Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Telefonata di presentazione dei risultati: Assurant registra una forte crescita e amplia la partnership con BoA

Pubblicato 08.02.2024, 02:53
Aggiornato 08.02.2024, 02:53
© Reuters.

Assurant, Inc. (AIZ), fornitore globale di soluzioni per la gestione del rischio, ha riportato solidi risultati finanziari per il quarto trimestre e l'intero anno 2023, continuando la sua striscia di crescita redditizia per il settimo anno consecutivo. L'EBITDA rettificato della società è aumentato del 21%, raggiungendo quasi 1,4 miliardi di dollari, e l'EPS rettificato è cresciuto del 26%. Questa performance è stata trainata principalmente dal segmento Global Housing della società, in particolare dal settore dei proprietari di case, che ha registrato un aumento di quasi il 65% dell'EBITDA rettificato. Assurant ha inoltre annunciato una nuova partnership con Bank of America per i servizi assicurativi collocati dai mutuanti, che si prevede contribuirà alla sua crescita nel 2024.

Punti di forza

  • L'EBITDA rettificato di Assurant è cresciuto del 21%, raggiungendo quasi 1,4 miliardi di dollari nel 2023.
  • L'EPS rettificato è aumentato del 26%.
  • Il settore dei proprietari di case all'interno di Global Housing ha rappresentato un importante motore di crescita.
  • Oltre 350 milioni di dollari sono stati restituiti agli azionisti, di cui 200 milioni attraverso il riacquisto di azioni.
  • È stata annunciata una nuova partnership con Bank of America.
  • Per il 2024 Assurant prevede una crescita dell'EBITDA rettificato a una sola cifra.

Prospettive aziendali

  • Assurant prevede una crescita continua e redditizia nel 2024, con una crescita dell'EBITDA rettificato a una media di una cifra.
  • Si prevede una crescita in entrambi i segmenti Global Lifestyle e Global Housing.
  • Nel primo trimestre del 2024, l'azienda prevede di imbarcare 1,8 milioni di prestiti da Bank of America.
  • I riacquisti di azioni per il 2024 dovrebbero essere compresi tra 200 e 300 milioni di dollari.
Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Punti salienti ribassisti

  • L'azienda sta superando un deficit di 54 milioni di dollari derivante dal segmento immobiliare dell'anno precedente.
  • Per l'anno prossimo non sono previsti significativi benefici per il reddito da investimenti.
  • Nel 2024 si prevede una pressione in Giappone a causa della scadenza dei contratti con i clienti.

Punti di forza rialzisti

  • L'EBITDA rettificato di Assurant per il quarto trimestre è cresciuto del 29% a 382 milioni di dollari.
  • L'EPS rettificato del trimestre è aumentato del 38% a 4,90 dollari.
  • L'attività di connected living e le partnership con i carrier di telefonia mobile e gli operatori via cavo sono aree di crescita.
  • La società ha sovraperformato l'indice S&P 1500 P&C negli ultimi cinque anni.

Mancanze

  • Nonostante la forte performance, la società ha riconosciuto la sfida di superare il deficit dell'anno precedente nel settore abitativo.
  • Assurant sta affrontando contratti in scadenza in Giappone che potrebbero creare pressione nel 2024.

Punti salienti delle domande e risposte

  • Keith Meier ha discusso le prospettive per il Giappone, osservando che la pressione prevista per il 2024 sarà probabilmente compensata da nuovi programmi e strutture.
  • L'azienda è ottimista sulle prospettive a lungo termine in Giappone grazie ai solidi rapporti con i principali operatori di telefonia mobile.
  • L'ipotesi macro di base di Assurant per il 2024 non prevede cambiamenti significativi.
  • La guidance per l'anno include l'impatto dell'accordo con Bank of America.

La solidità finanziaria di Assurant è stata ulteriormente sottolineata dalla sua posizione patrimoniale, con 280 milioni di dollari di dividendi del segmento generati nel quarto trimestre e 606 milioni di dollari di liquidità della holding a fine anno. L'EBITDA rettificato del segmento Global Lifestyle è cresciuto del 12%, raggiungendo i 205 milioni di dollari, grazie alla vita connessa e ai maggiori rendimenti sugli asset investiti. L'azienda ha servito oltre 25 milioni di dispositivi nel 2023, di cui 7,5 milioni solo nel quarto trimestre.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

La performance della società rispetto all'indice S&P 1500 P&C è stata un punto di forza, con una crescita a due cifre negli ultimi cinque anni e un tasso di crescita medio annuo degli utili rettificati del 12%, quasi il doppio del tasso dell'indice. Includendo le perdite dovute a catastrofi, il tasso di crescita di Assurant è stato del 10% rispetto al 6% dell'indice.

In prospettiva, Assurant è fiduciosa nella sua capacità di garantire una forte crescita nonostante le sfide, come il deficit nel segmento dell'edilizia abitativa e l'assenza di significative spinte al reddito da investimenti. Gli investimenti strategici dell'azienda e l'inclusione dell'accordo con Bank of America nella sua guidance per il 2024 dovrebbero sostenere la sua traiettoria di crescita. La prossima conferenza stampa sugli utili è prevista per maggio; il team IR è a disposizione per ulteriori richieste.

Approfondimenti di InvestingPro

Assurant, Inc. (AIZ) ha dimostrato un modello coerente di crescita e di valore per gli azionisti, come risulta dagli ultimi risultati finanziari. Per gli investitori che stanno valutando le azioni della società, ecco alcuni approfondimenti basati sui dati in tempo reale e sui suggerimenti di InvestingPro:

I dati di InvestingPro evidenziano un rapporto P/E (rettificato) di 14,18 per gli ultimi dodici mesi a partire dal quarto trimestre del 2023, indicando un titolo potenzialmente sottovalutato visti gli utili. La crescita dei ricavi della società per lo stesso periodo è stata del 9,21%, a dimostrazione della sua capacità di aumentare le vendite. Inoltre, la percentuale del prezzo di Assurant rispetto ai massimi di 52 settimane è pari al 97,74%, il che suggerisce che il titolo è scambiato vicino al suo valore massimo dell'anno.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Dai suggerimenti di InvestingPro, si nota che Assurant ha aumentato il suo dividendo per 20 anni consecutivi, sottolineando il suo impegno a restituire valore agli azionisti. Inoltre, l'utile netto dell'azienda dovrebbe crescere quest'anno, fornendo una prospettiva positiva per i potenziali investitori.

Per chi desidera un'analisi più approfondita, sono disponibili altri suggerimenti di InvestingPro, tra cui spunti sui margini di profitto lordi e sulle obbligazioni a breve termine. L'accesso a questi suggerimenti è disponibile sul sito https://www.investing.com/pro/AIZ. Per chi fosse interessato a un abbonamento a InvestingPro+, è possibile utilizzare il codice coupon SFY24 per ottenere un ulteriore 10% di sconto su un abbonamento di 2 anni, o SFY241 per ottenere un ulteriore 10% di sconto su un abbonamento di 1 anno.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.