Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Telefonata di presentazione dei risultati: CCU riporta risultati contrastanti in condizioni difficili

EditorAhmed Abdulazez Abdulkadir
Pubblicato 01.03.2024, 13:56
Aggiornato 01.03.2024, 13:56
© Reuters.

CCU (Compañía Cervecerías Unidas) ha riportato un misto di ripresa e sfide nella sua Earnings Conference Call del quarto trimestre 2023, tenutasi il 28 febbraio. Sebbene l'azienda abbia registrato un aumento dei risultati operativi e della redditività, con una crescita del 6% dell'EBITDA consolidato e un miglioramento del margine, l'utile netto è diminuito del 10,6% rispetto all'anno precedente.

La performance dell'azienda produttrice di bevande è stata influenzata da un contesto commerciale complesso, tra cui il calo dei consumi nei mercati chiave e le condizioni meteorologiche sfavorevoli che hanno influito sulle vendite.

Punti di forza

  • L'EBITDA consolidato è aumentato del 6%, con un miglioramento del margine EBITDA di 159 punti base.
  • L'utile netto consolidato ha subito una contrazione del 10,6% rispetto all'anno precedente.
  • L'azienda ha lanciato il piano HerCCUles per rafforzare le dimensioni del business, la gestione dei ricavi e l'efficienza.
  • I volumi consolidati sono diminuiti del 3,4%, con impatti significativi in Argentina, nelle esportazioni di vino e in Cile.
  • Le iniziative di gestione dei ricavi hanno contribuito a mitigare le pressioni sui costi e gli effetti negativi del mix.
  • Il segmento operativo cileno ha registrato un aumento dell'EBITDA del 20,9%, mentre il segmento internazionale, compresa l'Argentina, ha subito una contrazione dell'EBITDA del 53,7%.
  • Il segmento operativo del vino ha registrato un calo dell'EBITDA del 21,3%.
  • Per il prossimo anno CCU prevede una crescita a una cifra medio-bassa in Cile, escludendo gli impatti climatici.
  • Le fluttuazioni dei tassi di cambio rimangono un rischio primario, che si intende contrastare attraverso la gestione dei ricavi e gli sforzi di efficienza.
Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Prospettive aziendali

  • Previsione di una crescita a una cifra medio-bassa in Cile, escludendo l'impatto delle condizioni meteorologiche.
  • Piani per mantenere la redditività in Argentina con iniziative di gestione dei ricavi e di efficienza.
  • Implementazione di misure di controllo dei costi per migliorare la redditività del segmento vino.
  • Focus sulla premiumization, sull'innovazione e sull'esecuzione per migliorare le prestazioni nei mercati chiave del vino.

Punti salienti dell'orso

  • Diminuzione dell'utile netto consolidato del 10,6% rispetto all'anno precedente.
  • I volumi consolidati sono diminuiti del 3,4% nel 2023 a causa del calo dei consumi in Argentina, delle difficoltà nelle esportazioni di vino e della decelerazione in Cile.
  • Il segmento operativo internazionale ha registrato una significativa contrazione dell'EBITDA del 53,7%.

Punti salienti della crescita

  • Iniziative di successo nella gestione dei ricavi per contrastare le pressioni sui costi e sulle spese.
  • Incremento dell'efficienza grazie alla riduzione del numero di referenze e alla concentrazione sui marchi principali e sull'innovazione redditizia.
  • L'EBITDA del segmento operativo cileno è cresciuto del 20,9%, con un notevole miglioramento del margine.

Mancanze

  • L'EBITDA consolidato è calato del 9,9% nel quarto trimestre, soprattutto a causa della svalutazione del peso argentino.
  • L'EBITDA del segmento operativo Vino è diminuito del 21,3%.

Punti salienti delle domande e risposte

  • CCU ha discusso l'impatto negativo del clima sfavorevole sulle vendite e sui volumi delle bevande, che sono diminuiti del 7,3%.
  • L'azienda ha illustrato l'impatto delle fluttuazioni dei tassi di cambio, affermando che una svalutazione di CLP10 potrebbe avere un effetto di CLP2.000 milioni sull'EBITDA.
  • Gli sforzi per migliorare la performance del segmento vino includono la focalizzazione sui prodotti premium, l'innovazione e una migliore esecuzione nei mercati chiave.
  • Le strategie di crescita e redditività per il 2024 includono l'aumento del volume delle esportazioni, l'innovazione con estensioni del marchio e l'apertura di uffici commerciali in località strategiche.
Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Approfondimenti di InvestingPro

La Compañía Cervecerías Unidas (CCU) ha affrontato un contesto difficile, come evidenziato nella recente conferenza stampa sugli utili. InvestingPro fornisce ulteriori approfondimenti che possono aiutare gli investitori a comprendere la salute finanziaria e la posizione di mercato dell'azienda.

Con una capitalizzazione di mercato di 2,14 miliardi di dollari e un rapporto prezzo/utili (P/E) di 19,85, CCU è valutata dal mercato a un livello che suggerisce che gli investitori si aspettano una crescita degli utili a un ritmo moderato. Il rapporto P/E si allinea strettamente al rapporto P/E rettificato degli ultimi dodici mesi a partire dal quarto trimestre 2023, indicando che la performance degli utili della società è stata coerente.

Il margine di profitto lordo si attesta a un impressionante 46,26%, a testimonianza della capacità di CCU di mantenere la redditività nonostante la diminuzione dell'utile netto e dei volumi consolidati. Questo margine è un fattore critico, soprattutto se si considerano le iniziative di efficienza dell'azienda e l'attenzione alla redditività.

I suggerimenti di InvestingPro evidenziano che CCU è un "attore di primo piano nel settore delle bevande", il che si allinea con l'attenzione strategica dell'azienda verso la premiumization e l'innovazione nel suo segmento di mercato. Inoltre, la capacità di CCU di mantenere il pagamento dei dividendi per 32 anni consecutivi è un segno significativo del suo impegno nei confronti dei rendimenti per gli azionisti, che potrebbe essere interessante per gli investitori alla ricerca di titoli che pagano dividendi stabili.

Per coloro che sono interessati ad approfondire la performance e il potenziale della società, InvestingPro offre ulteriori suggerimenti, tra cui un'analisi della bassa volatilità dei prezzi della società e della sua posizione di liquidità, in cui le attività liquide superano gli obblighi a breve termine. Per accedere a questi e altri approfondimenti, gli investitori possono visitare il sito https://www.investing.com/pro/CCU e utilizzare il codice coupon PRONEWS24 per ottenere un ulteriore 10% di sconto su un abbonamento annuale o biennale a Pro e Pro+. Per CCU sono disponibili altri sei consigli di InvestingPro che possono fornire ulteriori indicazioni sulle decisioni di investimento.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.