L'aumento di oltre il 45% di Pirelli era prevedibile? ecco come fare!Leggi altro

Risparmio gestito, sistema incassa 9 mld a luglio, forti i flessibili

Pubblicato 08.09.2015, 11:20
Aggiornato 08.09.2015, 11:27
© Reuters. Un operatore a lavoro
GASI
-
UBI
-
ALVG
-
ISP
-

MILANO (Reuters) - Il sistema del risparmio gestito in Italia raccoglie altri 9 miliardi a luglio, prima della tempesta sui mercati finanziari scatenata dalla Cina, portando il saldo da inizio anno sopra i 100 miliardi. Le sottoscrizioni, secondo i dati preliminari diffusi da Assogestioni, sono intercettate per più di metà dai fondi flessibili (5,2 miliardi) e vedono al primo posto per raccolta Eurizon Capital (1,96 miliardi circa) del gruppo Intesa Sanpaolo (MILAN:ISP).

In totale le gestioni collettive, rappresentate quasi esclusivamente dai fondi aperti, raggiungono i 7,94 miliardi e i mandati circa un miliardo grazie alla raccolta degli istituzionali. Sul fronte dei mandati istituzionali, il gruppo Generali (MILAN:GASI) vede defluire 1,67 miliardi e il gruppo Ubi Banca registra parallelamente nuovi fondi per 1,945 miliardi.

Riscatti per oltre 70 milioni sui fondi aperti di Poste Italiane che, tramite BancoPosta Fondi SGR, ha sottoscritto a fine luglio l'annunciato accordo di collaborazione decennale nel settore del risparmio gestito retail con Anima, di cui è socia.

Segno meno anche per Allianz (XETRA:ALVG) - con riscatti concentrati prevalementemente sulle gestioni retail - e per Arca, la sgr delle popolari, che ad agosto ha visto il disimpegno di Banco Popolare.

© Reuters. Un operatore a lavoro

Analizzando lo spaccato dei fondi, la seconda categoria per raccolta a luglio risultano i monetari (+1,37 miliardi) seguiti da azionari (circa 900 milioni) e, a distanza, da bilanciati (434 milioni) poi obbligazionari (122 milioni). Esteri sempre preferiti ai fondi di diritto italiano, con quasi 5,9 miliardi di raccolta a fronte dei 2 miliardi dei prodotti domiciliati nella Penisola.

Il patrimonio del settore lievita a 1.745,770 miliardi.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.