Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Stellantis, con nuovi accordi riduzione organico Italia di 3.000 lavoratori

Pubblicato 28.03.2024, 07:32
Aggiornato 28.03.2024, 07:36
© Reuters. Il logo di Stellantis, la quarta casa automobilistica al mondo che inizia a operare a Milano e Parigi dopo la fusione tra Fiat Chrysler e Peugeot PSA, è visibile accanto a un'auto esposta all'ingresso principale dello stabilimento FCA di Mirafiori a Tori

MILANO (Reuters) - Stellantis (BIT:STLAM) ha firmato ulteriori accordi con i sindacati in Italia per uscite volontarie, che potrebbero portare il gruppo a ridurre l'organico per oltre 3.000 posti di lavoro nel paese.

Sono stati raggiunti nuovi accordi per oltre 1.000 uscite in stabilimenti nel Paese, tra cui Melfi, Pomigliano d'Arco e Termoli, sia per gli operai di linea che per altre funzioni, ha detto la Fiom in un comunicato, sebbene non abbia firmato gli accordi.

I tagli sono in parte motivati dalla transizione verso energie più pulite nel settore.

Quelli di oggi si aggiungono ad accordi simili annunciati ieri per le attività di Stellantis nella città di Torino, con oltre 1.500 uscite volontarie, e per lo stabilimento di produzione di motori di Pratola Serra, con altri 100 posti di lavoro coinvolti.

Non è ancora stato firmato un accordo per lo stabilimento di Cassino, altro grande impianto di Stellantis.

L'azienda ha proposto 850 uscite volontarie per l'impianto, secondo quanto riferito ieri dalla Fiom, ma si prevede che l'accordo finale con i sindacati si stabilizzi su una cifra inferiore. Un altro accordo dovrebbe riguardare l'impianto di produzione di furgoni di Atessa.

Un portavoce di Stellantis ha confermato i nuovi accordi firmati oggi, nell'ambito di un quadro concordato con i sindacati la scorsa settimana.

"Fanno parte delle iniziative messe in atto da Stellantis per affrontare gli effetti del processo di transizione energetica e tecnologica in corso... anche sull'occupazione", ha detto il portavoce.

Ha aggiunto che si tratta di iniziative su base strettamente volontaria, rivolte soprattutto ai dipendenti vicini all'età pensionabile o disposti a cogliere nuove opportunità professionali.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

I dipendenti di Stellantis sono circa 43.000 in Italia, di cui circa 15.000 nell'area di Torino, la sede storica della Fiat .

I pacchetti di uscite volontarie sono stati il principale strumento utilizzato da Stellantis per ridurre la propria forza lavoro in Italia, che ammontava a circa 55.000 persone quando il gruppo è stato fondato all'inizio del 2021.

Il gruppo automobilistico, che anche oggi ha ribadito di considerare l'Italia centrale nelle sue attività globali, è in trattativa con il governo per stabilire le condizioni che le consentano di aumentare la produzione annuale nel Paese a un milione di veicoli, rispetto ai circa 750.000 dello scorso anno.

 

(Tradotto da Laura Contemori, editing Stefano Bernabei)

Ultimi commenti

Tra fiat e alitalia gli italiani hanno versato miliardi di euro di incentivi … mai una buona notizia
prezzi folli per auto elettriche e non. e chi le compra più le auto nuove. vedo solo dacia in giro. mi tengo la mia a vita. devono fallire tutti i miserabili costruttori di auto
sei proprio un Minchio
Ovviamente disimpegno studiato fin dall’operazione stellantis se non portiamo qualche costruttore qui in italia lunica l’auto da noi e’ finita
amici delle auto elettriche, questo è solo l'inizio, l' unica vera tecnologia è la batteria 🔋 che è in mano alla Cina. Per forza si licenzierà a go go.
Scelta strategica piu che ineccepibile
Cosa c'entra la transizione verso energie più pulite? Si riferisce al rimpiazzo dell'endotermico con l'elettrico ? Tavares non era scettico sull'ekettrico ?
Non c'entra nulla, ovviamente: oramai QUALSIASI comunicazione corporate plastificata contiene le buzzword ''transizione ecologica'', ''green'', ''responsabilità sociale'', ecc. - termini che vengono buttati dentro senza una logica e senza che significhino nulla.
Il gruppo Stellantis ormai è francese con sede in Olanda, spero che il governo non gli dia neanche un centesimo di aiuto
se si facesse un resoconto di quanto lo Stato Italiano ha versato a fiat stellantis x i lavoratori, si ridurrebbe il deficit italiano di almeno la metà
l'ha fatto a spanne per difetto il Sole 24 ore,si parla di 220 miliardi di euro.
pensa un po'
Povera Italia
I tagli sono in parte motivati dalla transizione verso energie più pulite nel settore.?????
Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.