Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Scotiabank riduce il titolo Lithium Americas a sector perform dopo la revisione della valutazione

Pubblicato 18.03.2024, 13:35
Aggiornato 18.03.2024, 13:35
© Reuters.

Lunedì Scotiabank ha modificato la propria posizione su Lithium Americas Corp. (NYSE:LAC), abbassando il rating del titolo della società da Sector Outperform a Sector Perform e riducendo l'obiettivo di prezzo a 7,00 dollari dai precedenti 15,00 dollari. La decisione arriva dopo una revisione completa dei dati finanziari e delle proiezioni dell'azienda.

Il declassamento è attribuito a diversi fattori che incidono sulle operazioni di Lithium Americas e sulla valutazione del mercato. Scotiabank ha rivisto al ribasso il prezzo del carbonato di litio equivalente (LCE) a 20.000 dollari per tonnellata metrica da 25.000 dollari e ha aumentato il tasso di sconto utilizzato nella valutazione al 10% dall'8%.

Inoltre, la banca ha corretto il valore patrimoniale netto (NAV) della società per tenere conto di un superamento dei costi del 30% nel progetto Thacker Pass, aumentando il costo stimato a 2,93 miliardi di dollari da 2,27 miliardi, con un impatto negativo sul NAV di circa 4 dollari per azione.

Inoltre, Scotiabank ha incorporato nel suo modello i termini del finanziamento del Dipartimento dell'Energia (DOE), che si sono rivelati leggermente più favorevoli del previsto. Nonostante ciò, per il completamento della Fase 1 del progetto è stato individuato un deficit di finanziamento di circa 300 milioni di dollari, pari a circa un terzo della capitalizzazione di mercato di Lithium Americas. Il reperimento di questo capitale potrebbe essere costoso, dato l'attuale contesto dei tassi e la valutazione del mercato del capitale della società.

Anche l'ultima tranche di finanziamento di General Motors (NYSE:GM) per 330 milioni di dollari è sotto esame. Anche con un prezzo di emissione ipotizzato di 8 dollari per azione - superiore all'attuale prezzo del titolo di 6 dollari - ci sarebbe una diluizione significativa rispetto alle aspettative precedenti. La tranche di GM non sarà finanziata fino a quando non sarà colmato il deficit di finanziamento individuato.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Infine, Scotiabank ha aggiornato le stime per la Fase 2 del progetto, notando i notevoli vantaggi di scala che apporterebbe al NAV del portafoglio della società. Il NAV rivisto è ora di 7 dollari per azione. Alla luce di questi aggiornamenti e della mancanza di catalizzatori a breve termine, Scotiabank ha spostato il rating sulle azioni di Lithium Americas a Sector Perform.

Approfondimenti di InvestingPro

Poiché la General Motors (GM) viene messa in evidenza nel contesto del finanziamento della Lithium Americas Corp. è opportuno fornire degli approfondimenti sull'attuale salute finanziaria e sulla performance di mercato della GM. Ecco alcune metriche chiave e suggerimenti di InvestingPro che potrebbero essere utili agli investitori che considerano l'interazione tra queste due società:

Dati InvestingPro:

  • La capitalizzazione di mercato di GM è pari a circa 46,97 miliardi di dollari e riflette le notevoli dimensioni dell'azienda nel settore automobilistico.
  • La società viene scambiata a un basso rapporto P/E di 5,53, il che suggerisce che potrebbe essere sottovalutata rispetto alla crescita degli utili a breve termine.
  • Negli ultimi tre mesi, GM ha registrato un forte ritorno, con un rendimento totale del 15,15%, che indica una solida performance recente.

Suggerimenti di InvestingPro:

  • Il management di GM ha dimostrato fiducia nel futuro dell'azienda riacquistando aggressivamente azioni, il che può essere visto come un segnale positivo per gli investitori.
  • La società è scambiata a un basso multiplo degli utili e, secondo gli analisti, si prevede che quest'anno sarà redditizia, il che potrebbe interessare gli investitori che cercano valore e redditività nei loro investimenti.
Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Per chi volesse approfondire i dati finanziari e la posizione di mercato di GM, InvestingPro offre ulteriori approfondimenti e suggerimenti. Sono disponibili altri 11 consigli di InvestingPro, che possono fornire ulteriori indicazioni sulle prospettive dell'azienda. I lettori interessati possono utilizzare il codice coupon PRONEWS24 per ottenere un ulteriore sconto del 10% su un abbonamento annuale o biennale Pro e Pro+ sul sito https://www.investing.com/pro/GM. Questi suggerimenti potrebbero essere particolarmente preziosi per gli investitori che considerano le implicazioni del coinvolgimento di GM con Lithium Americas e con l'industria automobilistica in generale.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.