche se ha tenuto un ruolo passivo di fronte ai potenti azionisti della famiglia svizzera.

La transazione ha spinto il titolo Roche a un livello record. Alle 12 circa, è in rialzo dell'1,6%, mentre Novartis è poco mossa, a -0,04%.

Novartis ha concordato la vendita di 53,3 milioni di azioni al portatore per 388,99 dollari per azione, un prezzo che riflette la media ponderata per il volume dei certificati azionari senza diritto di voto nei 20 giorni di trading fino al 2 novembre, ha detto Novartis in una nota.

In una comunicazione separata, Roche ha reso noto che utilizzerà il debito per finanziare l'operazione, che ha definito "la separazione di due concorrenti", e che prevede di ridurre il proprio capitale annullando i titoli riacquistati per riguadagnare la piena flessibilità strategica.

Il legame tra le due case farmaceutiche di Basilea è iniziato nel 2001, quando l'investitore attivista svizzero Martin Ebner, noto per aver orchestrato la fusione che ha creato il colosso bancario Ubs, ha offerto la sua quota di Roche alla rivale spinto dalla frustrazione per sue proposte respinte.

© Reuters. Il logo Novartis presso uno stabilmento dell'azienda a Stein, in Svizzera.   REUTERS/Arnd Wiegmann/

Ebner all'epoca aveva accumulato la partecipazione in Roche per promuovere un cambiamento strategico, ma si scontrò con l'opposizione delle famiglie fondatrici che controllano il gruppo.

Gli azionisti di Roche voteranno in merito al piano in un'assemblea generale straordinaria convocata il 26 novembre.

(Tradotto da Alice Schillaci in redazione a Danzica, in redazione a Milano Gianluca Semeraro)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.