Ricevi uno sconto del 40%
👀 👁 🧿 Tutti gli occhi sono puntati su Biogen, in rialzo del +4,56% dopo la pubblicazione degli utili.
La nostra AI l'ha scelta nel marzo 2024. Quali saranno i prossimi titoli in rialzo?
Trova subito azioni

Telefonata di presentazione dei risultati: CNA Financial annuncia i solidi risultati del quarto trimestre e dell'intero anno

Pubblicato 06.02.2024, 02:40
Aggiornato 06.02.2024, 02:40
© Reuters.

CNA Financial Corporation (NYSE: CNA) ha pubblicato la relazione sugli utili del quarto trimestre e dell'intero anno 2023, evidenziando una forte performance finanziaria in tutte le principali metriche. Con una crescita a due cifre del premio lordo scritto ex-captive per entrambi i periodi e un aumento del 39% del guadagno di sottoscrizione per il trimestre, la società ha raggiunto guadagni di sottoscrizione sottostanti e all-in record per l'intero anno. Il combined ratio all-in è migliorato in modo significativo, mentre la società ha registrato un notevole aumento del reddito netto da investimenti.

Il reddito core di CNA è aumentato del 37% nel quarto trimestre rispetto all'anno precedente, segnando un periodo di successo nonostante gli impatti contrastanti dello sviluppo del periodo precedente e i rinnovi riassicurativi con variazioni minori.

Punti di forza

  • CNA Financial ha registrato una crescita a due cifre dei premi lordi emessi ex-captive nel quarto trimestre e nell'intero anno.
  • L'utile di sottoscrizione è aumentato del 39% nel trimestre e il reddito netto da investimenti è cresciuto del 21% nel trimestre e del 25% nell'intero anno.
  • Per l'intero anno sono stati registrati utili di sottoscrizione sottostanti e all-in da record, con un combined ratio all-in del 92,1% per il trimestre.
  • La nuova attività nel segmento Commercial è cresciuta del 16% nel trimestre, con un'elevata retention dell'85%.
  • L'utile core per il quarto trimestre è stato di 362 milioni di dollari, con un aumento del 37% rispetto all'anno precedente, mentre il rendimento core sul patrimonio netto è stato dell'11,6%.
  • La società ha emesso 500 milioni di dollari di titoli senior e ha annunciato un aumento del dividendo del 5% e un dividendo speciale di 2 dollari per azione.
Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Prospettive aziendali

  • L'amministratore delegato Dino Robusto si è detto fiducioso di poter sfruttare le opportunità di crescita redditizia nel 2024.
  • Sono previsti aumenti delle aliquote nelle linee interessate dall'inflazione sociale e dalla robustezza dei prezzi degli immobili.
  • L'aliquota fiscale effettiva per il 2024 è prevista intorno al 21%.

Punti salienti ribassisti

  • Si è registrato uno sviluppo negativo nei rami RC generale e Auto commerciale.
  • Il segmento internazionale ha registrato premi lordi e netti di competenza del trimestre.

Punti salienti positivi

  • Raggiunto un record di nuovi affari di oltre 2 miliardi di dollari.
  • Forti risultati di sottoscrizione e maggiori guadagni dal portafoglio a reddito fisso.
  • Lo stato patrimoniale rimane solido, con un consistente patrimonio netto e un capitale statutario in attivo.

Mancanze

  • Una certa pressione sulle linee mediche, pur rimanendo all'interno dei trend di costo dei sinistri rilevati.
  • Il segmento internazionale ha registrato un divario tra la variazione dei tassi e quella dei premi a causa delle variazioni di partecipazione.

Punti salienti delle domande e risposte

  • L'indennizzo dei lavoratori sta registrando una buona performance, mentre il ramo auto commerciale sta sperimentando un andamento dei costi dei sinistri più elevato.
  • L'ambiente tariffario copre complessivamente l'andamento dei costi dei sinistri.
  • Le diminuzioni dei tassi nei rami D&O e cyber si stanno attenuando, mentre i rami E&O professionali vari hanno registrato un aumento dei tassi.

La performance di CNA Financial nel quarto trimestre e per tutto il 2023 illustra una posizione forte sul mercato, con indicatori di crescita positivi e un bilancio solido per sostenere gli sforzi futuri. Le mosse strategiche e i risultati finanziari della società riflettono la sua resilienza e adattabilità in un panorama industriale dinamico.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Approfondimenti di InvestingPro

I solidi risultati finanziari di CNA Financial Corporation per il quarto trimestre e per l'intero anno 2023 sono ulteriormente integrati dai dati e dagli approfondimenti in tempo reale di InvestingPro. Con una capitalizzazione di mercato di 12,6 miliardi di dollari, la società si distingue per l'uso efficiente del capitale, come indicato dal suo basso rapporto P/E di 9,83, che è interessante rispetto alla crescita degli utili a breve termine. Questa metrica di valutazione suggerisce che CNA Financial è scambiata a sconto rispetto al suo potenziale di crescita, fornendo un punto interessante per gli investitori che considerano il valore del titolo.

I suggerimenti di InvestingPro evidenziano che CNA Financial paga un dividendo significativo agli azionisti, con un rendimento attuale del 6,2%, a dimostrazione dell'impegno della società a restituire valore ai propri investitori. Questo impegno è ulteriormente evidenziato dalla storia della società che ha mantenuto il pagamento dei dividendi per 13 anni consecutivi. Inoltre, la società ha registrato un forte rendimento negli ultimi tre mesi, con un rendimento totale del 17,56%, a testimonianza del sentimento positivo del mercato e della fiducia degli investitori nella sua salute finanziaria e nelle sue prospettive future.

Per i lettori interessati a un'analisi più approfondita, sono disponibili ulteriori suggerimenti di InvestingPro che possono offrire una comprensione più completa della performance e del potenziale di CNA Financial. Attualmente InvestingPro fornisce un totale di 7 suggerimenti per CNA Financial, accessibili tramite un abbonamento a InvestingPro+.

Gli investitori che desiderano approfittare di questi approfondimenti possono ora abbonarsi a InvestingPro in occasione di una speciale vendita di Capodanno con uno sconto fino al 50%. Per ottenere un ulteriore 10% di sconto su un abbonamento InvestingPro+ di 2 anni, utilizzare il codice coupon SFY24, o per un abbonamento di 1 anno, utilizzare SFY241. Questi codici promozionali offrono agli investitori un'eccellente opportunità per ottenere informazioni preziose su società come CNA Financial e prendere decisioni di investimento informate.

Annuncio di terzi. Non è un'offerta o una raccomandazione di Investing.com. Consultare l'informativa qui o rimuovere gli annunci .

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.