Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Saipem resiste al calo del greggio grazie al ritorno al dividendo

Pubblicato 26.02.2020, 10:15
Aggiornato 26.02.2020, 10:19
© Reuters.

Di Mauro Speranza

Investing.com – Prosegue la corsa Saipem (MI:SPMI), nonostante l’aggravarsi delle preoccupazioni per il coronavirus e il calo del greggio, sceso sotto i 50 dollari.

La performance di Saipem (MI:SPMI) risulta nettamente in controtendenza rispetto al settore, dove BP (LON:BP) cede oltre il 2%, mentre perdono l'1% Repsol (MC:REP), Shell (LON:RDSa), Galp (LS:GALP), Technip (PA:FTI) e Total (PA:TOTF). Negativi, inoltre, anche gli altri titoli italiani quali Saras (MI:SRS), Eni (MI:ENI) e Tenaris (MI:TENR).

La società petrolifera Saipem ha comunicato i dati relativi all’esercizio 2019, caratterizzato dal ritorno all’utile, pari a 12 milioni, dopo il calo di 472 milioni arrivato nel 2018: l’ultimo bilancio positivo risaliva al 2014. Il risultato è stato ottenuto nonostante un quarto trimestre 2019 chiuso in rosso per 32 milioni di euro.

L’anno appena concluso si è “caratterizzato da una forte accelerazione nell’acquisto di nuovi ordini per un valore di oltre 17 miliardi”, spiegano dalla società, aggiungendo che l’aumento arriva a 20 milioni comprendendo i nuovi contratti aggiudicati dalle società non consolidate.

Inoltre, il portafoglio ordini tocca un nuovo record con 25 miliardi di euro, comprensivo di 3,6 miliardi di ordini acquisiti dalle società non consolidati.

Saipem (MI:SPMI) ha confermato i “solidi risultati operativi, in particolare: la Divisione Engineering & Construction Offshore mostra una buona performance operativa nell'anno; nella Divisione Engineering & Construction Onshore prosegue con successo il turnaround con conseguente miglioramento del margine e le Divisioni Drilling Offshore e Onshore registrano volumi in crescita e margini in linea con il contesto ancora sfidante del mercato”.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Previsioni di un aumento dei ricavi per l’anno in corso, con la società che prevede circa 10 miliardi di introiti e un Ebitda adjusted maggiore di 1,1 miliari di euro post IFES 16, a cui si aggiungono investimenti tecnici pari a circa 600 milioni di euro, mentre l’indebitamento finanziario netto dovrebbe non arrivare a 700 milioni di euro.

I positivi risultati hanno spinto il board di Saipem (MI:SPMI) a proporre un dividendo da 0,01 euro per azione ordinaria e di risparmio: l’ultimo dividendo per le azioni ordinarie risaliva al 2012.

"Gli sforzi prodotti negli scorsi anni al fine di raggiungere un solido e rigoroso equilibrio economico-finanziario hanno consentito nel 2019 il superamento di tutti gli obiettivi prefissati", commenta Stefano Cao, amministratore delegato di Saipem (MI:SPMI), soddisfatto anche del calo dell'indebitamento e l'aumento del margine operativo.

"L'avvenuta profonda trasformazione organizzativa e gestionale e il deciso orientamento strategico ad anticipare la transizione energetica hanno consentito nel corso dell'anno l'eccellente campagna di acquisizione di nuovi contratti e il raggiungimento del livello record del backlog cui hanno contribuito, con solide performance, tutte le divisioni", aggiunge il manager

Saipem (MI:SPMI) sta assumendo sempre più “un ruolo di leadership di settore e di essere preparata ad affrontare proattivamente e con ottimismo le sfide future con l'obiettivo di una creazione di valore sostenibile per gli stakeholder", conclude lo stesso Cao.

Ultimi commenti

con voi ho sperperato un DISASTRO di SOLDI !!!!! FUORI i DIVIDENDI BASTA FOTTERCI SVELTI !!!!!!!!!!!!
Pieno di corvi ...questo post
Ritorno al dividendo...0,01! Ridiamo va...
entro fine giornata si schiantano
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.