Ricevi uno sconto del 40%
🤯 Perficient è in crescita di un incredibile 53%. La nostra AI ProPicks ha visto l'opportunità di acquisto a marzo.Guardalo qui

Telefonata di presentazione dei risultati: Bakkafrost registra un calo dei ricavi, ma mantiene il dividendo

EditorRachael Rajan
Pubblicato 22.02.2024, 16:47
© Reuters.

Nella sua ultima conferenza stampa, Bakkafrost, l'azienda marittima delle isole Fær Øer, ha riportato un significativo calo dei ricavi del 90% nel quarto trimestre del 2023 rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, con un fatturato totale di 1.562 milioni di corone danesi. Nonostante il calo, la società ha proposto un dividendo di 8,7 corone danesi per azione e ha registrato un utile al netto delle imposte di 392 milioni di corone danesi. L'EBIT operativo del gruppo si è attestato a 356 milioni di corone danesi, influenzato da un volume di raccolto inferiore del 17% nelle Isole Faroe e da un raccolto ridotto in Scozia. Tuttavia, Bakkafrost ha evidenziato margini EBIT positivi nella maggior parte dei segmenti e un aumento delle vendite di mangimi a 39.000 tonnellate.

Punti di forza

  • Bakkafrost ha registrato un calo dei ricavi del 90% nel quarto trimestre, con un fatturato di 1.562 milioni di corone danesi.
  • L'EBIT operativo è stato di 356 milioni di corone danesi, nonostante i minori volumi di raccolto.
  • La società ha proposto un dividendo di 8,7 corone danesi per azione.
  • I margini EBIT sono stati positivi in tutti i segmenti, ad eccezione della Scozia.
  • Le vendite di mangimi sono aumentate a 39.000 tonnellate.
  • L'andamento delle vendite ha registrato un calo del 2% in Europa, ma un aumento in Cina e Brasile.
  • Bakkafrost è impegnata in progetti di energia sostenibile e si impegna a ridurre le emissioni di CO2.

Prospettive aziendali

  • Bakkafrost prevede un raccolto di 91.000 tonnellate nel 2024, di cui la maggior parte nella prima metà.
  • L'azienda prevede di aumentare la capacità a 200.000 tonnellate entro il 2028.
  • In Scozia ci si concentra sulla produzione di giovani salmoni più grandi e più sani.
  • L'azienda prevede che le vendite di olio di pesce si normalizzeranno nel 2024.
Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Punti salienti ribassisti

  • Il fatturato è calato del 19%.
  • Le vendite sul mercato europeo sono diminuite del 2%.
  • Il segmento scozzese non ha raggiunto un margine EBIT positivo.

Punti di forza rialzisti

  • Bakkafrost ha un elevato utilizzo della capacità produttiva e forti prezzi di mercato.
  • Il mangime unico dell'azienda contribuisce al successo della produzione di salmone.
  • Il segmento della farina di pesce, dell'olio e dei mangimi ha registrato volumi di vendita e margini record.
  • Il segmento d'acqua dolce nelle Isole Faroe ha registrato un aumento delle dimensioni dei giovani salmoni e del numero di pesci rilasciati.

Mancanze

  • L'azienda ha registrato volumi di raccolta ridotti sia nelle Isole Faroe che in Scozia.

Punti salienti delle domande e risposte

  • Discussione sugli effetti dei prezzi del segmento dei mangimi e sui miglioramenti operativi.
  • Dettagli sui pesi del raccolto nel 1° trimestre, con 5,5 chili nelle Isole Faroe e 4,5-5 chili in Scozia.
  • Conferma di una quota superiore del 90% nelle Isole Faroe e dell'89% in Scozia.

Bakkafrost (ticker: BAKKA), con il suo impegno per le pratiche sostenibili e le espansioni strategiche della capacità, affronta le sfide delle dinamiche di mercato e dei minori volumi di raccolto. La dedizione dell'azienda all'efficienza operativa e alla qualità dei prodotti la posiziona per una crescita futura, nonostante l'attuale contrazione dei ricavi.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.