Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformanceTrova subito azioni

Secondo Macquarie, Microsoft dovrebbe subire effetti finanziari minimi dalle restrizioni imposte dalla Cina

Pubblicato 28.03.2024, 14:27
Aggiornato 28.03.2024, 14:30
© Reuters.

Durante lo scorso fine settimana, la Cina ha intensificato la sua iniziativa per sostituire la tecnologia di produzione straniera con alternative di produzione locale, introducendo nuove norme per eliminare gradualmente l'uso di microprocessori di produzione statunitense, come quelli prodotti da Intel (NASDAQ:INTC) e AMD (NASDAQ:AMD), nei computer gestiti dal governo.

La strategia mira anche a sostituire il sistema operativo Windows di Microsoft (NASDAQ:MSFT) e i software per database non cinesi, favorendo i prodotti nazionali e contribuendo al più ampio obiettivo di raggiungere l'indipendenza tecnologica nelle imprese di proprietà del governo.

Tuttavia, gli analisti di Macquarie suggeriscono che MSFT "probabilmente non subirà conseguenze finanziarie significative" a seguito di questo divieto, secondo la loro analisi condivisa mercoledì.

"In genere, le aziende americane che producono software per le imprese hanno vendite minime o nulle nel mercato interno cinese, anche se forniscono servizi a società internazionali cinesi in tutto il mondo", hanno dichiarato gli analisti.

Nel 2023, Brad Smith, presidente di Microsoft, ha informato il Congresso che solo circa l'1,5% del fatturato totale di Microsoft è generato dalla Cina. A gennaio il New York Times ha pubblicato un rapporto che indica che le vendite di Microsoft in Cina derivano principalmente dal sistema operativo Windows, dal motore di ricerca Bing, dai servizi di cloud computing e da varie applicazioni software aziendali.

"In una situazione estrema altamente improbabile in cui Microsoft perdesse tutte le sue vendite in Cina, stimiamo che l'effetto sugli utili annuali per azione della società sarebbe di circa 0,14 dollari", hanno stimato gli analisti.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Questo articolo è stato prodotto e tradotto con l'aiuto dell'intelligenza artificiale ed è stato esaminato da un redattore. Per ulteriori dettagli, consultare i nostri Termini e condizioni.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.