Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Telefonata di presentazione dei risultati: Aareal Bank punta a raddoppiare gli utili nonostante le sfide del mercato

EditorAhmed Abdulazez Abdulkadir
Pubblicato 02.03.2024, 13:16
Aggiornato 02.03.2024, 13:16
© Reuters.

Aareal Bank AG (ARL.DE) ha pubblicato i risultati finanziari per il 2023, riportando un utile operativo stabile di 149 milioni di euro nonostante il difficile panorama economico e il difficile mercato immobiliare statunitense.

L'amministratore delegato Jochen Klösges ha illustrato la strategia della banca per far fronte ai cambiamenti in corso nel mercato statunitense, dove nei primi due mesi del 2024 non sono stati registrati nuovi prestiti in sofferenza. La banca prevede di ristrutturare il suo portafoglio di prestiti per uffici in sofferenza negli Stati Uniti per circa 0,5 miliardi di euro nel primo trimestre del 2024.

Nel frattempo, il portafoglio europeo di finanziamenti per immobili commerciali della banca rimane stabile e la sua filiale software Aareon continua a crescere, con investimenti superiori alle aspettative. Aareal Bank punta a più che raddoppiare l'utile operativo consolidato, portandolo tra i 300 e i 350 milioni di euro nel 2024, grazie a un forte CET1 ratio del 19,4%.

Principali risultati

  • Aareal Bank ha registrato un utile operativo consolidato di 149 milioni di euro per il 2023.
  • La banca punta a più che raddoppiare l'utile operativo a 300-350 milioni di euro nel 2024.
  • Il CET1 ratio di Aareal Bank è salito al 19,4%, indicando una forte resistenza operativa.
  • Un accantonamento per perdite di 190 milioni di euro nel quarto trimestre del 2023 contribuirà a ridurre le sofferenze di circa 0,5 miliardi di euro nel primo trimestre del 2024.
  • Aareon, la filiale software della banca, ha superato i piani di investimento e si prevede che contribuisca con 20 milioni di euro nel 2024.
  • Il portafoglio crediti della banca dovrebbe crescere di 1 miliardo di euro nel 2024, con particolare attenzione ai prestiti verdi.
  • Aareal Bank non sta cercando attivamente fusioni e acquisizioni, ma rimane aperta a opportunità strategiche.
Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Prospettive aziendali

  • Aareal Bank punta a raddoppiare l'utile operativo consolidato entro il 2024.
  • La banca si aspetta un ambiente difficile, ma ha una solida strategia di crescita.
  • Aareal Bank intende espandere la propria attività nel settore degli alloggi per studenti, dei micro-appartamenti e degli spazi di co-living.
  • L'obiettivo della banca per il suo portafoglio di prestiti verdi è di 6-7 miliardi di euro entro il 2026.

Punti salienti ribassisti

  • Il mercato immobiliare statunitense degli uffici è stato influenzato negativamente dalle tendenze del lavoro a distanza e dall'aumento dei tassi di interesse.
  • Aareal Bank è cauta sul mercato statunitense degli uffici, ma non ha registrato nuovi prestiti in sofferenza all'inizio del 2024.
  • Il portafoglio di finanziamenti immobiliari per uffici della banca negli Stati Uniti ha un rapporto medio prestito/valore più alto rispetto all'Europa.

Punti di forza rialzisti

  • Il portafoglio europeo di finanziamenti immobiliari commerciali di Aareal Bank rimane stabile con un numero minimo di prestiti in sofferenza.
  • La controllata della banca, Aareon, sta registrando una forte crescita e redditività.
  • Aareal Bank ha una struttura di finanziamento diversificata e non ha bisogno di raccogliere fondi senior preferred nel 2024 e 2025.

Perdite

  • La banca ha rilevato un significativo accantonamento per perdite a causa dell'andamento del mercato statunitense degli immobili a uso ufficio.
  • Aareal Bank si sta preparando a potenziali sfide nel mercato statunitense, ma rimane fiduciosa nei suoi livelli di accantonamento.

Punti salienti delle domande e risposte

  • I modelli interni della banca e i calcoli per le normative di Basilea IV sono a un livello confortevole.
  • A causa del contesto di mercato, Aareal Bank non ha in programma di richiamare le proprie obbligazioni AT1.
  • Aareal Bank sta gestendo attivamente il proprio pool di copertura e sostituisce i prestiti in sofferenza senza la necessità di nuove garanzie.
  • La banca è in continua comunicazione con le autorità di regolamentazione per quanto riguarda l'attenzione agli immobili commerciali.
Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

La performance di Aareal Bank nel 2023, nonostante i venti contrari, riflette la resilienza e la pianificazione strategica della banca. Con una solida base di capitale e una chiara attenzione alla crescita e alla redditività, la banca si sta posizionando per raggiungere i suoi ambiziosi obiettivi per il 2024. L'approccio conservativo al rischio e la strategia di finanziamento diversificata rafforzano ulteriormente le prospettive della banca. Tuttavia, il difficile mercato statunitense degli uffici rimane un'area di attenzione fondamentale, che la banca continua a monitorare e ad adeguare di conseguenza alle proprie strategie.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.