🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

Russa Vtb pronta a scambi per recuperare 10 mld asset congelati

Pubblicato 06.09.2022, 12:28
Aggiornato 06.09.2022, 12:36
© Reuters. Il logo Vtb visibile su uno schermo al Moscow International Business Center a Mosca. 12 agosto 2022. REUTERS/Maxim Shemetov/File Photo
ISP
-
CRDI
-

VLADIVOSTOK, RUSSIA (Reuters) - La banca russa Vtb è interessata a uno scambio di asset con le filiali russe degli istituti di credito europei, nel tentativo di recuperare circa 600 miliardi di rubli (9,86 miliardi di dollari) di asset congelati in occidente, ha detto l'amministratore delegato Andrei Kostin.

I paesi occidentali e gli alleati, compreso il Giappone, hanno imposto restrizioni finanziarie alla Russia da quando ha inviato truppe in Ucraina a fine febbraio, alcune delle quali prevedono il congelamento di beni russi.

Mosca ha risposto ponendo ostacoli alle imprese occidentali che cercano di lasciare la Russia, tra cui il divieto per gli investitori dei paesi considerati ostili di vendere azioni di banche fino alla fine dell'anno. 

Le italiane UniCredit (BIT:CRDI) e Intesa (BIT:ISP) e l'austriaca Raiffeisen continuano a cercare opzioni per uscire dalla Russia. Societe Generale ha trovato una via d'uscita all'inizio di quest'anno, mentre il gruppo statunitense Citi ha detto il mese scorso che chiuderà le sue attività bancarie commerciali e consumer nel paese. 

Kostin ha detto che in Russia sono presenti grandi banche europee con un volume di attività paragonabile, ma ha escluso qualsiasi tentativo di acquistare le attività di Citi.

"Per molto tempo, anche prima dell'annuncio delle sanzioni europee, abbiamo iniziato la discussione e abbiamo riscontrato un grande interesse, in particolare da parte di istituzioni finanziarie europee, per uno scambio", ha detto Kostin ai giornalisti presenti al Forum economico orientale della Russia a Vladivostok.

© Reuters. Il logo Vtb visibile su uno schermo al Moscow International Business Center a Mosca. 12 agosto 2022. REUTERS/Maxim Shemetov/File Photo

"Da quanto ho capito, le autorità di regolamentazione locali li stanno costringendo ad azzerare questi asset in Russia". Alla domanda se si riferisse a UniCredit e Raiffeisen, Kostin ha risposto: "Sì, sono le più grandi".

Kostin ha detto che Vtb, oggetto in primavera di sanzioni senza precedenti, è tornata all'utile a luglio dopo le perdite record dei primi sei mesi dell'anno, ma prevede ancora di registrare una perdita per l'intero anno. 

(Tradotto da Luca Fratangelo, editing Sabina Suzzi)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.