Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformanceTrova subito azioni

Pinnacle West batte gli utili del quarto trimestre, il titolo sale

Pubblicato 27.02.2024, 15:44
Aggiornato 27.02.2024, 15:44
© Reuters.

PHOENIX - Pinnacle West Capital Corp. (NYSE: NYSE:PNW) ha annunciato un quarto trimestre in pareggio per quanto riguarda l'utile per azione (EPS), superando le aspettative di Wall Street di -0,13 dollari. Nonostante l'EPS sia stato battuto, il fatturato della società è stato inferiore alle previsioni degli analisti, attestandosi a 991,57 milioni di dollari contro una stima di consenso di 1,11 miliardi di dollari.

I risultati finanziari dell'intero anno della società di servizi sono stati influenzati positivamente dalle condizioni meteorologiche favorevoli, dalla robusta crescita dei clienti e dalle solide prestazioni operative, che hanno portato a un utile netto consolidato di 501,6 milioni di dollari, pari a 4,41 dollari per azione diluita per l'intero anno 2023. Questo risultato si confronta favorevolmente con l'utile netto di 483,6 milioni di dollari, o 4,26 dollari per azione diluita, registrato nell'anno precedente.

Jeff Guldner, presidente e amministratore delegato di Pinnacle West, ha attribuito i solidi risultati finanziari agli adattamenti strategici dell'azienda e all'esito costruttivo del caso tariffario del 2022. Ha inoltre elogiato i dipendenti per il loro impegno, in particolare durante l'estate americana più calda mai registrata, che ha visto la flotta di generazione dell'azienda fornire energia affidabile e resistente.

Guardando al futuro, Pinnacle West ha fornito le sue prospettive finanziarie per l'anno fiscale 2024, stimando che l'EPS sarà compreso tra 4,60 e 4,80 dollari. Il punto intermedio di questo intervallo di indicazioni, pari a 4,70 dollari, è leggermente inferiore al consenso degli analisti, pari a 4,79 dollari.

Il titolo della società ha reagito positivamente alla notizia degli utili, con un modesto aumento del +0,87% nelle contrattazioni premarket di martedì, indicando l'approvazione degli investitori per il risultato positivo e le prospettive future della società.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

La controllata di Pinnacle West, Arizona Public Service (APS), ha registrato una crescita dei clienti del 2% nel 2023 e prevede una crescita media annua dell'1,5%-2,5% fino al 2026. Per garantire l'affidabilità e soddisfare la crescente domanda di energia, APS ha presentato un piano per il sistema di trasmissione che prevede significativi aggiornamenti nei prossimi dieci anni.

Guldner ha sottolineato l'attenzione dell'azienda al servizio dei clienti e al miglioramento della loro esperienza, con APS che si è classificata nel secondo quartile per i clienti commerciali e residenziali secondo J.D. Power. Gli sforzi dell'azienda sono stati riconosciuti dai clienti residenziali, che hanno classificato APS al secondo posto nel loro gruppo di pari per la potenza perfetta e l'assistenza telefonica ai clienti.

Le prospettive finanziarie e l'impegno dell'azienda nei confronti dell'affidabilità e del servizio clienti pongono le premesse affinché Pinnacle West continui a dare energia all'espansione economica dell'Arizona.

Approfondimenti di InvestingPro

Pinnacle West Capital Corp. (NYSE: PNW) ha dimostrato una performance finanziaria solida, sostenuta da una serie di decisioni strategiche che si riflettono nel recente comunicato stampa della società. Per fornire un ulteriore contesto e approfondimento sulla salute finanziaria e sulle prospettive future della società, ecco alcune metriche chiave e approfondimenti di InvestingPro.

I dati di InvestingPro mostrano che Pinnacle West ha una capitalizzazione di mercato di 7,89 miliardi di dollari, sottolineando la sua considerevole presenza nel settore delle utility. Il rapporto prezzo/utili (P/E) della società è pari a 16,41, in linea con gli standard del settore, e indica una valutazione equilibrata rispetto agli utili. Inoltre, la crescita dei ricavi della società negli ultimi dodici mesi, a partire dal terzo trimestre del 2023, è pari a un robusto 14,58%, a dimostrazione della sua capacità di espandere le cifre della top-line in un contesto economico difficile.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Uno dei suggerimenti di InvestingPro per Pinnacle West è l'encomiabile record di aumento del dividendo per 12 anni consecutivi, a testimonianza dell'impegno della società nel fornire valore agli azionisti. Inoltre, Pinnacle West non solo ha mantenuto, ma ha anche pagato un dividendo significativo agli azionisti per 32 anni consecutivi, il che è particolarmente interessante per gli investitori orientati al reddito. Ciò è ulteriormente evidenziato da un sostanziale dividend yield del 5,08%.

La società è inoltre scambiata vicino al suo minimo di 52 settimane, il che può rappresentare un potenziale punto di ingresso per gli investitori che credono nei fondamentali e nella strategia a lungo termine dell'azienda. Per gli investitori che desiderano ulteriori approfondimenti su Pinnacle West, sono disponibili ulteriori suggerimenti di InvestingPro, accessibili visitando il sito https://www.investing.com/pro/PNW. Per aumentare il valore del vostro abbonamento a InvestingPro, utilizzate il codice coupon PRONEWS24 per ottenere un ulteriore 10% di sconto su un abbonamento annuale o biennale Pro e Pro+.

In sintesi, la stabilità finanziaria e l'impegno di Pinnacle West nei confronti dei rendimenti per gli azionisti, insieme alla sua attenzione strategica per il servizio clienti e l'efficienza operativa, la posizionano come una società degna di nota da prendere in considerazione per gli investitori. Grazie alla disponibilità di altri 6 consigli di InvestingPro, gli investitori possono approfondire le performance della società e prendere decisioni più informate.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.