Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Sequestrati 64,7 million a GS della Carrefour per presunta frode fiscale

Pubblicato 15.04.2024, 15:34
Aggiornato 15.04.2024, 16:45
© Reuters. Il logo di Carrefour sul tetto di un centro commerciale a Drogenbos, vicino a Bruxelles, in Belgio, il 25 novembre 2023. REUTERS/Yves Herman

MILANO (Reuters) - La procura ha sequestrato 64,7 milioni di euro a una divisione italiana del gruppo francese di supermercati Carrefour (EPA:CARR) nell'ambito di un'indagine per frode fiscale e sfruttamento del lavoro, come risulta da alcuni documenti che Reuters ha potuto visionare.

Gs spa, controllata dal gruppo Carrefour Italia e con oltre 1.500 negozi nel Paese, e quattro dei propri amministratori sono indagati per aver evaso 64,72 milioni di euro di Iva dal 2018 al 2022, secondo un decreto emesso dalla procura di Milano.

La presunta frode, secondo il pubblico ministero, è stata realizzata con l'esternalizzazione e il subappalto dei servizi di logistica, movimentazione merci, facchinaggio e trasporto a "false cooperative", società di comodo costituite come cooperative che non pagano le tasse e i contributi previdenziali.

In una dichiarazione inviata a Reuters, Carrefour dice che, in attesa di conoscere ulteriori dettagli sul provvedimento, si è prontamente attivata "per offrire la massima collaborazione alle autorità competenti, e che "rimarrà a disposizione degli inquirenti per agevolare il corretto svolgimento di tutte le attività previste dalla legge".

Il fenomeno degli appalti di manodopera attraverso cooperative fittizie è stato negli ultimi cinque anni al centro di altre indagini della procura di Milano, che hanno preso di mira aziende del settore della logistica, della grande distribuzione e della sicurezza.

Il decreto che riguarda Carrefour cita altre indagini che hanno coinvolto, tra gli altri, Dhl Supply Chain, Uber (NYSE:UBER), Ups, Fiera Milano ed Esselunga.

Nel documento si legge che Gs spa ha detratto illegalmente oltre 64 milioni di euro di Iva attraverso le fatture ricevute da "false cooperative", mentre queste hanno evaso pagamenti fiscali e previdenziali per un valore complessivo di circa 110 milioni di euro.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

La settimana scorsa, in un'altra indagine sullo sfruttamento del lavoro, una società del gruppo di moda Armani è stata messa in amministrazione giudiziaria dal Tribunale di Milano.

(Tradotto da Laura Contemori, editing Stefano Bernabei)

Ultimi commenti

Solito giochino che fanno tutti. Per uno beccato altri 1000 la fanno franca. Altrimenti non esisterebbero tutte queste cooperative.
Toh..... allora non capita solo a Portobello .....
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.