🎁 💸 Regalo! Copia nella tua watchlist il successo di Warren Buffett che ha guadagnato +49,1% Copia Portafoglio

Sale tensione governo-Autostrade su crollo ponte Genova

Pubblicato 31.08.2018, 17:53
© Reuters. Italy's Minister of Infrastructure and Transport Danilo Toninelli arrives for gala dinner at the Quirinal palace in Rome
ATL
-
META
-
FCT
-

ROMA/MILANO (Reuters) - Continua lo scontro tra governo e Autostrade per l'Italia (Aspi) dopo il crollo del ponte Morandi di Genova il 14 agosto, costato la vita a 43 persone.

Il cda di Aspi, concessionaria del tratto autostradale sul quale sorgeva il ponte, ha dichiarato di aver rispettato tutti gli obblighi concessori provocando la reazione del ministro allae Infrastrutture Danilo Toninelli che su Twitter ha parlato di affermazione "incredibile" e "indecente".

Il vice-premier Luigi Di Maio ha rincarato la dose, scrivendo su Facebook (NASDAQ:FB) che dai "Benetton ci aspettiamo solo le scuse e i soldi per la ricostruzione del ponte, che non faranno loro. Per il resto consiglio ad Autostrade di tacere".

Atlantia (MI:ATL) controlla Autostrade per l'Italia mentre Edizione Srl, la holding della famiglia Benetton, a sua volta controlla il 30% circa di Atlantia, attraverso Sintonia.

Aspi oggi ha "confermato il proprio convincimento in merito al puntuale adempimento degli obblighi concessori".

Identica posizione è stata espressa dal cda di Atlantia, riunitosi poco dopo.

Il governo è concorde nella volontà di revocare la concessione ad Autostrade gravandola dei costi di ricostruzione, ma i pentastellati vorrebbero la nazionalizzazione, mentre la Lega propende per una nuova gara.

Parlando oggi alla festa del Fatto quotidiano, il sottosegretario leghista alla presidenza del Consiglio, Giancarlo Giorgetti, ha espresso dubbi sul fatto che Anas abbia i mezzi per sostenere una nazionalizzazione di Aspi. Sarebbe meglio, secondo il braccio destro di Matteo Salvini, riassegnare le concessioni tramite una gara europea.

© Reuters. Italy's Minister of Infrastructure and Transport Danilo Toninelli arrives for gala dinner at the Quirinal palace in Rome

Atlantia e Aspi hanno già presentato i loro piani per la demolizione di ciò che resta del viadotto e per la ricostruzione. Toninelli ha però chiarito che il governo respingerà questi piani, mentre Di Maio ha detto che saranno Fincantieri (MI:FCT) e Cassa Depositi e Prestiti a occuparsi di edificare il nuovo viadotto per il quale l'architetto genovese e senatore a vita, Renzo Piano, ha donato un progetto.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.