Ricevi uno sconto del 40%
🤯 Perficient è in crescita di un incredibile 53%. La nostra AI ProPicks ha visto l'opportunità di acquisto a marzo.Guardalo qui

Telefonata di presentazione dei risultati: Ageas registra una solida performance e un aumento del dividendo

EditorAhmed Abdulazez Abdulkadir
Pubblicato 02.03.2024, 13:13
© Reuters.

Ageas (AGS.BR), il gruppo assicurativo internazionale, ha dimostrato una forte performance commerciale nella sua recente conferenza stampa, con un notevole aumento della raccolta sia nel ramo Vita che nel ramo Danni. Il risultato operativo netto della società ha raggiunto 1,17 miliardi di euro, rientrando comodamente nella metà superiore della propria guidance.

Ageas ha inoltre annunciato un aumento dell'8% del dividendo totale in contanti, proponendo 3,25 euro per azione per l'anno in corso. In prospettiva, la società è ottimista sulla possibilità di ricevere consistenti dividendi ricorrenti nel 2024 e sta considerando l'acquisto di azioni proprie come parte della sua strategia finanziaria.

Principali risultati

  • Ageas ha registrato un aumento dell'8% della raccolta a tassi di cambio costanti, con un significativo incremento del 17% della raccolta nei rami Danni.
  • Il risultato operativo netto è stato pari a 1,17 miliardi di euro, allineandosi alla metà superiore della guidance della società.
  • Si è osservata una forte performance sottoscrittiva sia nel segmento Vita che in quello Danni.
  • La generazione di capitale operativo si è attestata a 1,8 miliardi di euro e la posizione di cassa si è rafforzata a 959 milioni di euro.
  • Ageas prevede di ricevere tra i 750 e gli 800 milioni di euro di dividendi ricorrenti nel 2024.
  • È stato proposto un dividendo finale di 1,75 euro per azione, per un dividendo totale in contanti di 3,25 euro per l'anno, con un aumento dell'8% rispetto all'anno precedente.
  • È in corso di valutazione l'acquisto di azioni proprie, la cui decisione è prevista per la metà dell'anno.
  • L'indice di solvibilità in Cina ha registrato un notevole aumento, passando dal 162% a poco più del 280%.
  • Ageas rimane aperta alle opportunità di consolidamento sul mercato e prevede una crescita degli utili più elevata nel Sud-est asiatico e in India.
Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Prospettive aziendali

  • Ageas punta a un risultato operativo netto superiore a 1,2 miliardi di euro per l'anno 2024.
  • L'azienda è fiduciosa nel raggiungimento delle ambizioni strategiche di Impact24.
  • Le attività immobiliari continuano a generare redditi da locazione stabili, con il settore dei parcheggi in ripresa dopo il COVID.

Punti salienti ribassisti

  • Il portafoglio domestico del Regno Unito ha registrato una performance più debole, anche se i risultati complessivi sono stati soddisfacenti.
  • Le vendite di Unit-Linked in Belgio e Portogallo sono state modeste, influenzate dai movimenti di mercato e dalle preferenze dei consumatori.
  • I futuri livelli di solvibilità potrebbero essere influenzati dalle variazioni dei tassi d'interesse e dalla volatilità dei mercati azionari.

Punti di forza rialzisti

  • Ageas si aspetta che la forte performance sottoscrittiva continui.
  • L'azienda è ottimista sulla solvibilità e sui contributi ai dividendi delle sue attività cinesi, nonostante il potenziale impatto dei tassi d'interesse.
  • La ripresa economica e la trazione commerciale nel Sud-Est asiatico e in India dovrebbero favorire una maggiore crescita degli utili.

Mancanze

  • Non sono state fornite indicazioni specifiche sul combined ratio per il 2024.
  • La società non ha commentato le voci sulla vendita di azioni da parte di un grande azionista.

Punti salienti delle domande e risposte

  • Ageas prevede che ulteriori aumenti dei tassi continueranno nel corso dell'anno.
  • L'impatto delle condizioni atmosferiche sul combined ratio è stato stimato in circa 1,5.
  • Sebbene non siano state fornite indicazioni specifiche sulle plusvalenze, la società prevede un forte rendimento ricorrente delle attività.
  • Si attendono decisioni in merito al riacquisto di azioni proprie e si prevede che nel primo trimestre saranno disponibili ulteriori contanti.
  • Le opportunità di fusione e acquisizione rimangono sul tavolo, in particolare per il consolidamento del mercato.
Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

La conferenza stampa di Ageas ha sottolineato la solida salute finanziaria della società e le iniziative strategiche volte a rafforzare ulteriormente la sua posizione di mercato. Con una prospettiva solida per il 2024 e un impegno per il ritorno degli azionisti, Ageas continua a navigare nelle complessità del panorama assicurativo globale. L'annuncio della partenza di Antonio Cano segna una transizione nella leadership della società, mentre Ageas si prepara a continuare la sua traiettoria di crescita e stabilità.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.