Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

ReShape Lifesciences punta a una riduzione del 55% delle spese operative per il 2024

Pubblicato 04.03.2024, 16:49
Aggiornato 04.03.2024, 16:49
© Reuters.

IRVINE, California - ReShape Lifesciences (NASDAQ:RSLS), azienda specializzata in soluzioni per la perdita di peso e la salute metabolica, ha annunciato una significativa riduzione delle spese operative per il 2024. Il presidente e amministratore delegato dell'organizzazione, Paul F. Hickey, ha reso noto un piano completo di riduzione dei costi volto a diminuire le spese operative di circa il 55,4% per l'anno in corso, il che si traduce in una diminuzione da 17,7 milioni di dollari nel 2023 a 7,9 milioni di dollari previsti.

Le misure di riduzione dei costi fanno parte di una strategia di riorganizzazione volta a dare priorità alla commercializzazione del prodotto Lap-Band® 2.0 FLEX. Questa riduzione comprende un'ulteriore diminuzione del personale nell'ambito degli sforzi di ristrutturazione. Hickey ha sottolineato che il settore bariatrico ha subito la pressione delle prescrizioni di GLP-1 per il trattamento della perdita di peso, rendendo necessaria una rivalutazione e una razionalizzazione delle attività dell'azienda.

Oltre alla riorganizzazione, ReShape Lifesciences continua a cercare attivamente opportunità di fusione e acquisizione in linea con i suoi obiettivi commerciali. L'azienda ha incaricato Maxim Group LLC di assisterla nella ricerca di un partner M&A sinergico. Hickey ha dichiarato che l'identificazione del partner giusto è fondamentale per il successo a lungo termine dell'azienda e prevede di fornire ulteriori aggiornamenti durante la telefonata di presentazione degli utili di fine anno 2024 che si terrà alla fine del mese.

ReShape Lifesciences è nota per il suo sistema Lap-Band® , approvato dalla FDA, un trattamento minimamente invasivo dell'obesità, e sta attualmente sviluppando il sistema sperimentale Diabetes Bloc-Stim Neuromodulation™ (DBSN™) per il diabete di tipo 2 e i disturbi metabolici. L'azienda offre anche la tecnologia del palloncino Obalon® per la perdita di peso non chirurgica.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Le informazioni contenute in questo articolo si basano su un comunicato stampa di ReShape Lifesciences. L'azienda avverte che le dichiarazioni previsionali contenute nel comunicato stampa sono soggette a vari rischi e incertezze e non vi è alcuna garanzia che le riduzioni dei costi previste o altri piani si realizzino come previsto.

Approfondimenti di InvestingPro

In mezzo all'annuncio di ReShape Lifesciences (NASDAQ:RSLS) di una significativa riduzione delle spese operative, i dati in tempo reale di InvestingPro mostrano un panorama finanziario contrastante per la società. Con una capitalizzazione di mercato di soli 3,96 milioni di dollari, RSLS sta attraversando un periodo difficile, come evidenziato da un rapporto prezzo/utile (P/E) negativo di -0,01 e da un rapporto P/E rettificato per gli ultimi dodici mesi, al terzo trimestre del 2023, pari a -0,26. Questi dati suggeriscono che gli investitori sono preoccupati per la redditività dell'azienda.

Il fatturato della società negli ultimi dodici mesi, al terzo trimestre del 2023, si è attestato a 9,81 milioni di dollari, con un calo del 13,01%, che riflette le pressioni competitive menzionate dal CEO Paul F. Hickey. Il margine di profitto lordo rimane relativamente forte (54,11%), ma il margine di reddito operativo è profondamente negativo (-183,32%), il che indica che, nonostante la generazione di un profitto lordo, le spese dell'azienda superano di gran lunga le entrate.

Sul fronte dell'andamento del titolo, RSLS ha registrato un significativo ritorno nell'ultima settimana con un aumento del 14,79%, che potrebbe riflettere l'ottimismo degli investitori dopo l'annuncio della riduzione dei costi. Tuttavia, ciò si inserisce in un contesto di forte calo del 96,11% nell'ultimo anno, sottolineando la volatilità e il rischio associati al titolo.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

I suggerimenti di InvestingPro rivelano che, sebbene RSLS detenga più liquidità che debito nel suo bilancio, gli analisti sono preoccupati per il tasso di liquidità dell'azienda e non prevedono una redditività per quest'anno. Inoltre, il titolo è stato scambiato a un multiplo di valutazione dei ricavi basso, che potrebbe attirare gli investitori alla ricerca di opportunità sottovalutate.

Per gli investitori che desiderano un'analisi più approfondita dei dati finanziari e delle prospettive future di RSLS, InvestingPro offre una serie di ulteriori suggerimenti. Attualmente sono disponibili altri 12 consigli di InvestingPro che potrebbero fornire preziosi spunti sulle performance e sulle prospettive di ReShape Lifesciences. Gli abbonati possono accedere a questi suggerimenti e ad analisi più approfondite utilizzando il codice coupon PRONEWS24 per ottenere un ulteriore 10% di sconto su un abbonamento annuale o biennale Pro e Pro+.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.