Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Reliance e Disney creano un gigante dei media indiano da 8,5 miliardi di dollari grazie a un accordo di fusione

Pubblicato 28.02.2024, 14:57
Aggiornato 28.02.2024, 15:01
© Reuters.

Reliance Industries of India (RLNIY) e Walt Disney Company (NYSE:DIS) hanno dichiarato mercoledì che uniranno le loro attività televisive e di streaming digitale in India.

Nel mercato azionario di Mumbai, il prezzo delle azioni di Reliance è diminuito di quasi il 2%, mentre negli Stati Uniti il prezzo delle azioni di Walt Disney ha subito un calo dello 0,3% durante le contrattazioni premarket.

L'accordo fonde le attività di entrambe le società in un'entità combinata per l'intrattenimento, valutata 8,5 miliardi di dollari, che stabilisce un nuovo standard nel settore dei media in India.

Secondo l'accordo di fusione, Reliance, sotto la guida di Mukesh Ambani, la persona più ricca dell'Asia, investirà 1,4 miliardi di dollari nell'entità congiunta. Reliance, insieme alle sue società collegate, deterrà una quota di maggioranza di oltre il 63%, mentre Walt Disney manterrà una quota di proprietà di circa il 37%.

Walt Disney sta perseguendo questa fusione per migliorare il suo servizio di streaming digitale in India, che ha dovuto affrontare una diminuzione del numero di abbonati e difficoltà finanziarie, come le ingenti spese necessarie per ottenere i diritti di trasmissione del cricket indiano.

L'attuale valutazione delle operazioni di Walt Disney in India attraverso questa fusione è significativamente inferiore alla valutazione di 15 miliardi di dollari al momento dell'acquisizione da parte di Walt Disney attraverso la transazione Fox nel 2019.

Nita Ambani, moglie di Mukesh Ambani, dovrebbe diventare il presidente del consiglio di amministrazione della nuova entità congiunta, mentre Uday Shankar, che in precedenza ha lavorato come dirigente per Walt Disney, sarà il vicepresidente.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

La partnership darà vita a un'organizzazione mediatica dominante con 120 canali televisivi e due servizi di streaming digitale, rafforzando la posizione di Ambani nella competizione con operatori internazionali e nazionali come Sony, Zee Entertainment e Netflix nel redditizio mercato dei media e dell'intrattenimento che vale 28 miliardi di dollari.

"La joint venture diventerà una delle principali piattaforme per la televisione e lo streaming digitale di contenuti sportivi e di intrattenimento in India, unendo rinomate proprietà mediatiche nel campo dell'intrattenimento", hanno dichiarato le due società in un annuncio congiunto.


Questo articolo è stato prodotto e tradotto con l'aiuto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori dettagli, consultare i nostri Termini e condizioni.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.