⌛ Persi i guadagni 13% di ProPicks a maggio? Abbonati ora, prendi i titoli di giugno scelti dall'AI.Sblocca azioni

SenseTime ci riprova, debutto stellare ad Hong Kong

Pubblicato 30.12.2021, 08:30
© Reuters
HK50
-
9984
-

Di Gina Lee

Investing.com - SenseTime Group brilla al debutto sulla borsa di Hong Kong, raccogliendo HKD5,78 miliardi di Hong Kong (circa 741,29 milioni di dollari Usa) dopo aver toccato anche il +23% durante gli scambi, con Hang Seng di poco sopra la parità.

Con 1,5 miliardi di azioni vedute a HKD3,85 ciascuna, il minimo della fascia di prezzo con valutazione complessiva di USD16,4 miliardi, non è la prima volta che la società di intelligenza artificiale prova a quotarsi. Sempre nel mese di dicembre, il gruppo ha dovuto abbandonare i piani di quotazione dopo essere stata inserita nella black list del Tesoro degli Stati Uniti proprio mentre si stava concludendo il book building.

SenseTime non si è data per vinta e solo una settimana dopo ha rilanciato l'accordo con una quota di investitori più alta. I nove principali azionisti cinesi, tra cui Mixed-Ownership Reform Fund e Shanghai Xuhui Capital Investment Co, hanno acquisito circa il 67% delle azioni in offerta, mentre gli altri investitori istituzionali hanno effettuato ordini di solo 1,5x la quantità di quote disponibili nella tranche internazionale, secondo i documenti depositati presso la Borsa di Hong Kong.

Secondo gli analisti, è stato uno dei tassi di adesione più bassi nel 2021 per un IPO di questo calibro, mentre il tasso di oversubscription del settore retail è stato di 5,12x, anch'esso considerato basso dagli esperti per una quotazione nell'ex colonia britannica.

Fondata nel 2014, SenseTime, sostenuta da Softbank Group (T:9984), è specializzata in software basato sull'intelligenza artificiale che analizza volti e immagini. Come affermato a Bloomberg dal Ceo Xu Lin, il capitale raccolto dall'IPO verrà utilizzato per la ricerca e lo sviluppo di nuove tecnologie. 

Ultimi commenti

Prossimo articolo in arrivo...
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.