Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Telefonata di presentazione dei risultati: Buenaventura riporta un forte Q4 con attenzione ai progetti di crescita

EditorEmilio Ghigini
Pubblicato 04.03.2024, 13:05
Aggiornato 04.03.2024, 13:05
© Reuters.

La Compañía de Minas Buenaventura S.A.A. (NYSE: BVN), leader nella produzione di metalli preziosi e di base, ha riportato un robusto quarto trimestre per il 2023 con un aumento del 38% dell'EBITDA da operazioni dirette, escludendo i 300 milioni di dollari derivanti dalla vendita della partecipazione in Yanacocha.

L'azienda ha evidenziato una forte posizione di cassa, la leva finanziaria più bassa degli ultimi due anni e un utile netto di 33 milioni di dollari per l'intero anno, nonostante un accantonamento non monetario di 113 milioni di dollari per una controversia fiscale. Buenaventura ha sottolineato il suo impegno per la crescita, con un capitale significativo allocato al progetto San Gabriel e le aspettative di un aumento della produzione di argento e di una produzione stabile di rame e oro per il 2024.

Aspetti salienti

  • L'EBITDA di Buenaventura dalle operazioni dirette è aumentato del 38% rispetto all'anno precedente.
  • Il tasso di leva finanziaria della società è al minimo da due anni a questa parte, pari a 2,05 volte.
  • L'utile netto per il 2023 ha raggiunto i 33 milioni di dollari, tenendo conto di un accantonamento di 113 milioni di dollari per una controversia fiscale.
  • Le spese in conto capitale sono state di 239 milioni di dollari, di cui 94 milioni destinati al progetto San Gabriel.
  • La produzione ha incluso 58.000 tonnellate di rame fine, 9,2 milioni di once d'argento e 155.000 once d'oro.
  • I costi di mantenimento sono diminuiti dell'8% per il rame e del 27% per l'oro.
  • L'azienda prevede di mantenere la produzione di rame e di aumentare quella di argento del 65% nel 2024, mentre la produzione di oro potrebbe diminuire del 12%.
  • I costi di investimento stimati per il 2024 sono compresi tra 300 e 320 milioni di dollari, di cui 220 milioni per il progetto San Gabriel.
  • Buenaventura sta avanzando con l'asset Yumpag e prevede di ottenere i permessi operativi entro marzo 2024.
  • L'azienda è in trattative con Antofagasta per una potenziale collaborazione e sta per vendere la royalty di Yanacocha.
Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Prospettive aziendali

  • Buenaventura prevede una produzione stabile di rame e un aumento della produzione di argento per il 2024.
  • La produzione di oro dovrebbe registrare una leggera diminuzione a causa della minore produzione di Tambomayo.
  • Le spese di investimento per il 2024 sono previste tra i 300 e i 320 milioni di dollari.
  • La società è pronta a produrre il primo lingotto d'oro da San Gabriel nella seconda metà del 2025.

Punti salienti ribassisti

  • È stato registrato un accantonamento non monetario di 113 milioni di dollari a causa di una controversia fiscale con SUNAT.
  • Tra i potenziali rischi operativi vi sono i tempi di inattività di Coimolache e i ritardi nei permessi di Yumpag.

Punti di forza

  • L'asset di Yumpag è promettente, con gradi di argento costantemente elevati.
  • La collaborazione con Antofagasta potrebbe migliorare i progetti di sviluppo di Buenaventura.
  • La vendita della royalty di Yanacocha sta procedendo con cinque offerte non vincolanti ricevute.

Mancanze

  • L'utile netto è stato influenzato dall'accantonamento per la controversia fiscale.
  • Vi è incertezza sull'esito del caso SUNAT in corso.

Punti salienti delle domande e risposte

  • Le decisioni sui dividendi di alcune unità sono ancora in fase di valutazione.
  • La società ha chiarito che il CapEx di 600 milioni di dollari non è limitato a un solo anno.
  • Buenaventura ha espresso gratitudine e ha concluso la telefonata con le prospettive positive del management.

Il quarto trimestre di Buenaventura ha mostrato un'azienda pronta a crescere, con una solida base finanziaria e investimenti strategici in progetti chiave. L'attenzione della società per il mantenimento dei livelli di produzione, il controllo dei costi e l'avanzamento di progetti in crescita come San Gabriel e Yumpag dimostrano una chiara visione per il futuro.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

La vendita di attività e le potenziali partnership rafforzano ulteriormente le prospettive di Buenaventura, nonostante le sfide poste dalla controversia fiscale con SUNAT. Con un forte profilo di produzione e un impegno per l'efficienza operativa, Buenaventura sembra ben posizionata per affrontare l'anno prossimo.

Approfondimenti di InvestingPro

Compañía de Minas Buenaventura S.A.A. (NYSE: BVN) ha dimostrato una solida performance finanziaria nella sua ultima relazione trimestrale e i dati in tempo reale di InvestingPro arricchiscono ulteriormente le prospettive della società. Con una capitalizzazione di mercato di 3,84 miliardi di dollari, la salute finanziaria di Buenaventura è sottolineata da un notevole margine di profitto lordo del 41,44% negli ultimi dodici mesi a partire dal quarto trimestre del 2023, a testimonianza dell'efficienza della società nella gestione dei costi di produzione rispetto al fatturato, che si è attestato a 823,85 milioni di dollari.

Gli investitori dovrebbero notare che la società viene scambiata a un multiplo di guadagno elevato, con un rapporto P/E di 143,82 e un rapporto P/E rettificato per gli ultimi dodici mesi di 95,16. Questo potrebbe indicare l'ottimismo del mercato nei confronti del futuro. Questo potrebbe indicare l'ottimismo del mercato sulle prospettive di crescita future, soprattutto se si considera che l'utile netto della società dovrebbe crescere quest'anno, come evidenziato da uno dei suggerimenti di InvestingPro. Inoltre, il titolo Buenaventura ha mostrato una notevole forza, scambiando vicino ai massimi di 52 settimane con un prezzo pari al 94,97% del picco e offrendo un forte rendimento negli ultimi tre mesi del 61,37%.

Per coloro che desiderano approfondire le performance e il potenziale futuro dell'azienda, InvestingPro offre una serie di ulteriori suggerimenti. Sono infatti disponibili 11 consigli di InvestingPro per Buenaventura, che includono approfondimenti sulla redditività, sui livelli di indebitamento e sulle previsioni degli analisti per l'anno in corso. Per accedere a questi preziosi suggerimenti e ad altri ancora, gli investitori possono visitare il sito: https://www.investing.com/pro/BVN. Ricordate di utilizzare il codice coupon PRONEWS24 per ottenere un ulteriore 10% di sconto su un abbonamento annuale o biennale a Pro e Pro+, ottenendo così analisi e dati ancora più approfonditi per le vostre decisioni di investimento.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.