Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Ricerca pro: Wall Street guarda alla robusta traiettoria di crescita di Pinterest

EditorEmilio Ghigini
Pubblicato 22.01.2024, 14:13
Aggiornato 31.03.2024, 16:31
© Reuters.

Pinterest Inc . (NYSE: NYSE:PINS) naviga nel mutevole panorama digitale con partnership strategiche e innovazioni di prodotto

In un ambiente digitale in rapida evoluzione, Pinterest Inc. (NYSE: PINS) continua a distinguersi con una proposta di valore unica per utenti e inserzionisti. Recenti analisi condotte da importanti istituti finanziari evidenziano le iniziative strategiche dell'azienda e il loro impatto sulla performance finanziaria, sul posizionamento competitivo e sul potenziale di crescita futuro.

Panoramica della società

Pinterest opera come motore di scoperta visiva nel settore internet dei consumatori, dove gli utenti possono trovare e appuntare contenuti che spaziano dall'arredamento alla moda e ai viaggi. L'attenzione della piattaforma per i contenuti visivi ha attirato un'ampia base di utenti, che si sta espandendo soprattutto tra gli utenti della generazione Z. Questa crescita è stata determinante nel guidare l'attività di Pinterest. Questa crescita è stata determinante per il fatturato dell'azienda, soprattutto attraverso la pubblicità.

Performance di mercato e strategia

Evercore ISI ha mantenuto il rating "Outperform" su Pinterest con un prezzo obiettivo di 50,00 dollari, sottolineando il forte coinvolgimento degli utenti e il potenziale di accelerazione dei ricavi grazie alle partnership strategiche, tra cui quelle con Amazon (NASDAQ:AMZN) e Google (NASDAQ:GOOGL). La stima dei ricavi per il quarto trimestre di Pinterest è di 987 milioni di dollari, con una crescita del 12,5% rispetto all'anno precedente, mentre l'EBITDA è stimato in 348 milioni di dollari.

Gli analisti sono ottimisti circa l'impatto della partnership con Amazon sulle entrate, in particolare a partire dal primo trimestre del 2024. Si prevede che l'adozione di Mobile Deep Linking e Direct Links offrirà un'inclinazione al rialzo per le entrate del primo trimestre. Inoltre, Goldman Sachs (NYSE:GS) mantiene il rating "Buy" (acquistare) con un obiettivo di prezzo a 12 mesi di 41 dollari, sottolineando le iniziative di Pinterest verso i contenuti shoppabili e i budget pubblicitari a risposta diretta.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Paesaggio competitivo

Il vantaggio competitivo di Pinterest è rafforzato dalla sua piattaforma visivamente accattivante e dalla sua base di utenti orientati all'intento. Le partnership strategiche e i miglioramenti di prodotto dell'azienda dovrebbero ridurre il divario di monetizzazione rispetto ai suoi concorrenti. BMO Capital Markets ha evidenziato il potenziale di crescita sostenuta dei ricavi a metà strada dal 2024 in poi, sostenendo il rating "Outperform" e l'obiettivo di prezzo di 45 dollari.

Coinvolgimento degli utenti e monetizzazione degli annunci

Gli utenti attivi mensili (MAU) della piattaforma hanno raggiunto il massimo storico di 498 milioni, segnando l'ottavo trimestre consecutivo di accelerazione della crescita degli utenti. Citi Research osserva che la Gen Z rappresenta la coorte più numerosa e in più rapida crescita, con nuovi prodotti come le funzioni Collages e Shop Similar che hanno aumentato il coinvolgimento e i clic in uscita.

Inoltre, si prevede che l'integrazione di Pinterest con Google Ads Manager contribuirà a colmare il divario di monetizzazione determinato dall'aumento della base di utenti e del coinvolgimento, come rilevato da Goldman Sachs. L'attenzione dell'azienda alla diversificazione della base di inserzionisti e al miglioramento della monetizzazione dei segnali di intento sta migliorando la traiettoria dei ricavi.

Prospettive finanziarie

Gli istituti finanziari rimangono ottimisti sulle prospettive finanziarie di Pinterest. L'analisi di Evercore ISI suggerisce una solida accelerazione della topline a metà di una cifra percentuale per il 1° trimestre e una narrazione di espansione continua dei margini, anche se a un ritmo più lento rispetto all'esercizio finanziario 23. L'analisi di Citi Research indica che Pinterest sta passando a budget pubblicitari più consistenti basati sulle prestazioni, con un miglioramento del ROAS (Return on Ad Spend).

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

I dati finanziari di Goldman Sachs rivelano proiezioni coerenti di crescita dei ricavi anno su anno fino al 2026, con stime operative corrette che riflettono l'ultimo rapporto sugli utili e i commenti del management.

Caso orso

Roth MKM ha assunto una posizione più cauta con un rating "Neutrale" e un obiettivo di prezzo di 38,00 dollari. L'azienda esprime preoccupazione per le elevate aspettative sui risultati del quarto trimestre e per il potenziale di oscillazione del titolo nel breve termine. Allo stesso modo, Citi Research osserva che la guidance sui ricavi del primo trimestre è stata inferiore alle aspettative e che la visibilità pubblicitaria è messa a dura prova dal rallentamento della spesa pubblicitaria nel settore Food & Beverage.

Argomento toro

Sul fronte rialzista, la forte traiettoria di crescita degli utenti, in particolare al di fuori del Nord America, è considerata un segnale positivo. Le partnership pubblicitarie strategiche dovrebbero portare a una leva operativa, con la partnership con Amazon che dovrebbe avere un impatto significativo sui ricavi. Gli analisti di BMO Capital Markets e Piper Sandler sottolineano il potenziale di crescita sostenuta dei ricavi e il miglioramento della qualità delle entrate pubblicitarie grazie all'aumento della domanda di annunci CPM a più alto valore.

Analisi SWOT

Punti di forza:

- Forte coinvolgimento e crescita degli utenti, in particolare della generazione Z.

- Base di inserzionisti diversificata e in crescita con l'aggiunta di nuovi strumenti di monetizzazione.

- Partnership strategiche con aziende come Amazon e Google.

Punti di debolezza:

- Dipendenza dai ricavi pubblicitari in un mercato concorrenziale degli annunci digitali.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

- Rischi potenziali associati alle flessioni macroeconomiche e alla fluttuazione della spesa pubblicitaria.

Opportunità:

- Espansione dei flussi di entrate pubblicitarie di terzi e integrazione di prodotti pubblicitari a basso flusso.

- Possibilità di sfruttare la spesa pubblicitaria del mercato degli acquisti d'impulso.

Minacce:

- Concorrenza di altri social media e piattaforme pubblicitarie digitali.

- Rischi associati ai cambiamenti nel coinvolgimento degli utenti e nella spesa degli inserzionisti.

Obiettivi degli analisti

- Evercore ISI: rating Outperform con obiettivo di prezzo di 50,00 dollari (06 febbraio 2024).

- Citi Research: Rating Buy con obiettivo di prezzo di 48,00 dollari (09 febbraio 2024).

- Goldman Sachs: Rating Buy con un obiettivo di prezzo di 41,00 dollari (09 febbraio 2024).

- BMO Capital Markets: Rating Outperform con un obiettivo di prezzo di 45,00 dollari (09 febbraio 2024).

- Roth MKM: rating Neutral con un obiettivo di prezzo di 38,00 dollari (09 febbraio 2024).

- Piper Sandler: Rating Overweight con un obiettivo di prezzo di 48,00 dollari (11 marzo 2024).

L'analisi si estende da gennaio a marzo 2024, offrendo una visione completa della performance e delle prospettive future di Pinterest.

Approfondimenti di InvestingPro

Poiché Pinterest Inc. (NYSE: PINS) continua ad adattarsi e a innovare nel dinamico spazio digitale, è fondamentale per gli investitori considerare le ultime metriche finanziarie e gli approfondimenti degli esperti. Sulla base dei dati e dei suggerimenti di InvestingPro, ecco i principali elementi che potrebbero influenzare la valutazione della società e il sentiment degli investitori.

Dati InvestingPro:

- Cap. di mercato (rettificato): 23,54 miliardi di dollari, che riflette la presenza sostanziale dell'azienda nel settore internet consumer.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

- Crescita dei ricavi (trimestrale) per il quarto trimestre 2023: Un aumento dell'11,86%, che potrebbe indicare che le iniziative strategiche della società si stanno traducendo in progressi finanziari tangibili.

- Prezzo/valore contabile (ultimi dodici mesi al 4° trimestre 2023): Con un valore di 7,62, suggerisce una valutazione elevata, che gli investitori potrebbero giustificare con le prospettive di crescita e la posizione di mercato unica dell'azienda.

Suggerimenti di InvestingPro:

- Gli analisti sono ottimisti sulla salute finanziaria di Pinterest e notano che la società ha più liquidità che debiti in bilancio, il che è un forte indicatore di stabilità finanziaria.

- Il reddito netto di Pinterest dovrebbe crescere quest'anno, e 8 analisti hanno rivisto al rialzo gli utili per il prossimo periodo, segnalando la fiducia nella traiettoria di redditività dell'azienda.

Per chi desidera un'analisi più approfondita, sono disponibili ulteriori suggerimenti di InvestingPro, che possono fornire ulteriori approfondimenti sui dati finanziari e sul potenziale di mercato di Pinterest. Ad esempio, mentre la società viene scambiata a multipli di valutazione elevati per quanto riguarda EBIT, EBITDA, ricavi e prezzo/valore contabile, questi potrebbero essere bilanciati dall'aspettativa che Pinterest diventi redditizio quest'anno, come previsto dagli analisti. Vale anche la pena di notare che la società ha registrato un forte rialzo dei prezzi negli ultimi sei mesi, il che potrebbe attirare gli investitori di slancio.

Per informazioni più dettagliate e ulteriori suggerimenti, gli investitori possono visitare InvestingPro all'indirizzo: https://www.investing.com/pro/PINS.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Ultimi commenti

La coerenza è un fattore chiave nel determinare se una persona ha successo o meno perché molte persone eseguono operazioni di successo una volta e poi le cose iniziano ad andare in discesa. Ma la coerenza non si ottiene con la fortuna ma con uno sforzo consapevole e l’applicazione di strategie formulate per aiutare le persone a guadagnare in modo coerente. Quali sono questi metodi? Beh, non posso dire molto qui a causa di alcune limitazioni, quindi ti suggerisco di metterti in contatto con...LUlSA R. GALLARDO su lΠTSAGARM
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.