Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Taglio dell'obiettivo delle azioni Chevron a 180 dollari per l'impatto della controversia XOM/CVX

EditorAhmed Abdulazez Abdulkadir
Pubblicato 14.03.2024, 15:51
Aggiornato 14.03.2024, 15:51
© Reuters.

Giovedì Chevron Corporation (NYSE:CVX) ha subito una riduzione dell'obiettivo di prezzo da $188,00 a $180,00, mentre il rating del titolo è rimasto Overweight. La correzione riflette il potenziale impatto della controversia in corso tra Exxon Mobil (XOM) e Chevron sul posizionamento delle risorse a lungo termine e sulle prospettive di crescita.

L'analista di Piper Sandler ha fornito approfondimenti sulla situazione attuale, indicando che l'esito della controversia potrebbe influenzare in modo significativo la posizione relativa delle società nel settore. Se Chevron completerà con successo l'acquisizione di Hess Corporation (HES), il suo portafoglio upstream a lungo termine dovrebbe essere paragonabile a quello di Exxon, con entrambe le società che hanno volumi di crescita visibili pari a circa la metà della loro produzione attuale.

Al contrario, se Chevron è costretta a rinunciare alla transazione con Hess ed Exxon si assicura le risorse della Guyana, Exxon è pronta a distinguersi dai suoi concorrenti. Tra questi, Chevron, TotalEnergies (TTE), Shell (SHEL) e BP, raggiungendo una profondità e una qualità del portafoglio pari al 56% della produzione attuale.

Questo risultato garantirebbe a Exxon una posizione unica per mantenere una crescita sostenuta, che potrebbe giustificare un premio più elevato rispetto ai suoi concorrenti. In questo scenario, Chevron potrebbe faticare a trovare alternative chiare per colmare il divario.

L'obiettivo di prezzo rivisto si basa su un approccio bilanciato, che prevede una ponderazione del 50% tra un obiettivo di rendimento del free cash flow (FCF), utilizzando un FCF annuale previsto per l'anno fiscale 2024 a un prezzo del petrolio PSC di 80 dollari al barile di Brent, e un multiplo dell'EBITDA per l'anno fiscale 2024 di 6,5 volte, in aumento rispetto al precedente 6,0 volte.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.