Ricevi uno sconto del 40%
🚨 Mercati volatili? Trovare le gemme nascoste per ottenere una seria sovraperformance
Trova subito azioni

Telefonata di presentazione dei risultati: Citi delinea l'orientamento strategico in presenza di venti contrari macroeconomici

EditorNatashya Angelica
Pubblicato 15.04.2024, 18:07
Aggiornato 15.04.2024, 18:07
© Reuters.

Nel corso dell'ultima earnings call, l'amministratore delegato di Citi (ticker: C) Jane Fraser ha fornito una panoramica della performance della società nel primo trimestre del 2024 e del suo focus strategico in un contesto macroeconomico difficile. La società ha registrato un utile netto di circa 3,4 miliardi di dollari e un rendimento del capitale comune tangibile (RoTCE) del 7,6%.

Nonostante il rallentamento della crescita economica globale e le condizioni di disinflazione, Citi sta attuando una strategia per migliorare le performance aziendali, che comprende la semplificazione della struttura organizzativa e la riduzione dell'organico di circa 7.000 posizioni, con conseguenti significativi risparmi sulle spese. La società ha inoltre restituito agli azionisti 1,5 miliardi di dollari di capitale e ha registrato un forte CET1 ratio del 13,5%.

Principali risultati

  • Citi ha registrato un utile netto di 3,4 miliardi di dollari e un RoTCE del 7,6% per il primo trimestre del 2024.
  • L'azienda sta semplificando la propria struttura manageriale e ha eliminato circa 7.000 posizioni, con un risparmio di spesa annuo di 1,5 miliardi di dollari.
  • Citi si sta concentrando sull'esecuzione della propria strategia e sul miglioramento delle performance aziendali, nonostante si preveda un rallentamento della crescita economica globale.
  • La società ha restituito agli azionisti 1,5 miliardi di dollari di capitale e mantiene un CET1 ratio del 13,5%.
  • Citi punta a migliorare i rendimenti della sua attività patrimoniale e prevede una crescita dei ricavi nel segmento U.S. Personal Banking.

Prospettive aziendali

  • Citi punta a un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 4%-5% nel medio termine.
  • L'azienda si concentra sul mantenimento della leadership in alcune attività, sulla conquista di quote di mercato e sulla crescita dei clienti.
  • Citi si impegna a raggiungere l'obiettivo di rendimento dell'11-12% nel medio termine.
Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Punti salienti ribassisti

  • Il reddito netto da interessi è diminuito di 317 milioni di dollari nel primo trimestre.
  • I ricavi del settore Wealth sono diminuiti del 4%.
  • Il costo del credito è aumentato del 34% a causa delle maggiori perdite nette su crediti.

Punti di forza rialzisti

  • I ricavi del segmento bancario sono aumentati del 49%, trainati dall'investment banking e dai prestiti alle imprese.
  • I ricavi del segmento U.S. Personal Banking sono aumentati del 10%.
  • I saldi dei clienti e le attività di investimento sono cresciuti, con un aumento delle attività di investimento dei clienti del 12%.

Mancanze

  • Citi ha registrato 1 miliardo di dollari di costi di ristrutturazione negli ultimi due trimestri.
  • L'utile netto è sceso a 347 milioni di dollari nel segmento U.S. Personal Banking.

Punti salienti delle domande e risposte

  • La società non ha fornito aggiornamenti specifici sullo stato dell'IPO messicana.
  • I dirigenti hanno sottolineato la trasformazione in corso, compresi gli investimenti in infrastrutture e automazione.
  • Non sono previsti ulteriori oneri di ristrutturazione nel corso dell'anno.

L'annuncio degli utili del primo trimestre di Citi ha sottolineato la resistenza dell'azienda in un contesto macroeconomico difficile. Grazie a una chiara strategia di crescita e di efficienza, l'azienda è pronta a superare i previsti venti contrari e a continuare a fornire valore ai suoi azionisti. A metà giugno è previsto un Investor Day che fornirà ulteriori informazioni sulle operazioni e sulle strategie di redditività di Citi.

Approfondimenti di InvestingPro

Citi (ticker: C) ha dato prova di resilienza nella sua ultima relazione sugli utili, con misure strategiche volte a snellire le operazioni e l'impegno a restituire il capitale agli azionisti. I dati e i suggerimenti di InvestingPro forniscono uno sguardo più approfondito sulla salute finanziaria e sulla performance di mercato della società, offrendo preziosi spunti agli investitori.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

I dati di InvestingPro evidenziano una capitalizzazione di mercato di 113,05 miliardi di dollari, che segnala una solida presenza nel settore finanziario. Il P/E Ratio della società è pari a 17,2, con un P/E Ratio rettificato per gli ultimi dodici mesi a partire dal quarto trimestre del 2023 pari a 13,53, il che suggerisce un titolo potenzialmente sottovalutato rispetto ai suoi utili.

Inoltre, il rendimento del dividendo all'inizio del secondo trimestre del 2024 è del 3,43%, un valore interessante per gli investitori orientati al reddito e che riflette la capacità di Citi di mantenere il pagamento dei dividendi per 14 anni consecutivi.

Un suggerimento di InvestingPro indica che Citi è un attore di primo piano nel settore bancario, il che si allinea con l'obiettivo strategico di mantenere la leadership e guadagnare quote di mercato, come indicato nelle prospettive della società. Un altro suggerimento rivela che gli analisti prevedono che la società sarà redditizia quest'anno, sostenendo l'obiettivo di un rendimento dell'11-12% nel medio termine.

Per gli investitori in cerca di un'analisi più completa e di ulteriori suggerimenti di InvestingPro, il profilo di Citi su InvestingPro offre un totale di 10 suggerimenti che possono ulteriormente informare le decisioni di investimento. Utilizzate il codice coupon PRONEWS24 per ricevere un ulteriore 10% di sconto sull'abbonamento annuale o biennale a Pro e Pro+ e ottenere l'accesso a questi preziosi approfondimenti.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.