Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Telefonata di presentazione: BioNTech illustra la robusta pipeline e i risultati finanziari per il 2023

EditorNatashya Angelica
Pubblicato 20.03.2024, 23:20
Aggiornato 20.03.2024, 23:20
© Reuters.

BioNTech SE (NASDAQ:BNTX) ha annunciato i risultati finanziari per il quarto trimestre e l'intero anno 2023, illustrando i progressi significativi della sua pipeline clinica e degli investimenti strategici. L'azienda ha registrato 3,8 miliardi di euro di ricavi totali riconosciuti, un utile netto di 0,9 miliardi di euro per l'anno e ha chiuso con 17,7 miliardi di euro di liquidità.

Nonostante il calo dei ricavi influenzato dalle svalutazioni del partner Pfizer, BioNTech rimane concentrata sul progresso dei suoi programmi di oncologia e malattie infettive, con l'obiettivo di diventare un'azienda multiprodotto. La conferenza stampa ha anche evidenziato il potenziale di attività chiave come BNT-323 per i tumori HER2-positivi e la terapia cellulare CAR-T BNT-211.

In prospettiva, BioNTech prevede per il 2024 un fatturato compreso tra 2,5 e 3,1 miliardi di euro, ma non prevede una redditività a causa dei maggiori investimenti in R&S e SGA.

Punti di forza

  • L'amministratore delegato di BioNTech, Ugur Sahin, ha condiviso la visione dell'azienda di diventare una società multiprodotto, concentrandosi sui farmaci di precisione per il cancro ed espandendo il business dei vaccini per le malattie infettive respiratorie.
  • Oltre 20 programmi oncologici e sette per le malattie infettive sono attualmente in fase di sperimentazione clinica, con la lettura di dati cruciali e le approvazioni normative previste nei prossimi 18 mesi.
  • Investimenti strategici e acquisizioni, come InstaDeep for AI e collaborazioni con DualityBio e Medilink Therapeutics, mirano a migliorare le capacità di BioNTech.
  • I risultati finanziari per il 2023 prevedono 3,8 miliardi di euro di ricavi totali riconosciuti e 0,9 miliardi di euro di utile netto, con una forte posizione di liquidità di 17,7 miliardi di euro.
  • Nonostante le sfide finanziarie, tra cui le svalutazioni da parte di Pfizer, BioNTech intende investire in vaccini adattati alle varianti e in vaccini combinati, portando avanti la sua pipeline oncologica.
Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Prospettive dell'azienda

  • BioNTech prevede un fatturato totale per il 2024 compreso tra 2,5 e 3,1 miliardi di euro, considerando diversi fattori di mercato.
  • L'azienda prevede di avviare e arruolare studi pivotali, concentrandosi sul lancio dei primi prodotti.
  • Punta a 10 o più studi clinici potenzialmente registrativi in corso entro la fine del 2024, con il primo lancio oncologico previsto per il 2026.

Punti salienti ribassisti

  • Le sfide finanziarie dovute alle svalutazioni di Pfizer hanno avuto un impatto sui ricavi.
  • L'azienda non prevede di essere redditizia nel 2024 a causa dei maggiori investimenti in R&S e SGAV.

Punti di forza rialzisti

  • La pipeline diversificata di BioNTech, in particolare BNT-323 e la terapia cellulare CAR-T BNT-211, è promettente per rispondere a esigenze mediche non soddisfatte.
  • L'azienda mantiene la fiducia nella sua posizione di leadership globale nel mercato dei vaccini COVID, con una quota di mercato superiore al 50%.
  • Le stime del picco di vendite a lungo termine per le attività mirate a più tumori solidi superano i 10 miliardi di euro.

Mancanze

  • Un calo dell'utile netto da 9,4 miliardi di euro nel 2022 a 0,9 miliardi di euro nel 2023.
  • Anche l'utile diluito per azione è sceso da 37,77 euro nel 2022 a 3,83 euro nel 2023.

Punti salienti delle domande e risposte

  • BioNTech ha parlato della sua attenzione alla gestione dei costi, investendo al contempo in aree che creano valore, come gli studi clinici in fase avanzata.
  • L'azienda ritiene che i radioligandi siano una modalità oncologica interessante e prevede di presentare nei prossimi anni dati di sperimentazione per il melanoma e il cancro colorettale.
  • Sono stati discussi i piani per le future attività di sviluppo aziendale, con un'enfasi sull'esecuzione di studi pivotali piuttosto che sull'acquisizione di ulteriori attività in fase clinica.
Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Approfondimenti di InvestingPro

BioNTech SE (BNTX) ha dimostrato resilienza e lungimiranza strategica nei suoi ultimi risultati finanziari, nonostante il calo dei ricavi e l'aumento delle spese per la ricerca e lo sviluppo. I dati e i suggerimenti di InvestingPro offrono un ulteriore contesto alla salute finanziaria e alla performance di mercato della società.

I suggerimenti di InvestingPro evidenziano che BioNTech viene scambiata a un basso multiplo di valutazione dei ricavi e che ha più liquidità che debiti in bilancio, il che potrebbe garantire una certa stabilità finanziaria a fronte del calo delle vendite e delle previsioni di utile netto per l'anno in corso. Inoltre, gli impressionanti margini di profitto lordo e il forte rendimento del flusso di cassa libero della società suggeriscono operazioni efficienti e il potenziale di rendimento per gli investitori, anche se gli analisti prevedono un calo delle vendite.

Dai dati di InvestingPro emergono tre parametri chiave. Innanzitutto, la capitalizzazione di mercato di BioNTech è pari a 21,39 miliardi di dollari, a testimonianza della sua significativa presenza nel settore delle biotecnologie. Il rapporto P/E della società, corretto per gli ultimi dodici mesi a partire dal terzo trimestre del 2023, è pari a 7,12, il che indica un titolo potenzialmente sottovalutato rispetto agli utili. Infine, il margine di profitto lordo del 90,87% per lo stesso periodo sottolinea la capacità dell'azienda di mantenere la redditività dei suoi prodotti.

Per i lettori interessati a un'analisi più approfondita dei dati finanziari e della performance di mercato di BioNTech, sono disponibili altri suggerimenti di InvestingPro, tra cui approfondimenti su riacquisti di azioni, valutazione e volatilità del titolo. Per approfondire, visitate il sito https://www.investing.com/pro/BNTX e ricordate di utilizzare il codice coupon PRONEWS24 per ottenere un ulteriore 10% di sconto su un abbonamento annuale o biennale a Pro e Pro+. Sul sito sono elencati altri 16 consigli di InvestingPro che possono fornire informazioni preziose sia ai potenziali investitori che agli attuali azionisti.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.