🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

Sanofi potenzia la produzione biologica francese con un investimento di 1 miliardo di euro

EditorRachael Rajan
Pubblicato 13.05.2024, 15:51
© Reuters.
SASY
-

PARIGI - Sanofi (EPA:SASY), azienda biofarmaceutica globale, ha annunciato oggi un significativo investimento di oltre 1 miliardo di euro per espandere le proprie capacità di biomanifattura in Francia. Questa iniziativa è destinata a creare più di 500 nuovi posti di lavoro e a migliorare la capacità del Paese di produrre farmaci essenziali.

L'investimento rafforzerà la produzione in tre siti francesi di Sanofi: Vitry-sur-Seine, Le Trait e Lyon Gerland. A Vitry-sur-Seine, l'azienda prevede di investire 1 miliardo di euro per costruire un impianto che raddoppierà la capacità di produzione di anticorpi monoclonali del sito. Questa espansione dovrebbe sostenere la produzione di trattamenti per patologie croniche come la BPCO, l'asma, la sclerosi multipla e il diabete di tipo 1, potenzialmente destinati a milioni di pazienti in tutto il mondo. Si prevede che l'investimento creerà 350 posti di lavoro.

A Le Trait, Sanofi investirà 100 milioni di euro per sviluppare capacità di formulazione, riempimento, assemblaggio di dispositivi e confezionamento di prodotti biologici, che dovrebbero sostenere il lancio di nuovi prodotti biologici e vaccini. Questo sito contribuirà anche alla crescita di Dupixent®, un trattamento per diverse malattie infiammatorie. L'investimento a Le Trait contribuirà alla creazione di 150 posti di lavoro.

A Lyon Gerland, l'azienda sta investendo 10 milioni di euro per trasferire la produzione di TZield®, un trattamento per il diabete di tipo 1, in Francia. Questa mossa mira a localizzare la produzione del farmaco biologico, che Sanofi ha acquisito nell'aprile 2023 e che in precedenza veniva prodotto fuori dall'Europa.

Secondo Paul Hudson, CEO di Sanofi, questi investimenti fanno parte del continuo impegno di Sanofi nei confronti della Francia, in linea con la sua strategia di produrre farmaci futuri e renderli disponibili ai pazienti di tutto il mondo. Hudson ha sottolineato la trasformazione dell'azienda dal 2020, che ha portato a un numero record di farmaci e vaccini in fase di sviluppo.

L'impronta industriale di Sanofi nell'Unione Europea rappresenta oltre il 60% della sua produzione globale, mentre solo il 5% dei suoi ingredienti attivi proviene dall'Asia. Questo posizionamento strategico ha contribuito a creare un'eccedenza della bilancia commerciale di oltre 13 miliardi di euro per la Francia nel 2023.

I nuovi investimenti si aggiungono ad altri importanti progetti avviati da Sanofi dopo la pandemia di Covid-19, volti a costruire nuove capacità produttive di farmaci e vaccini in Francia. Questi progetti includono un investimento di quasi 500 milioni di euro a Neuville-sur-Saône per un impianto evolutivo per farmaci e vaccini biologici e un investimento di 250 milioni di euro a Val de Reuil per la più grande unità di produzione di vaccini antinfluenzali d'Europa.

Il Presidente di Sanofi per la Francia, Audrey Derveloy, ha sottolineato l'impegno storico dell'azienda nel dotare la Francia di piattaforme strategiche per la produzione di farmaci e vaccini essenziali. Questi sforzi sono in linea con la strategia "Play to Win" di Sanofi, che punta a diventare leader mondiale nel campo dell'immunologia.

Questo articolo si basa su un comunicato stampa.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.