⌛ Persi i guadagni 13% di ProPicks a maggio? Abbonati ora, prendi i titoli di giugno scelti dall'AI.Sblocca azioni

Snam: stoccaggi gas oltre 95% a fine ottobre

Pubblicato 02.11.2022, 10:12
Aggiornato 02.11.2022, 10:19
© Reuters. Il logo del gruppo italiano del gas Snam è visibile all'esterno dei suoi uffici a Roma, Italia, 4 giugno 2020. REUTERS/Guglielmo Mangiapane
SRG
-

ROMA (Reuters) - Il livello di riempimento degli stoccaggi di gas naturale ha superato il 95% al termine della campagna di iniezione che si è conclusa ad ottobre.

Lo ha comunicato Snam (BIT:SRG), che controlla al 100% la società di stoccaggi Stogit.

Il riempimento, esattamente al 95,2% della capacità, corrisponde a un totale di 11,2 miliardi di metri cubi di gas naturale, ai quali si sommano i 4,5 miliardi di metri cubi di stoccaggio strategico, spiega la nota.

Il sistema energetico nazionale potrà, inoltre, disporre di ulteriori 1,1 miliardi di metri cubi accumulati negli stoccaggi degli altri operatori.

"Il risultato conseguito è essenziale per il prossimo inverno e certamente non era ipotizzabile anche solo lo scorso luglio, quando il traguardo fissato al 90% sembrava di per sé molto sfidante", ha commentato Stefano Venier, amministratore delegato di Snam.

© Reuters. Il logo del gruppo italiano del gas Snam è visibile all'esterno dei suoi uffici a Roma, Italia, 4 giugno 2020. REUTERS/Guglielmo Mangiapane

L'obiettivo, dice l'AD di Snam, è poi "costruire, anche con le Fsru (i rigassificatori galleggianti), le condizioni per la campagna della prossima estate quando sarà necessario anche sostituire i circa 2 miliardi di metri cubi di provenienza russa stoccati quest'anno".

L'erogazione di gas dagli stoccaggi avverrà, spiega la nota, nei prossimi mesi, secondo le indicazioni che a breve saranno emanate dal ministero dell'Ambiente e Sicurezza Energetica sulla base di meccanismi trasparenti di asta.

(Stefano Bernabei, editing Francesca Piscioneri)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.