Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafogli

Quanto durerà l'euforia post inflazione? Gli esperti invitano alla cautela

Pubblicato 11.11.2022, 11:10
Aggiornato 11.11.2022, 11:27
NDX
-
DJI
-
BKT
-
RTA4
-

Di Laura Sanchez 

Investing.com - La lettura sull'inflazione Usa per il mese di ottobre è stata accolta con euforia dai mercati, con il Nasdaq 100 che ha messo a segno un impressionante +7,4%, e il Dow Jones +1.200 punti.  

Ma diversi analisti invitano gli investitori alla cautela, in quanto i mercati azionari sono ancora in bear market e il conteso macroeconomico dei prossimi mesi è previsto in deterioramento da molte istituzioni. 

Inoltre, se è vero che la Fed potrebbe allentare il ritmo degli aumenti dei tassi, è altrettanto vera la prospettiva di avere tassi higher for longer come preventivato dal presidente Powell nella conferenza stampa della scorsa settimana. 

"Molti titoli e alcuni indici hanno superato importanti resistenze e lo hanno fatto con volumi di trading superiori al solito negli ultimi mesi, rendendo più affidabile il breakout al rialzo. Tutto ciò suggerisce che, almeno nel breve periodo, le equity potrebbero abbiano ancora un certo potenziale di rialzo", scrivono gli analisti di Link Securities.

"I rischi di mercato si stanno chiaramente spostando verso il basso. L'inflazione sembra aver raggiunto il suo picco e, sebbene ancora lontana dagli obiettivi delle banche centrali, sta iniziando a ridursi. Il ritmo dei rialzi dei tassi sarà più moderato", sottolineano invece da Bankinter (BME:BKT).

Per questi analisti, oltre al rialzo di Wall Street, ci sono altri fattori da tendere in mente. "La Cina sta allentando la sua politica del Covid-zero. Inoltre, i rischi geopolitici (Ucraina, elezioni USA) si stanno attenuando e i risultati aziendali sono più solidi del previsto. I due risultati chiave che ci aspettavamo di vedere questa settimana (inflazione statunitense e situazione politica negli Stati Uniti) sono stati positivi e ricostruttivi. Questo, insieme agli altri fattori citati, rende le ipotesi applicate nelle nostre valutazioni meno conservative, il che migliora il risultato (le valutazioni) e, quindi, ci permette di aumentare nuovamente l'esposizione".

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

"Se si tratti o meno della fine del mercato orso, riteniamo che sia ancora troppo presto per dirlo, soprattutto considerando che nei prossimi trimestri le società quotate si troveranno ad affrontare uno scenario macroeconomico molto complesso, che potrebbe portare a sostanziali riduzioni delle loro aspettative sugli utili, alcune delle quali potrebbero non essere completamente prezzate dagli investitori", aggiungono da Link Securities.

"L'IPC statunitense ha sorpreso positivamente, ma un singolo dato non definisce una tendenza", concordano infine da Banco Renta 4 (BME:RTA4).

Ultimi commenti

...e basta con questi annunci FAKE!!!
avete finito?
Buy buy buy
Dopo un articolo cosi si compra!!
prima si doveva.. ora è per vendere
fine del mercato Orso? il trend è rialzista da 2 settime e il mib è gia tornato ai livelli di un anno fa.
la risposta è semplice: dipende dal dato inflattivo di novembre, poi dicembre e così via. Adesso è arrivato il momento di seguire il mercato però e non la fed
per quanto riguarda le aspettative sui futuri utili aziendali è sufficiente abbassare il livello delle attese...in tal modo anche in presenza di utili bassi gli stessi risulteranno più alti di quelli attesi!!! manipolare le previsioni per salutare utili in ribasso come eccezionali!!!!!
ecco perché fanno il bello e il cattivo tempo i fondi di investimento
È basta con questi imbonit... finanziari, pubblicate commenti inerenti all'argomento.
Ormai è uno schifo...e investing non fa nulla
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.