Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Outlook Therapeutics si avvicina all'approvazione dell'UE per un trattamento oculare

EditorRachael Rajan
Pubblicato 22.03.2024, 13:03
Aggiornato 22.03.2024, 13:03
© Reuters.

ISELIN, N.J. - Outlook Therapeutics, Inc. (NASDAQ:OTLK) ha ricevuto un parere positivo dal Comitato per i Medicinali per Uso Umano (CHMP) dell'Agenzia Europea dei Medicinali per la sua formulazione oftalmica sperimentale di bevacizumab, nota come ONS-5010/LYTENAVA™. Questa approvazione è un passo fondamentale verso la potenziale autorizzazione della Commissione Europea (CE) per il trattamento della degenerazione maculare senile umida (AMD umida).

Il parere favorevole del CHMP si basa sui dati di tre studi clinici registrativi già completati - NORSE ONE, NORSE TWO e NORSE THREE - oltre che su ulteriori studi e sulla letteratura di supporto. Se la CE concederà l'approvazione, prevista entro 67 giorni dalla raccomandazione del CHMP, ONS-5010/LYTENAVA™ potrà godere di dieci anni di esclusiva di mercato nell'UE per il trattamento della AMD umida.

Russell Trenary, Presidente e CEO di Outlook Therapeutics, si è detto orgoglioso dei progressi compiuti dall'azienda, affermando che il parere positivo del CHMP la avvicina all'offerta sul mercato europeo del primo e unico bevacizumab oftalmico on-label per il trattamento della AMD umida.

ONS-5010/LYTENAVA™ è stato progettato come iniezione intravitreale per l'AMD umida e altre patologie retiniche. Attualmente non sono disponibili formulazioni oftalmiche di bevacizumab approvate dalla FDA o dalla CE, il che porta i medici ad affidarsi a bevacizumab endovenoso riconfezionato da farmacie specializzate, che comporta rischi di contaminazione e di potenza non costante. L'approvazione di ONS-5010/LYTENAVA™ fornirebbe un'opzione terapeutica standardizzata.

Bevacizumab, il principio attivo di ONS-5010/LYTENAVA™, è un anticorpo monoclonale che inibisce il fattore di crescita endoteliale vascolare (VEGF), riducendo così la proliferazione delle cellule endoteliali, la perdita vascolare e la formazione di nuovi vasi sanguigni nella retina dopo l'iniezione intravitreale.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

La decisione della CE, una volta presa, si applicherà automaticamente a tutti i 27 Stati membri dell'UE e, entro 30 giorni, a Islanda, Norvegia e Liechtenstein.

Outlook Therapeutics mira a ottenere l'approvazione della sua formulazione oftalmica di bevacizumab in vari mercati, tra cui gli Stati Uniti e il Giappone, oltre all'UE. L'azienda sta inoltre esplorando opportunità di commercializzazione diretta e di partnership in Europa, paese per paese.

Questa notizia si basa su un comunicato stampa di Outlook Therapeutics, Inc.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.