Ricevi uno sconto del 40%

Qube short su HSBC dopo il calo degli utili del terzo trimestre

EditorRachael Rajan
Pubblicato 17.11.2023, 19:20
© Reuters.
HSBC
-

LONDRA - Un fondo speculativo di Credit Suisse ha assunto una notevole posizione corta in HSBC Holdings Plc (LON:HSBA), scommettendo contro il titolo della banca dello 0,57% in seguito al calo degli utili del terzo trimestre di HSBC, attribuito alle difficoltà del mercato immobiliare cinese. Il Financial Times ha riportato per primo la mossa, che non è stata pubblicamente commentata né da HSBC né da Qube Research & Technologies Ltd, l'hedge fund in questione.

Questa scommessa strategica contro una delle principali banche del Regno Unito è stata registrata martedì ed è una delle più significative operazioni di shorting nel settore finanziario, secondo i registri della Financial Conduct Authority (FCA (BIT:STLAM)). Al momento dello short, il tasso di cambio era di 1 dollaro = 0,8044 sterline.

L'impatto preciso di questa posizione corta sulla performance del titolo HSBC nell'immediato futuro è ancora da vedere. Tuttavia, sottolinea un sentimento ribassista nei confronti della banca a causa delle sue recenti sfide finanziarie, in particolare alla luce della sua esposizione al turbolento mercato immobiliare cinese. La decisione di un hedge fund con radici in una grande istituzione finanziaria come il Credit Suisse di shortare le azioni HSBC suggerisce una mancanza di fiducia nelle prospettive a breve termine della banca.

InvestingPro Insights

Nonostante il sentimento ribassista, HSBC ha dimostrato una forte performance finanziaria secondo i dati in tempo reale di InvestingPro. La banca ha una significativa capitalizzazione di mercato di 146,77 miliardi di dollari e un interessante rapporto P/E di 5,47, il che suggerisce che potrebbe essere sottovalutata. Inoltre, la banca ha registrato un'impressionante crescita dei ricavi del 47,98% negli ultimi dodici mesi a partire dal terzo trimestre 2023.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

I suggerimenti di InvestingPro evidenziano l'accelerazione della crescita dei ricavi di HSBC e l'aumento costante degli utili per azione, che sono indicatori positivi per la performance futura della banca. La banca ha inoltre aumentato il suo dividendo per tre anni consecutivi, un potenziale vantaggio per gli investitori orientati al reddito. Nonostante alcuni analisti abbiano rivisto al ribasso gli utili per il prossimo periodo, HSBC rimane un attore di primo piano nel settore bancario e si prevede che quest'anno sarà redditizia.

Per coloro che sono interessati ad approfondimenti e consigli, InvestingPro offre un'ampia gamma di informazioni aggiuntive. Attualmente sono disponibili altri 10 consigli di InvestingPro per HSBC. Per accedervi, è necessario abbonarsi a InvestingPro, che ora offre uno sconto speciale per il Black Friday fino al 55%. Con InvestingPro, potrete essere al passo con le tendenze del mercato e prendere decisioni di investimento più informate.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.