L'aumento di oltre il 45% di Pirelli era prevedibile? ecco come fare!Leggi altro

Pirelli, Casaluci nuovo Ceo designato da Camfin, Giorgio Bruno lascia

Pubblicato 20.06.2023, 15:38
© Reuters. Il logo Pirelli al Salone dell'Auto di Monaco, IAA Mobility 2021 a Monaco, Germania, 8 settembre 2021.
PIRC
-

MILANO (Reuters) - Camfin, holding controllata da Marco Tronchetti Provera, indicherà Andrea Casaluci come futuro Ceo di Pirelli (BIT:PIRC).

Lo dice una nota della holding che ufficializza che Giorgio Bruno, oggi deputy-Ceo e in precedenza designato come Ceo della società di pneumatici, lascerà il gruppo "per intraprendere un proprio percorso professionale".

Tronchetti Provera sarà indicato da Camfin come vice presidente esecutivo, dice la nota.

Casaluci, 50 anni, in Pirelli dal 2002, è dal 2018 General Manager Operations della società.

La notizia dell'addio di Bruno è stata anticipata da Bloomberg. Il titolo Pirelli a seguito dell'indiscrezione ha perso terreno e alle 15,45 cede il 2,10%, sopra i minimi di giornata.

Bruno era stato designato a sostituire Marco Tronchetti Provera, che guida la società dal 1992, a partire dalla prossima assemblea degli azionisti prevista a fine luglio.

La successione rientrava in un accordo di governance fra Sinochem (SS:600500), principale azionista di Pirelli con il 37%, e Camfin (14%).

Tuttavia l'accordo dovrà essere modificato dopo che il governo italiano ha deciso nei giorni scorsi di imporre delle limitazioni all'influenza cinese su Pirelli utilizzando lo strumento del golden power.

© Reuters. Il logo Pirelli al Salone dell'Auto di Monaco, IAA Mobility 2021 a Monaco, Germania, 8 settembre 2021.

Il governo ha concluso che qualsiasi modifica alla corporate governance della società, compreso il mancato rinnovo o la firma del patto parasociale, dovrà passare per un suo via libera. Roma ha inoltre stabilito che solo Camfin può indicare i candidati AD di Pirelli.

Il governo ha poi deciso che Sinochem non potrà scegliere più di otto membri su 15 del consiglio di amministrazione di Pirelli, lasciandone quattro a Camfin.

(Giulio Piovaccari, Gianluca Semeraro, editing Claudia Cristoferi)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.