Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Oragenics si avvicina alla sperimentazione di Fase IIA per il trattamento della commozione cerebrale

EditorEmilio Ghigini
Pubblicato 05.03.2024, 14:42
Aggiornato 05.03.2024, 14:42
© Reuters.

SARASOTA, Florida - Oragenics, Inc. (NYSE American: OGEN) sta avanzando verso le fasi finali della produzione e della formulazione secondo le buone pratiche di fabbricazione (GMP) del suo candidato farmaco principale, ONP-002, in vista di una sperimentazione clinica di Fase IIA. L'azienda mira al trattamento delle lesioni cerebrali traumatiche lievi, comunemente note come commozione cerebrale, con un nuovo sistema di somministrazione intranasale.

Il candidato farmaco, ONP-002, è una nuova entità chimica progettata per la somministrazione di polvere semovente direttamente al cervello attraverso la cavità nasale. Uno studio di Fase I sull'uomo, completato su 40 pazienti, ha dimostrato che ONP-002 è sicuro e ben tollerato.

Oragenics sta attualmente producendo il principio attivo farmaceutico (API), che sarà poi formulato in una polvere nanoparticellare e caricato in un dispositivo intranasale unico, a propulsione respiratoria. Questo dispositivo è destinato a migliorare il legame del farmaco con i letti del nervo olfattivo, facilitando così la somministrazione diretta al cervello.

Oragenics intende rendere questo trattamento disponibile per l'uso sul campo, in particolare nelle prime fasi critiche dopo una commozione cerebrale. L'imminente sperimentazione di Fase II prevede di reclutare pazienti di età compresa tra i 18 e i 55 anni che si trovano nella fase acuta post-concussione.

Gli studi sugli animali hanno dimostrato che la somministrazione intranasale di ONP-002 sotto forma di nanoparticelle può aumentare l'esposizione e il metabolismo cerebrale. Questo metodo ha anche dimostrato di migliorare i risultati e la sicurezza dopo una commozione cerebrale negli studi preclinici. "Siamo entusiasti di aver completato il lavoro di produzione e formulazione dell'ONP-002, necessario per il nostro studio di Fase II, ormai imminente", ha commentato Michael Redmond, Presidente di Oragenics.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Le commozioni cerebrali, stimate in 69 milioni di casi all'anno in tutto il mondo, possono derivare da cadute, incidenti automobilistici e sport di contatto. Sono collegate a una serie di disturbi neurologici e possono portare a disabilità a lungo termine fino al 20% dei pazienti colpiti. "La produzione e la formulazione di API in uno stabilimento GMP garantisce l'integrità del farmaco prima e durante le sperimentazioni", ha dichiarato Greg Gironda, consulente operativo di Oragenics.

Questa notizia si basa su un comunicato stampa e contiene dichiarazioni previsionali, compresi i piani e le aspettative di Oragenics in merito alla sperimentazione clinica di Fase II per ONP-002. Queste dichiarazioni sono soggette a rischi e incertezze e i risultati effettivi potrebbero differire. L'azienda non si assume alcun obbligo di aggiornare queste dichiarazioni previsionali, se non nei casi previsti dalla legge.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.