⌛ Persi i guadagni 13% di ProPicks a maggio? Abbonati ora, prendi i titoli di giugno scelti dall'AI.Sblocca azioni

Silvio Berlusconi ricoverato in terapia intensiva cardiotoracica

Pubblicato 05.04.2023, 13:25
Aggiornato 05.04.2023, 17:46
© Reuters. Il leader di Forza Italia ed ex presidente del Consiglio Silvio Berlusconi dopo un incontro con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Palazzo del Quirinale a Roma, 21 ottobre 2022. REUTERS/Yara Nardi
MOED
-

di Federico Maccioni e Angelo Amante

MILANO/ROMA (Reuters) - Silvio Berlusconi è ricoverato al San Raffaele di Milano in terapia intensiva cardiotoracica e passerà la notte in ospedale, secondo quanto riferito da una fonte della struttura milanese.

La scorsa settimana l'ex premier è stato dimesso dal San Raffaele dopo un ricovero di alcuni giorni per accertamenti.

Una fonte politica ha affermato che la situazione è "sotto controllo".

Il ministro degli Esteri Antonio Tajani, coordinatore unico di Forza Italia, il partito fondato da Berlusconi, ha dichiarato a Bruxelles che l'ex premier è stato ricoverato perché non è stato risolto un problema che riguardava un'infezione.

"Però parla, questo è quello che so", ha aggiunto.

Secondo i media italiani Berlusconi ha accusato difficoltà respiratorie.

"Un augurio sincero e affettuoso di pronta guarigione a Silvio Berlusconi, ricoverato al San Raffaele di Milano. Forza Silvio", ha scritto su Twitter la premier Giorgia Meloni.

Berlusconi, 86 anni, è stato primo ministro da maggio 1994 a gennaio 1995, dal 2001 al 2006 e da maggio 2008 a novembre 2011.

Ha subito un importante intervento al cuore nel 2016 e ha avuto anche un cancro alla prostata. Nell'ultimo anno è stato ripetutamente ricoverato in ospedale dopo aver contratto il Covid nel 2020.

L'ospedale San Raffaele non ha risposto a una richiesta di commento.

Dopo la notizia del ricovero i titoli Mfe-MediaForEurope di categoria A e B hanno virato in positivo e accelerato progressivamente al rialzo spinti dalle speculazioni sul futuro delle società controllate dalla famiglia Berlusconi tramite la holding Fininvest.

© Reuters. Il leader di Forza Italia ed ex presidente del Consiglio Silvio Berlusconi dopo un incontro con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Palazzo del Quirinale a Roma, 21 ottobre 2022. REUTERS/Yara Nardi

Secondo un analista, l'eventuale scomparsa di Berlusconi aprirebbe a scenari imprevedibili sul futuro dell'azienda, inclusa la sua possibile cessione se gli eredi dovessero optare per questa scelta.

Poco prima della chiusura le azioni A di Mfe sono in rialzo del 4% circa, quelle B del 4,4%. In moderato rialzo Mondadori (BIT:MOED)(+0,60%), altra società controllata da Fininvest.

(in redazione Gianluca Semeraro, editing Claudia Cristoferi)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.