Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Telefonata di presentazione dei risultati: Aegon N.V. supera gli impegni finanziari per il 2023 e guarda agli obiettivi per il 2025

EditorNatashya Angelica
Pubblicato 04.03.2024, 16:12
Aggiornato 04.03.2024, 16:12
© Reuters.

Aegon N.V. (AEG), società di servizi finanziari globali, ha dichiarato di aver superato i propri impegni finanziari per il 2023, con l'amministratore delegato Lard Friese che ha sottolineato gli sviluppi strategici e commerciali come il completamento di una transazione con ASR e l'avvio di un programma di riacquisto di azioni.

L'azienda rimane sulla buona strada per raggiungere i suoi obiettivi per il 2025, sostenuta da una forte performance delle sue attività negli Stati Uniti e da un aumento del dividendo proposto. Nonostante alcune difficoltà nelle condizioni di mercato e una diminuzione del risultato operativo IFRS, la generazione di capitale operativo e il flusso di cassa libero di Aegon hanno registrato una solida crescita.

Aspetti salienti

  • La generazione di capitale operativo di Aegon prima delle spese è aumentata del 16% rispetto al 2022.
  • La società ha completato il 76% del suo programma di riacquisto di azioni, restituendo agli azionisti oltre 1,1 miliardi di euro.
  • Il dividendo finale proposto per il 2023 è di 0,16 euro per azione, con un dividendo per l'intero anno di 0,30 euro per azione ordinaria.
  • Le attività statunitensi di Aegon hanno registrato una crescita, in particolare nei segmenti Individual Solutions e Retirement Plans.
  • L'indice di solvibilità del gruppo si è attestato al 193%, nonostante un calo di 9 punti percentuali.
  • Le attività statunitensi di Aegon sono state influenzate da un'esperienza sfavorevole per quanto riguarda i sinistri e gli assicurati, compresa un'esperienza negativa per quanto riguarda la mortalità.

Prospettive aziendali

  • Aegon è impegnata a raggiungere i suoi obiettivi finanziari per il 2025, prevedendo che la generazione di capitale operativo raggiunga circa 1,1 miliardi di euro nel 2024.
  • La società mira a ridurre il capitale impiegato in attività finanziarie a circa 2,2 miliardi di dollari entro la fine del 2027.
  • Aegon prevede di aumentare il reclutamento di agenti per WFG, puntando a 110.000 agenti entro il 2027.
Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Punti salienti ribassisti

  • La società ha registrato un calo del risultato operativo IFRS e del patrimonio netto.
  • L'indice di solvibilità di Aegon è diminuito di 9 punti percentuali.
  • L'esperienza sfavorevole dei sinistri e degli assicurati ha influito sul risultato operativo degli Stati Uniti.

Punti di forza rialzisti

  • Aegon ha registrato un aumento dei guadagni sugli attivi e della generazione di capitale operativo.
  • L'indice RBC statunitense è salito al 432% e l'indice di solvibilità di Scottish Equitable è cresciuto al 187%.
  • Le attività della società negli Stati Uniti, in particolare nel ramo vita e nei piani pensionistici, hanno registrato una forte performance.

Mancanze

  • Le attività della piattaforma britannica di Aegon hanno dovuto far fronte a deflussi netti nel canale retail a causa del contesto macroeconomico.
  • L'attività di gestione patrimoniale è stata messa a dura prova dalle condizioni di mercato, anche se è migliorata nel quarto trimestre.

Punti salienti delle domande e risposte

  • Aegon ha discusso l'impatto dei diversi quadri contabili sugli utili e sulle azioni di gestione.
  • La società ha fornito aggiornamenti sulle sue attività finanziarie, tra cui la riassicurazione di polizze vita universali e le approvazioni normative per gli aumenti dei tassi di premio nell'assistenza a lungo termine.
  • Si è discusso dell'impatto della COVID-19 sui tassi di mortalità e dell'aspettativa di fluttuazioni a breve termine.
  • Aegon ha sottolineato l'importanza di considerare l'andamento del patrimonio netto e del CSM per avere un quadro completo della performance.

L'annuncio degli utili di Aegon ha rivelato una società che sta navigando in un mix di sfide e opportunità. Grazie alle manovre strategiche e all'attenzione per le aree di crescita, l'azienda si sta posizionando per continuare a progredire verso gli obiettivi del 2025. Gli investitori e gli stakeholder osserveranno con attenzione come Aegon continuerà ad adattarsi alle condizioni di mercato e a capitalizzare le sue iniziative strategiche.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Approfondimenti di InvestingPro

Mentre Aegon N.V. (AEG) porta avanti le sue iniziative strategiche, i recenti dati di InvestingPro forniscono un ulteriore contesto sulla salute finanziaria e sulla performance di mercato della società. Il management di AEG ha riacquistato attivamente azioni, una mossa che si allinea con l'impegno della società a restituire valore agli azionisti, come dimostra il completamento del 76% del suo programma di riacquisto di azioni.

Inoltre, AEG ha un record di aumento del dividendo, con un incremento per tre anni consecutivi, a dimostrazione della sua dedizione a un rendimento costante per gli azionisti.

InvestingPro I dati indicativi della posizione di mercato di AEG includono una capitalizzazione di mercato di 9,09 miliardi di dollari, che suggerisce una notevole presenza nel settore dei servizi finanziari. Tuttavia, il rapporto P/E è pari a -3,68, con un rapporto P/E rettificato per gli ultimi dodici mesi a partire dal secondo trimestre del 2023 pari a -5,02, il che riflette le sfide in termini di redditività.

Ciononostante, il dividend yield a metà del 2024 è pari al 4,61%, un valore competitivo che potrebbe interessare gli investitori orientati al reddito.

I suggerimenti di InvestingPro per AEG evidenziano anche che gli analisti si aspettano una crescita dell'utile netto e delle vendite nell'anno in corso, indicando un potenziale miglioramento della performance finanziaria. Inoltre, la società ha mantenuto il pagamento dei dividendi per 13 anni consecutivi, rafforzando la sua affidabilità nel fornire reddito agli azionisti.

Tuttavia, è importante notare che AEG non è stata redditizia negli ultimi dodici mesi, anche se gli analisti prevedono una redditività per quest'anno, indicando un futuro finanziario potenzialmente più brillante.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Gli investitori che considerano AEG come parte del loro portafoglio possono trovare ulteriori suggerimenti di InvestingPro visitando il sito https://www.investing.com/pro/AEG. Per coloro che desiderano approfondire i dati finanziari e le prospettive di mercato di AEG, un abbonamento a InvestingPro offre analisi e approfondimenti completi. Utilizzate il codice coupon PRONEWS24 per ottenere un ulteriore 10% di sconto su un abbonamento annuale o biennale Pro e Pro+. Con altri 7 consigli di InvestingPro disponibili, gli abbonati possono ottenere una comprensione più approfondita del potenziale di investimento di AEG.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.