Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Telefonata di presentazione dei risultati: Clariant vede risultati contrastanti nel quarto trimestre, ma prevede una crescita per il 2024

EditorNatashya Angelica
Pubblicato 04.03.2024, 20:09
Aggiornato 04.03.2024, 20:09
© Reuters.

Nella sua conferenza stampa sugli utili del quarto trimestre del 2023, Clariant (CLN.SW), un'importante azienda chimica, ha riportato risultati finanziari contrastanti, con un aumento delle vendite del 4% rispetto al trimestre precedente, ma un calo del 14% su base annua. Le vendite dell'intero anno sono state pari a 4,4 miliardi di franchi svizzeri, con un calo organico del 7% rispetto all'anno precedente.

Nonostante la flessione, Clariant ha ottenuto 14 milioni di franchi svizzeri di risparmi aggiuntivi e prevede un graduale miglioramento della crescita nel 2024, soprattutto nei mercati europei e cinesi. L'azienda ha inoltre annunciato la chiusura dei siti di bioetanolo in Germania e l'acquisizione di Lucas Meyer Cosmetics, che dovrebbe ricevere l'approvazione normativa nel secondo trimestre.

Clariant prevede che la ripresa del settore automobilistico e dell'edilizia darà impulso al suo business degli additivi nella seconda metà dell'anno.

Punti di forza

  • Le vendite del quarto trimestre hanno raggiunto circa 1 miliardo di franchi svizzeri, con un aumento trimestrale del 4% ma un calo del 14% su base annua.
  • Le vendite dell'intero anno per Clariant sono state di 4,4 miliardi di franchi svizzeri, con un calo organico del 7%.
  • L'azienda ha ottenuto 14 milioni di franchi svizzeri di risparmi aggiuntivi durante il quarto trimestre.
  • Clariant ha annunciato la chiusura dei siti di bioetanolo in Germania e l'acquisizione di Lucas Meyer Cosmetics.
  • Si prevede un graduale miglioramento della crescita nel 2024, con un'attenzione particolare ai mercati europeo e cinese.
  • L'azienda prevede una ripresa dell'industria automobilistica e delle costruzioni, a vantaggio della sua attività di additivi nel secondo semestre.
  • Il destoccaggio dovrebbe continuare nel 1° trimestre, seguendo un andamento simile a quello del 4° trimestre, con miglioramenti graduali dei volumi e dei prezzi nel corso dell'anno.
Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Prospettive aziendali

  • Clariant prevede un graduale miglioramento della crescita nel 2024, soprattutto nei mercati europei e cinesi.
  • L'acquisizione di Lucas Meyer Cosmetics è in attesa dell'approvazione normativa, prevista per il secondo trimestre.
  • Nel secondo semestre si prevede una ripresa del settore automobilistico e delle costruzioni, con un impatto positivo sul settore degli additivi.

Punti salienti della crisi

  • Il fatturato è diminuito del 14% su base annua e del 10% su base organica.
  • La significativa riduzione delle scorte nel settore agrochimico ha portato a una domanda modesta nella prima metà del 2024.
  • Si prevede un deflusso di cassa di oltre 100 milioni di franchi svizzeri per la chiusura dell'attività sunliquid.
  • Nel 2024 si prevede un calo a una cifra media nel settore dei catalizzatori.

Punti di forza rialzisti

  • Clariant ha ottenuto miglioramenti nei KPI non finanziari, tra cui una riduzione delle emissioni di gas serra e un maggiore coinvolgimento dei dipendenti.
  • L'azienda ha confermato una ripresa nel segmento degli additivi, in particolare nell'elettronica di consumo e nei veicoli elettrici.
  • Clariant prevede di mantenere un basso livello di CapEx e si aspetta che l'apprezzamento della valuta abbia un impatto positivo sulle vendite.

Mancanze

  • La riduzione delle scorte nel settore dei prodotti chimici per l'igiene e la cura è stata determinata principalmente dai volumi, con una domanda debole e un impatto sui prezzi con un calo a una cifra.
  • L'azienda ha terminato la ristrutturazione dei settori Assorbenti e Additivi e non prevede ulteriori oneri nel 2024.

Punti salienti delle domande e risposte

  • Clariant ha discusso l'andamento del suo business delle sabbie da fonderia in relazione al settore automobilistico e l'impatto del passaggio ai veicoli elettrici.
  • L'azienda ha sottolineato il suo approccio disciplinato ai prezzi e le misure di riduzione dei costi, puntando a un margine EBITDA target del 19%-21%.
  • Clariant ha fornito indicazioni per una crescita a una sola cifra della top-line nel 2024, con un impatto stimato delle fusioni e acquisizioni pari a -0,5%.
  • L'azienda prevede una crescita del 3-5% nel 2025 sulla base delle previsioni degli economisti.
  • Per il 2024 si prevede un'aliquota fiscale più bassa, probabilmente intorno agli anni '20, rispetto al consueto 26%.
Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

In conclusione, l'incontro sugli utili del quarto trimestre 2023 di Clariant ha presentato un quadro complesso di sfide e mosse strategiche finalizzate alla crescita futura. L'azienda rimane concentrata sulla gestione delle attuali condizioni di mercato, posizionandosi al contempo per i miglioramenti del prossimo anno.

L'impegno di Clariant nella riduzione dei costi, nelle acquisizioni strategiche e nell'anticipazione della ripresa del mercato sottolinea la sua strategia per superare l'attuale crisi e raggiungere gli obiettivi finanziari a medio termine.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.