Ecco le scelte AI per giugno live. Scopri le novità Tech Titans, +28,5% su base annua.Sblocca azioni

Samsung registra crollo del 35% nei profitti del quarto trimestre

Pubblicato 09.01.2024, 02:12
© Reuters.
AAPL
-
NVDA
-
MU
-
000660
-
005930
-

Investing.com - Samsung Electronics (KS:005930) ha dichiarato questo martedì che l’utile operativo del quarto trimestre è probabilmente sceso di circa il 35%, a causa della lenta ripresa della domanda di memorie e chip per smartphone che ha intaccato i fatturati.

L’utile operativo di Samsung nei tre mesi fino al 31 dicembre è probabilmente sceso a 2.800 miliardi di won (2,1 miliardi di dollari) rispetto ai 3.700 miliardi di won di un anno fa. Il fatturato è sceso a 67.400 miliardi di won dai 70.460 miliardi di won di un anno fa, mancando le stime di Investing.com che prevedevano 70.100 miliardi di won.

Il conglomerato sudcoreano pubblicherà un report completo sugli utili il 31 gennaio.

Ma i risultati di martedì mostrano che l’azienda è ancora alle prese con un forte rallentamento della domanda di chip negli ultimi due anni. Gran parte di questa situazione è stata determinata dal rallentamento della domanda di elettronica di consumo, in quanto l’aumento dei tassi di interesse e l’elevata inflazione nella maggior parte del mondo hanno visto i consumatori ridurre drasticamente la spesa discrezionale per l’elettronica.

Apple Inc (NASDAQ:AAPL), ad esempio, che è uno dei principali acquirenti di chip di memoria, processori e display per smartphone di Samsung, ha registrato un calo delle vendite di iPhone in Cina nei primi tre trimestri del 2023.

È probabile che il calo delle vendite dell’iPhone preannunci una tendenza analoga per le offerte di smartphone di Samsung, la gamma Galaxy e quella dei dispositivi pieghevoli.

Negli ultimi due anni gli investimenti aziendali in infrastrutture tecnologiche hanno subito un rallentamento sostanziale, che a sua volta ha intaccato la domanda di chip di memoria utilizzati nelle infrastrutture di rete.

La debolezza dei dati indica anche che la domanda di chip, trainata dall’intelligenza artificiale, è ancora debole. Alla fine del 2023, l’azienda aveva previsto un’eventuale ripresa della domanda grazie all’aumento dell’interesse per l’intelligenza artificiale, che ha favorito notevolmente concorrenti come NVIDIA Corporation (NASDAQ:NVDA).

Ma mentre Nvidia produce chip specializzati per l’esecuzione dei modelli linguistici di grandi dimensioni che alimentano programmi come ChatGPT, Samsung deve affrontare la dura concorrenza di rivali come SK Hynix Inc (KS:000660) e Micron Technology Inc (NASDAQ:MU), con sede negli Stati Uniti, nella vendita di chip di memoria ad alta densità, che sono orientati allo sviluppo dell’IA.

Migliorate i vostri investimenti con le nostre innovative scelte azionarie di InvestingPro+, potenziate dall’intelligenza artificiale. Utilizzate il coupon INVSPRO2024 per usufruire di uno sconto limitato nel tempo sui nostri piani di abbonamento Pro e Pro+. Cliccate qui per saperne di più e non dimenticate di utilizzare il codice sconto al momento del pagamento!

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.