Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafoglio

Resta l’ottimismo su Tesla: analisti ancora bullish sul titolo

Pubblicato 19.11.2020, 13:21
© Reuters.
MS
-
TSLA
-

Di Mauro Speranza

Investing.com – Resta al centro dell’attenzione dei mercati Tesla (NASDAQ:TSLA), dopo la notizia dell’entrata nell’indice S&P 500 a partire dal 21 dicembre. La notizia aveva fatto balzare il titolo Tesla del 20% in soli due giorni, mentre oggi prosegue il trend positivo con un +1% nel premarket USA, nonostante una giornata negativa sulle borse.

Secondo il Wall Street Journal, “gli analisti si aspettano che l’ingresso spinga ulteriormente le azioni … di Tesla, perché circa 11 mila miliardi di dollari di fondi comuni di investimento e di altri investimenti seguono l’indice S&P 500, molti dei quali ora avranno bisogno di comprare [le azioni della compagnia]”, insieme a quelle delle altre 499 compagnie dell’indice.

Non sorprende allora che Morgan Stanley (NYSE:MS) sia appena diventata rialzista su Tesla, per la prima volta in più di tre anni.

“Si tratta di un bel cambiamento rispetto a dove si trovava Tesla il 9 settembre”, spiega Pinchas Cohen, analista di Investing.com. “Il titolo stava colando a picco, dopo aver perso il 34% del suo valore quando era crollato a 330 dollari. Il selloff aveva seguito il responso negativo, all’epoca, di SPX circa l’ingresso nell’indice”, aggiunge.

“Ciononostante, le azioni erano schizzate durante gli scambi quel giorno e da allora sono state in costante salita. In base ai fondamentali, così come ai segnali tecnici, TSLA sembra destinato ad andare ancora più su”, conclude Cohen.

L’analisi di Morgan Stanley

Fiducia su Tesla anche da Morgan Stanley, la quale torna bullish per la prima volta da tre anni, scommettendo sul futuro della società di Elon Musk e ha approvato entusiasta la compagnia con un rating “overweight”.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

“Valutarla solo sulle vendite di auto ignora le molteplici attività incorporate all’interno dell’azienda”, sottolineano questi esperti, i quali hanno aumentato il target price sulla società guidata da Elon Musk del 50% a 540 dollari.

Se la valutazione di Morgan Stanley include diverse attività di Tesla quali i servizi di rete allo stoccaggio di energia e le attività assicurative, Tesla viene vista come “un profondo cambiamento di modello” dalla vendita di automobili alla generazione di ricavi da software e servizi ad alto margine.

I crediti per i veicoli elettrici usufruiti da Tesla

Uno degli argomenti dei detrattori di Tesla riguarda i crediti per le auto elettriche, tra gli introiti più importanti della società, però destinati ad esaurirsi nel giro di tre o quattro anni.

Secondo Pierre Ferragu, socio dirigente di New Street Research, “i crediti per i veicoli elettrici non sono rilevanti ai fini del profitto di Tesla, poiché gli incentivi da 1,5 miliardi di dollari di quest'anno sono come capitale gratuito che Tesla reinvestirà nella sua attività”.

Ferragu non valuta Tesla “in base al profitto dell'anno in corso visto che il titolo viene scambiato a un multiplo di 100”, ma “ciò che conta è quel che farà Tesla nel 2025”, e Ferragu prevede infatti che entro il 2025 la società guidata da Elon Musk guadagnerà 16 dollari per azione dal solo settore automobilistico”, esclusi i ricavati dai crediti per le auto elettriche.

A suo avviso i margini lordi di Tesla, esclusi i crediti, sono di circa il 20%, un dato da azienda leader per una casa produttrice di auto elettriche; il margine continuerà ad espandersi grazie alla Model Y, prodotto a margine più elevato.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

La ricerca dell’esperto di New Street Research stima che Tesla aveva un mercato disponibile per 20 milioni di unità; le Model S, 3, X e Y implicano direttamente la vendita di 8 milioni di unità, con un'ulteriore opportunità di "trading up" per altri 12 milioni di veicoli; altri 3 milioni di unità sono dati dal Cybertruck.

Infine, da notare che New Street Research ha alzato il rating di Tesla a Buy, con un prezzo obiettivo a 12 mesi di 578 dollari.

Ultimi commenti

Chi è che bolla ?
Roberto... ah no: Roberto ... Bolle
Bolla
e quindi a breve va giu....
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.