L'aumento di oltre il 45% di Pirelli era prevedibile? ecco come fare!Leggi altro

Rcs chiude in rialzo del 14%, Cairo e Pompignoli già al lavoro

Pubblicato 05.08.2016, 19:00
Aggiornato 05.08.2016, 19:10
© Reuters.  Rcs chiude in rialzo del 14%, Cairo e Pompignoli già al lavoro
US
-
MDBI
-
TOD
-
RCSM
-
CAI
-

MILANO (Reuters) - Seduta sprint per Rcs (MI:RCSM) che chiude la seduta in rialzo del 14,1% a 0,87 euro con volumi intensi.

Il titolo prosegue il rimbalzo di ieri dopo che mercoledì 3 aveva toccato il punto minimo della discesa iniziata con la fine delle offerte pubbliche che si sono contese il controllo del gruppo editoriale, grazie alle quali era arrivato a sfiorare 1 euro.

La fine dell'appeal speculativo ha poi portato Rcs a perdere progressivamente terreno anche a causa delle polemiche e degli strascichi legali che hanno segnato la fine della battaglia e la vittoria di Urbano Cairo sulla cordata concorrente raccolta intorno ad Andrea Bonomi.

Le dimissioni del presidente e dell'AD di Rcs il pomeriggio del 3 agosto, che hanno permesso l'insediamento in consiglio del presidente di Cairo Communication (MI:CAI), hanno rassicurato i mercati su un passaggio di controllo indolore, innescando la risalita del titolo.

Resta da capire cosa accadrà il 30 agosto, quando il Tar del Lazio deciderà sul ricorso della cordata sconfitta contro la decisione di Consob di non sospendere l'Opas di Cairo, e cosa faranno gli azionisti storici che hanno partecipato alla contro Opa. Oggi l'AD di Mediobanca (MI:MDBI) ha detto che cederà il suo 6,2% di Rcs quando il titolo supererà il valore di carico di 1,2 euro. Diego Della Valle ha sottolineato nei giorni scorsi che resterà secondo azionista con il suo 7,3%, sempre che non decida di salire ancora. Ci sono poi Pirelli e UnipolSai (MI:US), titolari rispettivamente del 4,4% e del 4,6% che, oltre a partecipare all'Opa, con Piazzetta Cuccia e con il presidente di Tod's (MI:TOD) hanno partecipato alla nomina del consiglio uscente.

L'assemblea per il totale rinnovo del consiglio di terrà il 26 settembre. Al momento per Cairo Communciation, che ha quasi il 60% del gruppo, sono entrati lo stesso Cairo, Marco Pompignoli e Stefania Petruccioli.

Un ingresso non formale visto che, come raccontano da via Rizzoli, Urbano Cairo e il suo braccio destro Pompignoli stanno già facendo le ore piccole per conoscere l'azienda e i suoi manager. Intanto ieri il nuovo presidente e AD del gruppo ha fatto visita al Corriere della Sera.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.