🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

Settori ottimali nei mesi meno redditizi - Guida per il trader di azioni

Pubblicato 12.05.2024, 12:00
Aggiornato 12.05.2024, 12:02
© Reuters.
US500
-
DJI
-
GLD
-
UNG
-
XLB
-
IXIC
-
US30YT=X
-
XBI
-
SOX
-
XLY
-
XLP
-
XLV
-
XLU
-

Dopo un aprile difficile, il mercato azionario degli Stati Uniti ha recuperato in modo impressionante nei primi sette giorni di maggio, superando le consuete basse aspettative per questo mese.

Il Dow Jones Industrial Average è salito del 4,16%, il rialzo più significativo di inizio maggio dal 1938, quando era salito del 7,32%. L'S&P 500 è cresciuto del 3,54%, il più alto incremento di inizio maggio dal 2009, quando salì del 4,17%, e il NASDAQ, con un aumento del 4,40%, non ha registrato un inizio di maggio così forte dal 1997, quando salì del 5,89%, secondo una recente pubblicazione della newsletter per investitori "Stock Trader's Almanac".

"Se questa tendenza al rialzo continuerà a raggiungere nuovi record dipenderà probabilmente dai futuri dati economici e sull'inflazione", si legge nella pubblicazione.

"Spinto dalle aspettative di una diminuzione dei tassi di interesse, il mercato sembra essere avanzato prematuramente, realizzando alcuni profitti in anticipo, anche se la tendenza tipica di questa stagione è solo leggermente positiva", si legge inoltre.

A meno che il mercato azionario non raggiunga nuovi massimi storici, il calo di aprile e il rialzo di maggio illustrano le continue fluttuazioni del mercato previste per il terzo trimestre o oltre. Pertanto, lo Stock Trader's Almanac prevede un periodo di volatilità durante i "mesi peggiori" prima di anticipare un rally del mercato nel quarto trimestre che dovrebbe portare a una forte chiusura dell'anno.

Quali sono i settori industriali che registrano le migliori performance durante il periodo dei "Worst Six Months"?

Nei "Worst Six Months", da maggio a ottobre, Stock Trader's Almanac ha analizzato la performance dell'S&P 500 e del NASDAQ rispetto a quattordici indici di settore, all'oro e al Treasury bond a 30 anni.

I settori della biotecnologia e dell'informatica sono stati i più performanti, con un aumento medio del 6,78% per la biotecnologia e del 5,03% per l'informatica. Tuttavia, l'analisi della Biotecnologia si basa su 29 anni di dati, con guadagni costanti per il 55,2% del tempo. L'informatica, con i dati di 34 anni e una probabilità di guadagno del 70,6%, è considerata una scelta più sicura.

Tra gli altri settori che hanno registrato buone performance nei mesi "peggiori" vi sono l'Healthcare e i Consumer Staples, che hanno entrambi superato l'S&P 500. Anche il NASDAQ, che include maggio e giugno nei suoi "Migliori otto mesi", ha mostrato forza, con guadagni nel 73,5% dei casi e un aumento medio del 4,65%.

I beni di consumo, pur non raggiungendo gli incrementi medi più elevati, sono saliti storicamente del 76,5%, il che ne fa un investimento relativamente sicuro. Tuttavia, questo settore è ancora sensibile agli aumenti dei tassi d'interesse. Anche i servizi di pubblica utilità sono al secondo posto per tasso di successo, con il 73,5%.

"All'estremo opposto, ci sono settori che si dovrebbero considerare short o evitare del tutto. Il settore dei materiali dell'S&P 500 ha registrato la performance peggiore degli ultimi 34 anni, con un calo medio dell'1,53% durante i 'Worst Six Months'", continua la newsletter.

"Il settore PHLX Gold/Silver è stato il secondo più scarso", si sottolinea.

Inoltre, l'indice PHLX Gold/Silver ha costantemente registrato una performance negativa durante i "Worst Six Months", con guadagni solo nel 38,2% dei casi, come rilevato da Almanac.

È diminuito in nove degli ultimi undici periodi, con l'eccezione di notevoli aumenti nel 2012, 2019 e 2020. L'ultimo settore a registrare un calo è stato il NYSE ARCA Natural Gas Index, con una flessione dello 0,74%.

È interessante notare che tutti i settori, compresi l'oro e le obbligazioni trentennali, fanno tipicamente bene a maggio. Tuttavia, giugno segna spesso l'inizio di più ampie flessioni del mercato. Mentre luglio offre talvolta una breve ripresa, agosto e settembre sono solitamente mesi difficili.

"Negli ultimi 34 anni, questo modello di scarso rendimento ha storicamente portato a una spinta in ottobre", si legge nel rapporto.

"Solo il settore delle biotecnologie, le obbligazioni trentennali e l'oro (sia futures che azioni) riescono a ottenere guadagni sia in agosto che in settembre".

In base alla frequenza dei loro rialzi, i beni di consumo si distinguono come il settore più performante durante il "Peggior semestre", mentre i titoli minerari dell'oro/argento sono nettamente inferiori. Storicamente, maggio è un buon momento per gli investitori per riequilibrare i loro portafogli, consentendo in genere di vendere le loro posizioni lunghe mentre il mercato sta performando bene, conclude l'Almanacco.


Questo articolo è stato prodotto e tradotto con l'assistenza di AI e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri termini e condizioni.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.