🎁 💸 Regalo! Copia nella tua watchlist il successo di Warren Buffett che ha guadagnato +49,1% Copia Portafoglio

Sony punta veicoli elettrici in prossima grande mossa

Pubblicato 05.01.2022, 09:54
Aggiornato 05.01.2022, 10:00
© Reuters. FILE PHOTO: Sony Corp's logo is seen at its news conference in Tokyo, Japan November 1, 2017. REUTERS/Kim Kyung-Hoon
JP225
-

di Shinji Kitamura

(Reuters) - La giapponese Sony Group Corp ha in programma di lanciare una società la prossima primavera per esplorare un possibile ingresso nel mercato dei veicoli elettrici, nel tentativo di sfruttare la propria forza nel settore dell'intrattenimento e dei sensori, per giocare un ruolo più importante nella mobilità di prossima generazione.

La nuova azienda, Sony Mobility Inc, potrebbe vedere la luce mentre il colosso tech giapponese "valuta un lancio commerciale" dei veicoli elettrici, come comunicato dal presidente e Ceo di Sony, Kenichiro Yoshida, nel corso di una conferenza stampa che ha preceduto la fiera sulla tecnologia di consumo Ces negli Stati Uniti.

"Riteniamo che Sony, grazie alle tecnologie ad immagini, di rilevamento, cloud, 5G e di intrattenimento, insieme alla nostra padronanza dei contenuti, sia in una buona posizione come azienda di intrattentimento creativo per poter ridefinire la mobilità", ha detto Yoshida.

Sebbene quella che un tempo era la posizione dominante di Sony nel mercato dell'elettronica di consumo sia stata scalfita dalle rivali asiatiche, come la coreana Samsung Electronics Co, l'azienda possiede ancora un arsenale di sofisticate tecnologie in aree come quella dei sensori, di importanza cruciale per la guida autonoma.

© Reuters. FILE PHOTO: Sony Corp's logo is seen at its news conference in Tokyo, Japan November 1, 2017. REUTERS/Kim Kyung-Hoon

Sony rimane inoltre una delle maggiori aziende di intrattenimento, casa madre di importanti franchise di film e videogiochi. I sistemi audio e di intrattenimento stanno diventando sempre più il focus per i veicoli di prossima generazione.

Il titolo Sony ha archiviato la sessione sulla Borsa di Tokyo guadagnando il 3,7% dopo l'annuncio del piano e ha registrato una performance di gran lunga migliore di quella del Nikkei, che ha chiuso solo leggermente in rialzo.

(Tradotto in redazione a Danzica da Michela Piersimoni, in redazione a Roma Stefano Bernabei, michela.piersimoni@thomsonreuters.com, +48 587696616)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.