🚀 I rialzi di maggio: l'AI li ha anticipati: PRFT+55% in soli 16 giorni! I valori di giugno sono in arrivo.Vedi lista

Telefonata di presentazione dei risultati: Codexis registra ottimi risultati nel primo trimestre del 2024 e amplia le soluzioni per l'RNA

EditorAhmed Abdulazez Abdulkadir
Pubblicato 03.05.2024, 14:23
© Reuters.
CDXS
-

Codexis, Inc. (CDXS) ha conseguito una solida performance finanziaria nel primo trimestre del 2024, con un fatturato totale di 17,1 milioni di dollari, segnando un aumento del 32% rispetto all'anno precedente (YoY). I ricavi dei prodotti dell'azienda sono aumentati del 14% rispetto all'anno precedente, raggiungendo i 9,6 milioni di dollari, in linea con le previsioni di crescita annuale del 10% in questo segmento.

Uno dei risultati più importanti evidenziati nel corso della conferenza stampa è stato il quasi completamento della sintesi enzimatica di un oligonucleotide completo, una pietra miliare scientifica che promette di ampliare le capacità di sintesi di molecole proprietarie. Codexis si è anche assicurata il primo importante ordine da parte di un cliente farmaceutico per la sua ligasi RNA a doppio filamento ingegnerizzata, per un valore che si aggira tra i milioni di euro a una cifra e prevede un'ulteriore crescita grazie al lancio dei servizi di screening della ligasi RNA e dell'ECO Synthesis Innovation Lab.

Punti di forza

  • I ricavi totali del primo trimestre 2024 sono stati pari a 17,1 milioni di dollari, con un aumento del 32% rispetto all'anno precedente.
  • I ricavi dei prodotti sono cresciuti del 14% rispetto all'anno precedente, raggiungendo i 9,6 milioni di dollari.
  • Assicurato un ordine da parte di un grande cliente farmaceutico per una ligasi RNA a doppio filamento personalizzata.
  • Previsto il lancio di servizi di screening di RNA ligasi e dell'ECO Synthesis Innovation Lab.
  • L'obiettivo è la crescita a due cifre del fatturato dei prodotti e l'espansione della base di clienti.
  • Chiusura del trimestre con 85 milioni di dollari di liquidità ed equivalenti.

Prospettive aziendali

  • Codexis prevede una continuazione della forte performance nella seconda metà dell'anno, con un fatturato dei prodotti nel secondo trimestre che dovrebbe essere pari al 60-70% di quello del primo.
  • Prevede un aumento dei ricavi da R&S nel corso dell'anno.
  • L'azienda si sta concentrando sul riempimento della sua pipeline per sostenere la crescita oltre il 2026.
  • Conferma la precedente previsione di 7 milioni di dollari di ricavi dai partner Roche e Aldebaran per l'anno in corso.
  • Fornisce un intervallo di previsione dei ricavi compreso tra 38 e 42 milioni di dollari per l'intero anno.

Punti salienti ribassisti

  • Riconosce che lo sviluppo del business della produzione farmaceutica richiede molto tempo.
  • La concentrazione delle vendite per i tre grandi programmi dovrebbe diminuire dal 72% al 37% quest'anno.

Punti di forza rialzisti

  • Quasi completata l'innovativa sintesi enzimatica di oligonucleotidi a lunghezza completa.
  • Espansione del programma RNA ligasi a doppio filamento con piani per nuovi servizi e varianti di kit.
  • Si prevede di aggiungere altri clienti e di espandere l'imbuto entro i prossimi sei mesi.
  • Attualmente vengono forniti enzimi per 12 programmi nominati in Fase 2 e Fase 3 e 16 farmaci commerciali.

Perdite

  • Durante la telefonata di presentazione degli utili non sono state segnalate perdite specifiche.

Punti salienti delle domande e risposte

  • L'azienda ha discusso il potenziale per una scalabilità più rapida con i nuovi servizi di screening delle ligasi.
  • Ha sottolineato la probabilità che i clienti adottino un approccio di ligasi tra la Fase 2 e la Fase 3 dello sviluppo clinico.
  • Si prevede che la seconda opportunità di RNA a doppio filamento nella pipeline sarà di dimensioni maggiori.
  • Sono in corso colloqui avanzati per la concessione in out-licensing dei restanti enzimi per le scienze biologiche, con un accordo previsto per questo trimestre.
  • Sono stati forniti aggiornamenti sui clienti del settore farmaceutico e sulla fornitura di enzimi per programmi nominati e farmaci commerciali.

I risultati del primo trimestre di Codexis dimostrano il suo impegno per l'innovazione e la crescita nel settore degli RNA terapeutici. La focalizzazione strategica dell'azienda sulla sintesi enzimatica e l'espansione del suo programma di RNA ligasi la posizionano favorevolmente sul mercato. Con nuovi servizi all'orizzonte e una solida base finanziaria, Codexis è pronta a sostenere la traiettoria di crescita prevista e a espandere la propria influenza nel settore delle biotecnologie.

Approfondimenti di InvestingPro

Codexis, Inc. (CDXS) ha registrato un'impressionante crescita dei ricavi del 31,51% nel primo trimestre del 2024, a testimonianza delle iniziative strategiche dell'azienda e della sua espansione nel settore degli RNA terapeutici. Questa crescita è particolarmente degna di nota se si considera il contesto più ampio dell'andamento dei ricavi dell'azienda, che nel primo trimestre del 2024 ha registrato un calo del 36,13% negli ultimi dodici mesi. Nonostante il calo annuale, l'aumento trimestrale indica una potenziale inversione di tendenza nei risultati finanziari dell'azienda.

Gli investitori potrebbero trovare incoraggiante il fatto che Codexis abbia più liquidità che debiti in bilancio, il che può essere un segno di stabilità finanziaria e di potenziale investimento. Questo dato è in linea con gli 85 milioni di dollari di liquidità ed equivalenti alla fine del trimestre. Inoltre, il significativo rialzo dei prezzi della società negli ultimi sei mesi, con un rendimento totale del 73,06%, suggerisce una crescente fiducia degli investitori che potrebbe continuare a sostenere la performance del titolo.

Tuttavia, la redditività dell'azienda rimane un problema, in quanto gli analisti non prevedono che Codexis sarà redditizia quest'anno. Il rapporto P/E negativo di -2,91 e il rapporto P/E rettificato di -4,77 rafforzano questa previsione. Inoltre, il margine di profitto lordo della società si attesta su un basso 2,97%, indicando le difficoltà nel mantenere la redditività.

Per gli investitori che cercano un'analisi più approfondita, InvestingPro offre ulteriori approfondimenti e metriche su Codexis, tra cui la stabilità finanziaria e il potenziale di crescita dell'azienda. Per Codexis sono disponibili altri 11 consigli di InvestingPro, che potrebbero informare ulteriormente le decisioni di investimento. Per esplorare questi suggerimenti e ottenere una comprensione completa della salute finanziaria e delle prospettive future di Codexis, considerate l'utilizzo del codice coupon PRONEWS24 per ottenere un ulteriore 10% di sconto su un abbonamento annuale o biennale Pro e Pro+ su https://www.investing.com/pro/CDXS.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Ultimi commenti

Installa le nostre app
Avviso esplicito sui rischi: Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.
La versione inglese di questa convenzione è da considerarsi quella ufficiale e preponderante nel caso di eventuali discrepanze rispetto a quella redatta in italiano.
© 2007-2024 - Fusion Media Limited. tutti i Diritti Riservati.