Ricevi uno sconto del 40%
🤯 Perficient è in crescita di un incredibile 53%. La nostra AI ProPicks ha visto l'opportunità di acquisto a marzo.Guardalo qui

Sberbank esce dal mercato Ue, valore del titolo azzerato

Pubblicato 02.03.2022, 11:49
Aggiornato 02.03.2022, 12:45
© Reuters.

Di Alessandro Albano 

Investing.com - Sberbank (LON:SBNCyq), una delle principali banche russe con 13,6 miliardi di euro di asset in Europa, ha deciso di ritirarsi dal mercato comunitario dopo essere stata sanzionata dalla Commissione Ue in seguito all'aggressione russa in Ucraina insieme ad altri istituti del Paese (la banca del gas Gazprom bank non è ancora stata colpita da misure). 

Inoltre, il Single Resolution Board, che gestisce gli istituti di credito europei in difficoltà, ha comunicato che Sberbank Europe AG, con sede in Austria e con filiali in Croazia e Slovenia, "probabilmente non sarà in grado di pagare i propri debiti o altre passività".

In seguito alla decisone del SRB, la Commissione ha approvato oggi gli schemi di risoluzione per i branch europei nell'ambito del quadro Ue per il risanamento e la risoluzione delle banche. Attraverso la cessione, gli asset locali croati verranno dati alla banca Hrvatska Poštanska Banka mentre Nova Ljubljanska Bank si penderà cura degli asset sloveni. 

Con l'austriaca Sberbank Europe che verrà liquidata "secondo le procedure sull'insolvenza locale", Anche le authority ungheresi hanno deciso la liquidazione della controllata di Sberbank a Budapest, seguendo quando ordinato in precedenza dalla banca centrale ceca, un segnale della forte divisione tra i Paesi di Visegrad e Mosca. 

Per tutte le filiali chiuse, l'Ue garantisce sui conti deposito fino a 100 mila euro, mentre la società austriaca copre circa 1,1 miliardi di euro di depositi prevalentemente tedeschi.

Una soluzione 'spezzatino' intrapresa dalla Commissione che ha portato la sede russa ad annunciare l'addio al mercato Ue, dopo aver scritto sul proprio sito di "aver affrontato una corsa dei clienti a ritirare i depositi", e di "non essere stata in grado di fornire liquidità alle filiali dopo un ordine impartito dalla banca centrale russa". 

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Sulla Borsa di Londra, dove Sberbank (LON:SBNCyq) è quotata, il titolo ha perso il 92% nella seduta odierna e al momento vale 0,02 dollari azzerando praticamente il proprio valore. Un esito amaro per una banca che fino a qualche settimana fa valeva oltre $20 e che poteva contare su una capitalizzazione di mercato di oltre $28 miliardi. 

Ultimi commenti

Hanno il gas, il petrolio e l’uranio, ma la maggior parte dei Russi è povera, hanno paura della democrazia che porta via i soldi ai pochi eletti
Questi tornano al commodore64 e alla TV in bianco e Nero. Non hanno mica capito che ormai le guerre si fanno coi computer e la finanza. ahahahahah
Se ciao i soldi i correntisti se li scordano!!!!Saluti e baci a sto mond non c'è niente di sicuro ormai il mondo è diviso in due democrazia e regime con la modalità in regime di non potere scegliere!!!!
Il minimo, spero ci sia anche qualcuno con un debito verso la banca. Quello sì che festeggia
la società va in liquidazione, quindi il curatore fallimentare andrà a recuperare tutti i crediti, non ti preoccupare che i crediti della banca li recuperano
bene così, la Russia va messa sotto
allucinante . incredibile. ci rimettono i correntisti
purtroppo è così.. i ladri e i furbi erano già scappati ! solo un azione di facciata per far credere nelle sanzioni
A S SU R DO, ma ormai la follia è la notmalità. Se uno aveva piu di 100k di risparmi è andato tutto in fumo
Se li aveva sul conto sì, se li aveva investiti in titoli o fondi no....
eh appunto..
..e quindi i creditori europei di quella banca non prenderanno nemmeno un centesimo e i depositanti perdono i loro soldi, salvo risarcimento parziale degli Stati.ottima operazione, bravi!!
La prossima volta sceglieranno un istituto piu affidabile...
Se la compra Manenti
Ahahahaha “i soldi ci sono” cit
il mps più o meno è stessa cosa
ma che dici
Beata ignoranza!!
Bellissimo, un amico di Putin che per esempio aveva 100 milioni di dollari in asset ora ci si puo comprare un monolocale a Scampia…
incredibile! pesante colpo alla credibilità di tutti gli istituti bancari!!!
Se investi in stati antidemocratici, con dittatori e economica non di mercato. Il rischio è alto. Te lo potresti anche aspettare.
E quindi chi c'è l'ha nel c....???
Grazie Putin
Grazie NATO devono dire
In casa propria ognuno invita chi vuole, senza chiedere il permesso al vicino!
Morti
ringraziassero putin
O Biden
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.