L'aumento di oltre il 45% di Pirelli era prevedibile? ecco come fare!Leggi altro

Rcs, Cairo salito al 4,6%, presentata sua lista per rinnovo Cda

Pubblicato 01.04.2015, 08:51
© Reuters. Juventus Sporting Director Marotta and Torino president Cairo smile as they arrive at an election for the Italian Football Federation (FIGC) presidency in Rome
STLAM
-
PIRC
-
ISP
-
UNPI
-
MDBI
-
RCSM
-

MILANO (Reuters) - Alla fine Urbano Cairo ha rotto gli indugi e ha presentato una propria lista per il rinnovo del Cda di Rcs dopo aver di fatto contestato quella di maggioranza.

Lo dice una nota che conferma quanto anticipato in mattinata da due fonti. Ieri a mezzanotte scadeva il termine per il deposito delle liste che saranno votate dai soci il 23 aprile.

Cairo, salito dal 3% al 4,6% della società editoriale, concorrerà con Assogestioni per i tre posti (su nove) riservati alle minoranze. Il commercialista Stefano Simontacchi (managing partner dello studio Bonelli Erede Pappalardo), Marco Pompignoli e Stefania Petruccioli i nomi indicati nella lista.

Gli investitori istituzionali (Anima, Arca, Eurizon, Kairos Partners Sgr, Mediolanum e Pioneer, in rappresentanza di oltre il 3,2% del capitale) hanno scelto invece Dario Frigerio, Paolo Colonna e Nella Ciuccarelli.

Venerdì scorso intanto, grazie al lavoro di mediazione di Mediobanca, è stato raggiunto un accordo tra Fiat Chrysler e lo storico 'nemico' Diego Della Valle per presentare una lista comune cui hanno aderito anche Pirelli e Intesa Sanpaolo (MILAN:ISP). La lista rappresenta dunque il 38,5% del capitale, cui dovrebbe affiancarsi, secondo una fonte, anche Unipol (4,6%). Prevede la conferma dell'AD Pietro Scott Jovane e della consigliera Teresa Cremisi, la nomina di Maurizio Costa alla presidenza, l'ingresso di Laura Cioli, Tom Mockridge e Gerardo Braggiotti (contestato dal Cdr del Corriere per il suo ruolo di advisor nell'onerosa acquisizione di Recoletos nel 2007).

"Per noi era molto importante una lista di qualità, omogenea e indipendente. Quello di Mediobanca è stato buon lavoro a cui abbiamo aderito venerdì in modo costruttivo", ha commentato questa mattina il presidente FCA John Elkann da Torino.

Cairo ha contestato invece il compromesso che ha portato alla scelta di Costa per bilanciare la conferma di Jovane e resta così "all'opposizione", ruolo occupato un tempo, anche con toni veementi, da Diego Della Valle.

Rimane da capire come voterà la famiglia Rotelli (2,74%), che non ha nascosto le sue perplessità sull'attuale gestione.

Ancora da sciogliere, infine, il nodo del direttore del Corriere che sarà deciso dal (prossimo) Cda e non dagli azionisti, ha sottolineato oggi Elkann. Una precisazione che arriva dopo l'ipotesi, paventata da Repubblica, di Opa obbligatoria se dovesse emergere un accordo tra i soci sul successore di Ferruccio de Bortoli oltre a quello sulla lista dei consiglieri.

In serata è stato il presidente del CdS di Intesa Sanpaolo Giovanni Bazoli ha fare chiarezza definitiva sul tema. "E' evidente che non c'è nessuna decisione e nessuna intesa tra gli azionisti che si sono trovati riuniti nel formare questa lista di maggioranza, né sul nuovo piano industriale, né per quanto riguarda il direttore", ha detto a margine di una presentazione a Milano.

© Reuters. Juventus Sporting Director Marotta and Torino president Cairo smile as they arrive at an election for the Italian Football Federation (FIGC) presidency in Rome

hanno collaborato Gianni Montani, Gianluca Semeraro

(Claudia Cristoferi)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.