Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Telefonata di presentazione dei risultati: Avolta presenta solidi risultati per il quarto trimestre e punta a sinergie e crescita

EditorAhmed Abdulazez Abdulkadir
Pubblicato 08.03.2024, 15:28
Aggiornato 08.03.2024, 15:28
© Reuters.

Avolta, nata dalla fusione tra Dufry e Autogrill, ha annunciato i risultati del quarto trimestre del 2023, evidenziando una solida performance con una significativa crescita organica e una prospettiva positiva per il 2024.

L'azienda, quotata con il simbolo AVOL, ha sfruttato la sua rete capillare in 73 Paesi e più di 5.000 punti vendita, raggiungendo 12,5 miliardi di franchi svizzeri di fatturato e un margine EBITDA del 9%. Le iniziative strategiche di Avolta, tra cui l'attenzione alla sostenibilità, alla digitalizzazione e alla centralità del cliente, dovrebbero portare a una crescita continua e al valore per gli azionisti.

Punti di forza

  • Avolta prevede 85 milioni di franchi svizzeri di sinergie di costo entro il 2024, un anno prima del previsto.
  • L'azienda ha registrato una crescita organica del 21,6% nel 2023, con un fatturato di 12,5 miliardi di franchi svizzeri.
  • Avolta prevede di distribuire un terzo del suo free cash flow azionario in dividendi.
  • Il rapporto tra debito netto ed EBITDA dovrebbe ridursi a 1,5-2 volte nei prossimi anni.
  • Avolta si sta adattando ai cambiamenti del comportamento dei consumatori, concentrandosi sulle esperienze di marca e sulla sostenibilità.
  • L'azienda prevede di crescere in anticipo rispetto alla crescita dei passeggeri, sfruttando i propri dati e le conoscenze dei consumatori.
  • Avolta punta a una crescita organica del 5-7% all'anno, con un aumento del margine EBITDA e una conversione del free cash flow in capitale.
  • Le spese in conto capitale sono aumentate al 3,5% del fatturato e il debito netto è stato ridotto di 140 milioni di franchi svizzeri.
  • L'azienda è aperta a piccole acquisizioni, in particolare in Asia.
Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Prospettive aziendali

  • Avolta rimane ottimista sui risultati per il 2024, puntando alla parte alta della sua guidance di fatturato.
  • L'azienda sta attuando una strategia a lungo termine, destinazione 2027, per migliorare il coinvolgimento dei clienti e favorire la crescita.
  • Avolta si concentra sulla generazione di cassa e sul ritorno agli azionisti.

Punti salienti dell'andamento ribassista

  • Le spese in conto capitale sono salite al 3,5% del fatturato a causa dell'esitazione nella spesa a causa della variante Omicron.
  • Il bilancio ha risentito della fusione con Autogrill e di altre attività di sviluppo aziendale.

Punti di forza rialzisti

  • Forte crescita del fatturato e solidi risultati dell'EBITDA.
  • È in atto una copertura naturale per mitigare l'impatto della conversione valutaria sui risultati finanziari.
  • La società dispone di 2,6 miliardi di franchi svizzeri di liquidità disponibile e ha in programma un rifinanziamento per affrontare la scadenza del 2024.

Mancanze

  • Il capitale circolante netto ha avuto un leggero effetto positivo, ma inferiore a quello dell'anno precedente.

Punti salienti della domanda e dell'offerta

  • L'azienda punta a migliorare la conversione del free cash flow del capitale proprio di 100-150 punti base all'anno.
  • Il direttore finanziario di Avolta ha dichiarato che i canoni di concessione dovrebbero aumentare leggermente, ma saranno compensati da miglioramenti operativi.
  • Le indicazioni dell'azienda per l'anno in corso tengono conto di vari fattori, tra cui le stime sui passeggeri e le iniziative di vendita.
  • Avolta sta valutando la possibilità di emettere nuove obbligazioni, a seconda delle condizioni di mercato, per far fronte alla scadenza del 2024.

La conferenza stampa di Avolta ha sottolineato la solida salute finanziaria e il posizionamento strategico dell'azienda nel settore del travel retail. Con una chiara attenzione all'adattamento all'evoluzione delle preferenze dei consumatori e al mantenimento di una forte disciplina finanziaria, Avolta è pronta a continuare la sua traiettoria di crescita e creazione di valore negli anni a venire.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Approfondimenti di InvestingPro

La recente fusione di Avolta con Autogrill e la successiva performance nel quarto trimestre del 2023 hanno posizionato l'azienda come un forte attore nel settore del travel retail. Alla luce di ciò, vale la pena di prendere in considerazione ulteriori spunti dai dati e dai suggerimenti di InvestingPro che possono fornire una comprensione più approfondita della salute finanziaria e della posizione di mercato di Avolta.

I dati di InvestingPro relativi a Dufry, che ora fa parte di Avolta, indicano una capitalizzazione di mercato di 5,99 miliardi di dollari, che segnala una presenza significativa sul mercato. Il rapporto P/E dell'azienda, negli ultimi dodici mesi terminati nel secondo trimestre del 2023, si attesta a 90,2, suggerendo che gli investitori hanno grandi aspettative per la crescita futura degli utili. Ciò è ulteriormente supportato da un sostanziale tasso di crescita dei ricavi del 73,07% nello stesso periodo, che riflette la forte performance delle vendite dell'azienda.

Un consiglio di InvestingPro che spicca è l'aspettativa di crescita dell'utile netto per quest'anno. Ciò è in linea con le previsioni positive di Avolta per il 2024 e con la crescita organica registrata nel 2023. Inoltre, gli analisti prevedono una crescita delle vendite nell'anno in corso, che potrebbe rafforzare ulteriormente la posizione finanziaria dell'azienda e la sua capacità di mantenere la promessa di valore per gli azionisti attraverso i dividendi.

Per coloro che desiderano approfondire l'analisi, InvestingPro offre ulteriori suggerimenti, come ad esempio approfondimenti sui margini di profitto lordo e sul rendimento del free cash flow di Dufry. Con un totale di 9 suggerimenti aggiuntivi di InvestingPro disponibili per Dufry, gli investitori possono ottenere una visione più dettagliata delle sfumature finanziarie e del potenziale di mercato dell'azienda.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Per accedere a questi approfondimenti e ad altri ancora, utilizzate il codice coupon speciale PRONEWS24 per ottenere un ulteriore 10% di sconto su un abbonamento annuale o biennale Pro e Pro+ a InvestingPro. Questa offerta aumenta il valore della proposta per gli investitori che desiderano prendere decisioni informate basate su dati in tempo reale e analisi di esperti.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.