Ricevi uno sconto del 40%
💰 Buffett rivela una partecipazione di 6,7 miliardi di dollari in Chubb.
Copia GRATIS l'intero portafoglio con lo strumento Stock Ideas di InvestingPro
Copia portafoglio

Su le borse europee, rimbalzo del greggio; FTSE 100 al massimo storico

Pubblicato 15.05.2017, 10:40
© Reuters.  Su le borse europee, rimbalzo del greggio; FTSE 100 al massimo storico
UK100
-
DE40
-
SHEL
-
ABE
-
BHPB
-
TLW
-
ANTO
-
ATL
-
LCO
-
CL
-
GLEN
-
SOPH
-

Investing.com - Positiva l’apertura delle borse europee questo lunedì, spinte dall’impennata del prezzo del greggio che ha fatto schizzare l’indice londinese FTSE 100 ed il tedesco DAX ai massimi storici.

Il prezzo del greggio è rimbalzato in seguito alle parole di questa mattina di Arabia Saudita e Russia, secondo cui l’accordo per il taglio della produzione dovrebbe essere prolungato per altri nove mesi fino al marzo del 2018 per ridimensionare l’eccesso delle scorte globali.

Il greggio Brent schizza del 2,52% a 52,12 dollari al barile, mentre il greggio USA segna un’impennata del 2,57% a 49,07 dollari.

A Londra, il FTSE 100 ha toccato un nuovo massimo storico all’apertura delle borse, con i titoli del settore energetico e delle risorse naturali che sono andati alle stelle.

Tullow Oil (LON:TLW) rimbalza del 2,77% sulla scia dell’aumento del prezzo del greggio, mentre Royal Dutch Shell (LON:RDSa) schizza dell’1,06%.

Anche i colossi del settore minerario Glencore (LON:GLEN), BHP Billiton (LON:BLT), e Antofagasta (LON:ANTO) registrano impennate.

I titoli legati alla materia prima sono stati supportati inoltre dalla notizia che nel fine settimana il Presidente cinese Xi Jinping ha lanciato un summit per promuovere un mega progetto per le infrastrutture da 900 miliardi di dollari, il ”Belt and Road”.

Il titolo della compagnia di sicurezza delle reti cloud Sophos (LON:SOPH) va alle stelle con +7% ad un massimo storico: i titoli del settore di sicurezza informatica sono stati spinti sulla scia dell’attacco cibernetico che nel fine settimana ha colpito aziende, ospedali ed agenzie governative in almeno 150 paesi in tutto il mondo.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

In Germania, l’indice DAX sale di quasi lo 0,5% all’apertura, proseguendo l’impennata.

L’azionario europeo è stato supportato nelle ultime settimane dall’ondata di sollievo seguita alla vittoria di Emmanuel Macron alle presidenziali francesi.

Intanto, il titolo della compagnia italiana di autostrade Atlantia (MI:ATL) rimbalza del 3% dopo aver annunciato l’offerta da 16 miliardi di euro per l’acquisto della rivale spagnola Abertis (MC:ABE), un accordo che farebbe nascere una delle più grandi compagnie mondiali di strade a pedaggio e infrastrutture.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.