⌛ Persi i guadagni 13% di ProPicks a maggio? Abbonati ora, prendi i titoli di giugno scelti dall'AI.Sblocca azioni

Richemont, conti sotto attese per inflazione, geopolitica, andamento economia

Pubblicato 10.11.2023, 10:48
Aggiornato 10.11.2023, 10:55
© Reuters. Il logo Richemont a Bellevue vicino a Ginevra. 2 giugno 2022. REUTERS/Denis Balibouse/File Photo
CFR
-
LVMH
-

ZURIGO (Reuters) - Il gruppo del lusso Richemont, proprietario dei gioielli Cartier, ha registrato utili inferiori alle attese in quanto l'aumento del costo della vita, la situazione economica e le tensioni geopolitiche stanno pesando sulle intenzioni di spesa dei clienti.

L'azienda, che possiede anche diversi marchi di orologi svizzeri di fascia alta come Iwc e Vacheron Constantin, è l'ultimo gruppo del lusso in ordine di tempo a segnalare un rallentamento negli ultimi mesi, a causa dell'esaurirsi dell'euforia post-Covid. 

Il mese scorso la concorrente francese Lvmh aveva già segnalato un rallentamento della domanda di beni di lusso negli Stati Uniti e in Europa, dove l'aumento dei prezzi ha spinto gli acquirenti, soprattutto le generazioni più giovani, a ridurre le spese.

La crescita delle vendite a valuta costante di Richemont è passata dal 19% nel periodo aprile-giugno al 5% nei tre mesi successivi.

Complessivamente, nel semestre terminato a settembre, le vendite di Richemont sono aumentate del 6% a 10,22 miliardi di euro, al di sotto dei 10,34 miliardi di euro previsti dagli analisti.

L'azienda ha registrato un utile di 1,51 miliardi di euro, inferiore ai 2,17 miliardi di euro previsti dagli analisti in un consensus citato da Zuercher Kantonalbank.

© Reuters. Il logo Richemont a Bellevue vicino a Ginevra. 2 giugno 2022. REUTERS/Denis Balibouse/File Photo

"Nel secondo trimestre la crescita è diminuita a causa delle pressioni inflazionistiche, del rallentamento della crescita economica e delle tensioni geopolitiche che hanno iniziato a influenzare il morale dei clienti, oltre a forti dati di confronto", ha detto il presidente Johann Rupert in un comunicato.

"Di conseguenza, abbiamo assistito a un'ampia normalizzazione delle aspettative di crescita del mercato in tutto il settore"

(Tradotto da Luca Fratangelo, editing Gianluca Semeraro)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.