Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Telefonata di presentazione dei risultati: BBVA Argentina registra una diminuzione dell'utile netto del terzo trimestre in un contesto economico difficile

EditorHari Govind
Pubblicato 23.11.2023, 01:15
Aggiornato 23.11.2023, 01:15
© Reuters.

BBVA (BME:BBVA) Argentina (BBAR) ha riportato una significativa diminuzione dell'utile netto nella sua conferenza stampa relativa al terzo trimestre del 2023, con un calo del 75,9% su base trimestrale. La società ha registrato un rendimento trimestrale del capitale proprio (ROE) del 5,1% e un rendimento delle attività (ROA) dello 0,9%. La banca ha inoltre registrato un calo del reddito operativo dell'1% a causa della riduzione dei ricavi netti da commissioni e dell'aumento delle spese amministrative.

Tra le principali informazioni emerse dalla telefonata di presentazione dei risultati si possono citare:

  • La penetrazione dei clienti digitali della banca ha raggiunto il 61% a livello regionale, con i clienti mobili al dettaglio che hanno raggiunto il 56%.- I prestiti al settore privato in pesos sono diminuiti del 5,3% nel terzo trimestre, a causa di un calo delle carte di credito e dei prestiti al consumo.- I depositi del settore privato non finanziario sono diminuiti del 5,7% nel trimestre, principalmente a causa di un calo dei depositi a tempo e dei conti di risparmio.- Il coefficiente patrimoniale di BBVA Argentina è stato riportato al 27,1%, con un'esposizione al settore pubblico che rappresenta il 12,7% delle attività totali.- Il coefficiente di liquidità totale della banca si è mantenuto solido al 76,6% dei depositi totali.

Nonostante un clima economico difficile, caratterizzato da un'inflazione elevata, BBVA Argentina è riuscita a incrementare i suoi portafogli di prestiti al dettaglio, commerciali e totali, superando i livelli di inflazione trimestrale nel segmento dei prestiti commerciali. Il dipartimento di ricerca della banca prevede che l'inflazione a fine anno per il 2023 si attesti intorno al 200% e intorno al 155% per il 2024, con un tasso di politica monetaria che si attesta intorno al 144% per il 2023 e al 56% per il 2024.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Nel corso della telefonata, Ines Lanusse, rappresentante della banca, ha discusso del potenziale di dollarizzazione in Argentina, affermando che non si prevede che si verifichi nel 2024 o nell'anno successivo. La banca ha adottato misure per proteggere il proprio patrimonio netto dall'inflazione, affidandosi al settore immobiliare e alle obbligazioni CER e duali, che hanno aumentato la protezione del patrimonio netto al 100% entro il quarto trimestre di quest'anno.

Nonostante la diminuzione dei ROE e dei ROA prevista per il 2024, BBVA Argentina prevede rendimenti positivi in termini reali. La quota di mercato della banca sui prestiti al settore privato ha raggiunto il 9,35% nel terzo trimestre del 2023, rispetto all'8,47% di un anno fa. Tuttavia, l'indice di qualità degli attivi della banca è leggermente aumentato, passando all'1,42% nel terzo trimestre dall'1,38% del secondo, principalmente a causa di un lieve aumento del portafoglio di sofferenze commerciali.

InvestingPro Insights

Nel contesto della recente comunicazione degli utili di BBVA Argentina (BBAR), che ha evidenziato un calo significativo dell'utile netto e altre sfide finanziarie, è essenziale considerare alcune metriche aggiuntive e gli approfondimenti forniti da InvestingPro. La capitalizzazione di mercato della società è di ben 2,36 miliardi di dollari, il che indica una forte presenza sul mercato. Inoltre, BBVA Argentina viene scambiata a un rapporto prezzo/utili (P/E) di 13,64, il che suggerisce che il titolo potrebbe essere sottovalutato se si considera la sua crescita degli utili a breve termine, come dimostra il basso rapporto PEG di 0,26 per gli ultimi dodici mesi a partire dal secondo trimestre 2023.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

I suggerimenti di InvestingPro evidenziano che BBVA Argentina è un attore di primo piano nel settore bancario e ha prodotto un elevato rendimento del capitale investito. Gli analisti prevedono inoltre una crescita delle vendite nell'anno in corso, il che potrebbe essere un segnale positivo per gli investitori che cercano un potenziale di crescita nel settore bancario.

Con la vendita speciale del Black Friday, gli abbonati possono beneficiare di uno sconto fino al 55% su InvestingPro, ottenendo l'accesso a una serie di consigli aggiuntivi. Per BBVA Argentina sono attualmente disponibili 20 consigli aggiuntivi su InvestingPro, che offrono approfondimenti sulla salute finanziaria e sulla posizione di mercato della società.

La crescita dei ricavi della banca è stata impressionante, con un aumento del 13,95% negli ultimi dodici mesi a partire dal secondo trimestre 2023. Questa crescita è ancora più pronunciata su base trimestrale, con un aumento del 46,74% dei ricavi nel secondo trimestre del 2023. Questi dati indicano che, nonostante le sfide descritte nella conferenza stampa sugli utili, BBVA Argentina sta riuscendo a espandere in modo significativo i propri flussi di entrate.

In sintesi, i dati e i suggerimenti di InvestingPro forniscono una visione sfumata della situazione finanziaria di BBVA Argentina, suggerendo una potenziale sottovalutazione e prospettive di crescita che potrebbero interessare gli investitori, soprattutto nel contesto dell'attuale clima economico argentino.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.