Ricevi uno sconto del 40%

Programmi jet fighter Fcas, Tempest si uniranno - Goretti (Aeronautica)

Pubblicato 23.11.2021, 19:00
© Reuters. Il modello di jet militare 'Tempest' in mostra all'Salone dell'Aeronautica di Farnborough, in Gran Bretagna.  REUTERS/Peter Nicholls

MILANO (Reuters) - Tempest e Future Combat Air System (Fcas), due programmi europei per la costruzione di nuovi jet da combattimento, potrebbero unirsi.

Lo ha detto il generale Luca Goretti, Capo di Stato maggiore dell'Aeronautica italiana.

In un contesto in cui i membri dell'Unione europea valutano una cooperazione più stretta sulla difesa senza indebolire i rapporti di alcuni paesi con la Nato, il generale Goretti ha affermato che il governo italiano potrebbe agire come mediatore tra la Nato e l'Europa.

Goretti ha aggiunto che l'Italia si è unita al programma Tempest, ritenendo di poter svolgere un ruolo di maggior rilievo rispetto al programma Fcas.

Il capo di Stato maggiore dell'Aeronautica ha detto che, dato che i due programmi sono ora nella loro "fase concettuale", è normale che in questo periodo iniziale ogni paese valuti le proprie opzioni in ambito tecnologico.

"Tuttavia è anche naturale che queste due realtà si uniscano in una, poiché investire ingenti risorse finanziarie in due programmi equivalenti è impensabile", ha detto Goretti ai membri dei comitati parlamentari di difesa.

Il progetto Tempest -- che include BAE Systems (LON:BAES), Rolls-Royce, il produttore europeo di missili Mbda e la divisione britannica di Leonardo -- ha un budget da oltre 2 miliardi di sterline, finanziato dal governo britannico fino al 2025, in aggiunta a 800 milioni sterline versate dalle aziende coinvolte nel corso dello stesso periodo.

(Francesca Landini)

(Tradotto a Danzica da Enrico Sciacovelli, in redazione a Roma Stefano Bernabei)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.