Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Telefonata di presentazione dei risultati: Bancolombia affronta i problemi del quarto trimestre a causa degli alti tassi di interesse

EditorAhmed Abdulazez Abdulkadir
Pubblicato 25.02.2024, 13:38
Aggiornato 25.02.2024, 13:38
© Reuters.

Bancolombia (CIB), uno dei principali istituti finanziari colombiani, ha affrontato un quarto trimestre difficile nel 2023, a causa dell'impatto dei tassi di interesse elevati e dell'inflazione sul sistema finanziario.

La banca ha registrato un utile netto di COP1,4 trilioni per il trimestre, con un calo del 2% rispetto al trimestre precedente, e COP6,1 trilioni per l'intero anno, con un calo del 10% rispetto all'anno precedente.

Nonostante le difficili condizioni economiche, Bancolombia rimane ottimista sulle opportunità di crescita del credito in settori specifici e sulla sua strategia di digitalizzazione.

Punti di forza

  • L'utile netto di Bancolombia per il quarto trimestre del 2023 si è attestato a COP1,4 trilioni, con una riduzione del 2% rispetto al trimestre precedente.
  • L'indice di solvibilità totale della banca è migliorato al 13,4%.
  • Si è registrata una contrazione del portafoglio prestiti e un aumento degli oneri di accantonamento e delle spese operative.
  • Gli sforzi di digitalizzazione di Bancolombia hanno portato a una riduzione dei costi fissi e a un aumento dell'efficienza operativa.
  • La banca prevede una crescita dei prestiti del 3% in peso e del 5,1% in dollari entro la fine del 2024.
  • Una proposta di dividendo sarà discussa all'assemblea annuale degli azionisti il 15 marzo.

Prospettive aziendali

  • Bancolombia prevede una crescita del credito nei settori dell'edilizia residenziale, delle energie rinnovabili e dell'agroalimentare.
  • La banca prevede di mantenere un indice di efficienza di circa il 49% per il 2024.
  • Si prevede un rendimento del capitale proprio nell'ordine del 14% e un Common Equity Tier 1 ratio di circa l'11%.

Punti salienti ribassisti

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .
  • Secondo le proiezioni, nel 2023 la crescita del PIL colombiano sarà di appena lo 0,6%.
  • I prestiti personali in Colombia hanno registrato il peggioramento più significativo della qualità del credito.
  • I costi operativi sono cresciuti del 6,6% rispetto al trimestre precedente a causa degli investimenti IT e delle spese generali.

Punti di forza rialzisti

  • Le attività centroamericane di Bancolombia hanno contribuito positivamente all'utile netto.
  • L'approccio incentrato sul cliente, le capacità digitali, i modelli di rischio di credito, l'efficienza e la produttività della banca sono progrediti.
  • La strategia di sostenibilità di Bancolombia ha superato con successo i 140.000 miliardi di COP di erogazioni totali.

Mancanze

  • Una compressione dei margini ha colpito Tuya, un istituto finanziario commerciale, a causa di problemi di liquidità e di minori entrate.
  • I prestiti in sofferenza nella fase 3 sono aumentati, anche se la copertura combinata dei prestiti delle fasi 2 e 3 è salita a quasi il 40%.

Punti salienti delle domande e risposte

  • Bancolombia prevede un'aliquota fiscale effettiva di circa il 26% per i prossimi 2-3 anni.
  • La banca sta monitorando attentamente il segmento delle PMI a causa del deterioramento del portafoglio di prestiti al consumo.
  • Bancolombia sta adottando misure per invertire la situazione di scarsa liquidità e di riduzione delle entrate che ha colpito Tuya.
  • L'uscita dall'indice FTSE dovrebbe causare un sell-off di circa 770 milioni di dollari.

La performance di Bancolombia nel quarto trimestre del 2023 riflette le più ampie sfide economiche che il settore finanziario colombiano deve affrontare. Sebbene la banca abbia subito una contrazione del portafoglio prestiti e un aumento dei costi, la sua attenzione strategica alla digitalizzazione e alla crescita mirata del settore presenta possibilità di ripresa e di espansione. Le operazioni della banca in America Centrale e il suo approccio alla gestione del rischio di credito dimostrano la capacità di resistere alle avversità. Mentre Bancolombia attraversa un periodo di incertezza economica, rimane impegnata nel suo approccio incentrato sul cliente e nelle sue strategie di crescita sostenibile. La prossima assemblea annuale degli azionisti, che si terrà il 15 marzo, rappresenterà un momento cruciale per la banca, in quanto proporrà il suo piano di dividendi e confermerà le sue prospettive per il futuro.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Approfondimenti di InvestingPro

Bancolombia (CIB) ha dato prova di resilienza in un contesto economico difficile, e gli approfondimenti di InvestingPro forniscono una comprensione più approfondita della sua attuale salute finanziaria e delle prospettive future. La banca ha una capitalizzazione di mercato di 7,82 miliardi di dollari USA, che riflette la sua significativa presenza nel settore finanziario. Con un P/E Ratio di 5,07, Bancolombia viene scambiata ad un basso multiplo degli utili, il che potrebbe indicare che il titolo è sottovalutato rispetto al suo potenziale di guadagno. Inoltre, il rendimento dei dividendi della banca è notevolmente elevato, pari al 9,77%, a dimostrazione del suo impegno a restituire valore agli azionisti, una pratica che ha mantenuto per 24 anni consecutivi.

I suggerimenti di InvestingPro suggeriscono che, sebbene Bancolombia stia rapidamente bruciando liquidità, rimane un attore di primo piano nel settore bancario. Gli analisti prevedono che la società sarà redditizia quest'anno e lo è stata negli ultimi dodici mesi. Per i lettori interessati a un'analisi completa, sono disponibili ulteriori suggerimenti di InvestingPro, accessibili attraverso la piattaforma di InvestingPro. Per avere pieno accesso a questi approfondimenti, i lettori possono utilizzare il codice coupon PRONEWS24 per ottenere un ulteriore 10% di sconto su un abbonamento annuale o biennale Pro e Pro+.

Il prossimo appuntamento con gli utili della banca è fissato per l'8 maggio 2024 e sarà un evento importante da seguire per gli investitori. Con un forte rendimento negli ultimi tre mesi e stime di fair value degli analisti a 33 dollari, leggermente inferiori al fair value di InvestingPro di 35,21 dollari, la strategia finanziaria e la posizione di mercato di Bancolombia saranno fattori chiave per la sua performance futura.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.