Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Spinta politica potrebbe sbloccare M&A in settore difesa Ue

Pubblicato 10.01.2024, 14:10
Aggiornato 10.01.2024, 14:18
© Reuters. Un caccia F-16 in volo durante la giornata dedicata ai media dell'esercitazione militare "Air Defender 23" della Nato presso la base aerea statunitense di Spangdahlem, vicino al confine tra Germania e Belgio, a Spangdahlem, in Germania, 14 giugno 2023.  R

di Pierre Briancon

LONDRA (Reuters Breakingviews) - Dopo 30 anni di graduale consolidamento, le aziende europee nel settore della difesa sembrano pronte a una nuova ondata di M&A. Le società più piccole continueranno ad essere assorbite da quelle più grandi. Le operazioni più rilevanti, tuttavia, richiederanno una spinta decisa dei governi per costruire una vera e propria industria militare paneuropea.

Le grandi acquisizioni nel settore europeo della difesa richiedono un contesto finanziario favorevole, una forte motivazione economica e la coincidenza di diversi fattori in ambito politico. Le prime due condizioni sono già soddisfatte. Dopo essersi ridotti per decenni, i bilanci militari europei sono in aumento, favoriti dalla guerra in Ucraina. Secondo gli analisti di Bank of America (NYSE:BAC), ciò ha fatto crescere i titoli del segmento militare ed è destinato ad aumentare i margini operativi dei 10 maggiori gruppi di difesa europei di una media di 1,3 punti percentuali entro il 2025. Grazie alla recente e robusta generazione di cassa, il rapporto medio tra debito netto ed Ebitda di queste aziende è trascurabile e si prevede che continui a diminuire fino al 2025.

La motivazione economica per un ulteriore consolidamento è schiacciante. Un numero minore di operatori di maggiori dimensioni trarrebbe vantaggio dalla riduzione dei costi e dagli acquisti congiunti. Sarebbero inoltre in grado di competere meglio con i produttori di armi stranieri, in particolare con rivali statunitensi come Lockheed Martin o RTX.

Le economie di scala sono altrettanto ovvie. Secondo un rapporto a cura di McKinsey, gli eserciti europei utilizzano attualmente 15 tipi diversi di carri armati, a differenza degli Stati Uniti che usano un singolo modello. Le forze aeree volano su 20 diversi aerei da combattimento, mentre i "top gun" degli Stati Uniti ne hanno a disposizione solo sette.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Complessivamente, l'Europa possiede un numero di sistemi d'armi cinque volte superiore a quello degli Stati Uniti.

In passato il consolidamento è avvenuto principalmente attraverso piccole acquisizioni. Solo nel 2023 il gruppo francese di elettronica per la difesa Thales ha acquisito la britannica Cobham Aerospace Communications per 1,1 miliardi di dollari e Imperva negli Stati Uniti per 3,6 miliardi di dollari. Ad agosto, la britannica BAE Systems (LON:BAES) ha acquisito Ball Aerospace, con sede in Colorado, in un'operazione da 5,5 miliardi di dollari.

Per le fusioni più grandi, tuttavia, la decisione spetta ai singoli governi dell'Unione europea, spesso per via di partecipazioni dirette. Parigi possiede il 25% di Thales e il 25% di Dassault Aviation; il governo italiano detiene il 30% di Leonardo e Berlino il 25% di Hensoldt. Gli obiettivi strategici e le esigenze di equipaggiamento degli stati membri Ue, tuttavia, sono stati spesso divergenti, con Francia e Regno Unito in una classe a parte a causa del loro arsenale nucleare.

Finora gli europei hanno preferito concentrarsi su progetti comuni - lavorando insieme, ad esempio, sui futuri caccia o carri armati - piuttosto che sulla creazione di campioni regionali. Tuttavia, non hanno iniziato a prendere in considerazione accordi transnazionali potenzialmente logici - come, ad esempio, la combinazione di Thales (29 miliardi di euro di capitalizzazione) e Leonardo (9,5 miliardi), che hanno già formato una joint venture strategica sulla tecnologia.

Se i governi europei non inviano il giusto segnale, il rischio è che i grandi operatori del settore della difesa continuino a utilizzare i loro bilanci positivi per programmi di buyback, come quelli annunciati da Thales, BAE e Dassault per un importo di circa 3 miliardi di euro nel 2022-23.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Restituire liquidità agli azionisti mentre la guerra infuria in Europa sembra uno strano modo di affrontare Vladimir Putin.

(Tradotto da Enrico Sciacovelli, editing Claudia Cristoferi)

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.