Ecco le scelte AI per giugno live. Scopri le novità Tech Titans, +28,5% su base annua.Sblocca azioni

Stifel ribadisce il rating Buy ma taglia il PT del titolo Nike in presenza di un calo dei ricavi

EditorRachael Rajan
Pubblicato 22.03.2024, 11:51
© Reuters
NKE
-

Venerdì scorso, la società di servizi finanziari Stifel ha modificato le sue prospettive su Nike , Inc. (NYSE:NKE), riducendo l'obiettivo di prezzo del gigante dell'abbigliamento sportivo a 117 dollari dai precedenti 129 dollari, pur continuando a raccomandare il titolo come Buy.

"Il terzo trimestre dell'anno ha superato le stime, ma le osservazioni preliminari per l'anno fiscale 25 prevedono un calo dei ricavi a una sola cifra, a causa di una reimpostazione delle strategie di mercato", hanno dichiarato gli analisti della società.

La previsione di Nike di una flessione dei ricavi all'inizio dell'anno fiscale 2025 non si è allineata alle aspettative del mercato, portando a una riduzione del 10% delle proiezioni degli utili per azione (EPS) per gli anni fiscali 2025 e 2026. Stifel ha espresso il proprio disappunto per il fatto che gli aggiustamenti alla strategia di Nike non siano stati attuati prima. Ciononostante, la società riconosce che il management sta adottando le azioni necessarie per rivedere il suo modello go-to-market.

L'azienda dovrebbe presentare un piano più dettagliato per tornare a una crescita sostenibile degli EPS a due cifre nel corso dell'Investor Day, previsto per il secondo trimestre dell'anno fiscale 2025. La strategia si concentrerà probabilmente sul raggiungimento di una crescita moderata dei ricavi, sul miglioramento dei margini lordi e sull'aumento dell'efficienza delle spese amministrative.

Approfondimenti di InvestingPro

Alla luce dell'aggiornamento delle prospettive di Stifel su Nike, Inc. (NYSE:NKE), un'analisi dei dati in tempo reale di InvestingPro fornisce un ulteriore contesto per gli investitori che considerano il titolo del leader dell'abbigliamento sportivo. La capitalizzazione di mercato di Nike è di 152,75 miliardi di dollari, il che indica la sua notevole presenza sul mercato. Nonostante la flessione dei ricavi prevista a breve termine dall'azienda, i suggerimenti di InvestingPro evidenziano il costante record di Nike nell'aumentare i dividendi, ormai da 22 anni consecutivi, e nel mantenere i pagamenti dei dividendi per ben 41 anni. Ciò suggerisce un forte impegno nei confronti dei rendimenti per gli azionisti, anche in periodi di cambiamenti strategici.

I dati di InvestingPro rivelano anche un rapporto prezzo/utile (P/E) di 29,21, con un P/E rettificato per gli ultimi dodici mesi al secondo trimestre del 2024 pari a 28,82, che può essere considerato elevato rispetto alle medie storiche. Tuttavia, questo potrebbe riflettere la fiducia degli investitori nel potenziale di guadagno a lungo termine di Nike. Inoltre, il margine di profitto lordo della società per lo stesso periodo si attesta al 43,96%, sottolineando la sua capacità di mantenere la redditività.

Sebbene le previsioni immediate possano presentare delle sfide, lo status di Nike come attore di spicco del settore tessile, abbigliamento e beni di lusso, unito alla bassa volatilità dei prezzi, offre un senso di stabilità agli investitori. Per coloro che desiderano un'analisi più approfondita, sono disponibili oltre 10 ulteriori consigli di InvestingPro, accessibili all'indirizzo https://www.investing.com/pro/NKE. I lettori interessati possono utilizzare il codice coupon PRONEWS24 per ottenere un ulteriore 10% di sconto su un abbonamento annuale o biennale a Pro e Pro+, che offre uno strumento di valutazione degli investimenti più completo.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.